Sampdoria, "gioco corto" e tiri dalla distanza: le curiose statistiche del girone d'andata

di Redazione

I blucerchiati sono penultimi nella classifica dei lanci lunghi e secondi nella media della distanza dei tiri in porta

Giro di boa in Serie B e in attesa del ritorno in campo (nel fine settimana del 12-14 gennaio) e dei colpi di calciomercato, si tirano un po' di somme dal punto di vista statistico.

La Sampdoria è la seconda squadra del campionato nella curiosa statistica della distanza media dei tiri: le conclusioni blucerchiate sono arrivate mediamente a 19,8 metri dalla porta, quindi tendenzialmente da fuori area. Solo il Modena con 20 metri calcia da più lontano.


La squadra di Pirlo predilige il gioco corto quando c'è da costruire: è solo penultima, infatti, nella graduatoria dei lanci lunghi effettuati: ne ha completati 61, solo il Bari ha fatto meno con 56. E la percentuale di lanci lunghi efficaci è la peggiore della B: solo il 30 per cento.


E le idee di gioco di Pirlo si palesano anche nella verticalità: sono stati 23 i passaggi filtranti del campionato sampdoriano, dato secondo solo al Venezia che ne ha realizzati 24.


Infine la Samp è la seconda squadra più fallosa del campionato: 300 le irregolarità commesse, solo il Cittadella con 303 è stato più "cattivo" nel girone d'andata.