Sampdoria, la sinergia tra Dinan e Knaster per l'acquisto della società

di Redazione

1 min, 33 sec

Nuove indiscrezioni sulle prossime mosse studiate da Gianluca Vialli

Sampdoria, la sinergia tra Dinan e Knaster per l'acquisto della società

È la vigilia di Torino-Sampdoria, sfida decisiva per il futuro della stagione della Sampdoria. L'altra partita importante, però, si gioca sull'asse Genova-Londra-New York. Le smentite di una possibile cessione della società, ormai, sono quotidiane da parte di Massimo Ferrero. Giustamente il presidente blucerchiato allontana qualsiasi voce in modo categorico, un sistema anche per tutelare la squadra in un momento delicato. Intanto, però emergono nuovi dettagli riguardo i possibili compratori. Se l'operazione dovesse andare in porto, i fondi York e Pamplona non dovrebbero prendere parte direttamente alla trattativa.

Secondo varie indiscrezioni sarebbe proprio James Dinan, fondatore dello York Capital, a effettuare l'investimento nella società blucerchiata. Quest'ultimo non è nuovo a investimenti nel mondo dello sport, dopo essere già diventato uno degli azionisti della squadra di basket dei Milwaukee Bucks. Ecco spiegati anche i recenti contatti con Alex Knaster il fondatore del Pamplona Capital, il fondo anglo-russo interessato alla Sampdoria. Tra Knaster e Dinan potrebbe nascere dunque una sinergia per aumentare l'offerta per l'acquisizione della società blucerchiata. A coordinare l'operazione la figura di Fausto Zanetton, già socio in affari di Gianluca Vialli nella piattaforma di crowdfounding Tifosy.

Qualche passo avanti è stato effettuato. La due diligence è ormai compiuta da tempo ma adesso entrerà in gioco anche Mediobanca, l'advisor nominato dalla società blucerchiata. Il presidente Ferrero ha affermato che per il momento la situazione si può tradurre solo in “chiacchiere e distintivo”. Nei prossimi giorni, dunque, dovrebbe arrivare l'offerta ufficiale da parte del gruppo guidato da Gianluca Vialli. Poi ovviamente la società deciderà se accettare oppure rilanciare. Una volta messa sul piatto la prima proposta le parti tratteranno sul prezzo, con Mediobanca che ovviamente punterà al rialzo. Dopo la sfida con la Roma in programma sabato potrebbero arrivare novità su questo fronte. Dopo i tre impegni decisivi per la stagione in chiave Europa, la società potrà riprendere le trattative per arrivare alla conclusione, in un senso o nell'altro, dell'affare.