Sampdoria, l'Equipe: "Trattativa tra Ferrero e Qatar Sports Investments con Radrizzani". Il corrispondente francese in esclusiva a Telenord

di Redazione

Il patron del Leeds rileverebbe la quota di maggioranza del club blucerchiato

Dalla Francia viene confermato l‘interesse da parte della Qatar Sports investments, il Fondo che fa capo a Nasser Al Khelaifi e già proprietario del Paris Saint Germain, nei confronto della Sampdoria .“L’Equipe” riferisce di trattative avanzate fra Massimo Ferrero e la Qatar Sports Investments che però non agirà da sola ma assieme alla Aser Ventures, proprietaria del Leeds e guidata da Andrea Radrizzani.

Ecco cosa riporta la prestigiosa testata francese:

Ce ne sera pas le seul club dans lequel Qatar Sports Investments prendra des parts minoritaires ou majoritaires d'ici la fin de l'année, mais c'est en passe d'être le troisième d'une galaxie souhaitée : Massimo Ferrero, le propriétaire de la Sampdoria, est en discussions avancées avec QSI.

Radrizzani rileverebbe la quota di maggioranza nella squadra blucerchiata, lasciando il resto alla QSI nell’ambito di un’operazione che in futuro potrebbe vedere l’ingresso del fondo qatariota anche nel Leeds.

Le trattative per la Samp andrebbero avanti già da diverse settimane e filtrerebbe fiducia dalle parti interessate.

Nel pomeriggio anche l'Ansa ha rilanciato la notizia, confermata da Associated France Press:

Qatar Sports Investments, il fondo che fa capo a Nasser Al-Khelaifi ed è proprietario dei campioni di Francia del Paris Saint-Germain, è in trattative per l'acquisizione di una partecipazione nel club italiano della Sampdoria. Lo ha confermato oggi ad AFP, ribadendo quanto pubblicato da L'Equipe, una fonte a conoscenza della questione. Il Qsi, il cui presidente Nasser al-Khelaifi è anche presidente del Psg, possiede il club parigino francese dal 2011, e lo ha trasformato da squadra con vari problemi in una delle potenze calcistiche d'Europa. Possiede anche una partecipazione del 22% nella formazione portoghese del Braga e spera di espandere ulteriormente il suo impero calcistico per creare un "portafoglio diversificato", secondo quanto ha detto la stessa fonte. La quale ha anche specificato che Qsi spera di acquisire una "quota di minoranza" nella Sampdoria, per acquisire la quale agirebbe in partecipazione della Aser Ventures, proprietaria del Leeds United in Premier League e guidata dall'imprenditore italiano Andrea Radrizzani. La stessa fonte ha anche confermato che il fondo del Qatar è interessato a investire nel club brasiliano del Santos, l'ex squadra di Pelé e Neymar, così come nella squadra spagnola del Malaga.

Negli ultimi anni è diventato sempre più comune che più club in paesi diversi siano nelle mani degli stessi proprietari. Il Manchester City di proprietà di Abu-Dhabi è il club di punta del City Football Group, che possiede anche il Girona, squadra della Liga, il club francese Troyes, il Melbourne City e il New York City e, da poco, anche il Bahia. Parallelamente all'ampliamento del proprio portafoglio calcistico, Qsi è interessata ad aprire il Psg a investimenti esterni e sta "esaminando diverse offerte", secondo la stessa fonte, che ha affermato che il fondo statunitense 'Arctos Sports Partners' è "molto entusiasta dell'idea di investire nei giganti francesi".