Sampdoria, "gioco corto" e tiri dalla distanza: le curiose statistiche del girone d'andata
di Redazione
I blucerchiati sono penultimi nella classifica dei lanci lunghi e secondi nella media della distanza dei tiri in porta
Giro di boa in Serie B e in attesa del ritorno in campo (nel fine settimana del 12-14 gennaio) e dei colpi di calciomercato, si tirano un po' di somme dal punto di vista statistico.
La Sampdoria è la seconda squadra del campionato nella curiosa statistica della distanza media dei tiri: le conclusioni blucerchiate sono arrivate mediamente a 19,8 metri dalla porta, quindi tendenzialmente da fuori area. Solo il Modena con 20 metri calcia da più lontano.
La squadra di Pirlo predilige il gioco corto quando c'è da costruire: è solo penultima, infatti, nella graduatoria dei lanci lunghi effettuati: ne ha completati 61, solo il Bari ha fatto meno con 56. E la percentuale di lanci lunghi efficaci è la peggiore della B: solo il 30 per cento.
E le idee di gioco di Pirlo si palesano anche nella verticalità: sono stati 23 i passaggi filtranti del campionato sampdoriano, dato secondo solo al Venezia che ne ha realizzati 24.
Infine la Samp è la seconda squadra più fallosa del campionato: 300 le irregolarità commesse, solo il Cittadella con 303 è stato più "cattivo" nel girone d'andata.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
La Sampdoria ritrova i tre punti in trasferta, Brunori e Begic stendono il Modena (1-2)
07/02/2026
di Luca Pandimiglio
Modena-Sampdoria 1-2: cronaca e tabellino della partita
07/02/2026
di Luca Pandimiglio
Sampdoria, Mancini: "Massima fiducia nello staff tecnico e siamo contenti di Brunori"
05/02/2026
di Maurizio Michieli
Sampdoria, Dossena: "Per salvarsi questi acquisti bastano e avanzano"
03/02/2026
di Maurizio Michieli
Sampdoria, Gregucci: "Il Dio del calcio ci ha premiato. Dobbiamo migliorare tante cose”
31/01/2026
di Luca Pandimiglio
