Sampdoria, la sosta per ritrovare i fondamentali Ricci, Borini e De Luca

di Maurizio Michieli

Domani, sabato 14 ottobre, tifosi della Sud a Bogliasco per commemorare Paolo Mantovani a 30 anni dalla scomparsa

In attesa dell'omologa dell'accordo di ristrutturazione del debito - dal 12 ottobre in poi ogni giorno è valido - poi delle ricapitalizzazioni e quindi del mercato di gennaio, sul quale eventualmente intervenire per correggere la squadra, da qui a dicembre restano oltre due mesi di campionato e la Sampdoria deve riuscire a rimettersi in carreggiata con le proprie forze.

Purtroppo gli infortuni hanno impoverito un organico già di per sé male assortito. Dopo la sosta Pirlo spera di avere a disposizione Depaoli almeno per la panchina mentre Pedrola potrebbe tornare con il Sud Tirol. Ma sono soprattutto tre i calciatori che da qui a fine anno possono e devono dare di più: si tratta di Matteo Ricci, Fabio Borini e Manuel De Luca.

Il centrocampo blucerchiato non può prescindere dal miglior Ricci, l'unico capace sulla carta di coniugare quantità e qualità. Lo stop alla serie B potrebbe essere servito al giocatore per rimettersi in condizione, dopo avere perso addirittura il posto a scapito di Yepes Laut.

Per quanto riguarda Borini, sebbene condizionato da un problema al tallone, ha quasi sempre giocato segnando due reti consecutive ma soltanto su rigore. La Sampdoria ha bisogno della sua esperienza e dei suoi gol per uscire dalle secche di una classifica inquietante.

Infine, De Luca che a sprazzi ha dimostrato di essere l'unico a possedere i movimenti del vero centravanti: gli manca la finalizzazione - e non è poco - ma con il Cosenza dovrebe partire titolare. La partita sarà decisiva per le sorti della Sampdoria e di Pirlo.

Intanto domani, sabato 14 ottobre, i tifosi della Sud si ritroveranno al "Mugnaini" di Bogliasco per ricordare Paolo Mantovani a 30 anni dalla sua scomparsa.