Sampdoria, D'Aversa: "Determinazione e mentalità: mettiamo in campo ogni energia"
di Marco Innocenti
"Sappiamo quanto il presidente tenga a quest'obiettivo: vietato sottovalutare l'avversario"
"Ho l'entusiasmo del primo giorno di scuola". Così RobertoD'Aversa, tecnico della Sampdoria, che prima della conferenza stampa di presentazione della gara di lunedì sera in Coppa Italia contro l'Alessandria, ha voluto rendere omaggio alle vittime del crollo di Ponte Morandi deponendo un mazzo con 43 rose bianche sul Ponte delle Rattelle, appena ribattezzato Ponte 14 agosto 2018.
"Rientro in un club che ho sempre reputato molto importante - ha poi detto D'Aversa, tornando a parlare dell'esordio in Coppa Italia della sua Samp - rientro da allenatore dopo averlo vissuto da giocatore. Significa godere di tutte le componenti positive di questo club con più responsabilità. Oltre a essere orgoglioso ho l'entusiasmo come se avessi iniziato oggi a fare questo lavoro. Spero sia un anno ricco di soddisfazioni non solo per la città intera ma anche per il club che so essere molto importante".
"Iniziano le gare che contano, specie quelle secche - aggiunge D'Aversa - Bisogna essere bravi a interpretarle subito con la cattiveria giusta per centrare il passaggio del turno. Sappiamo quanto il presidente sogni quest'obiettivo, quindi per alimentarlo non c'è altro da fare che passare il turno. Quando incontri squadre di categoria inferiore, si sa che puoi incontrare qualche difficoltà, sai che verranno qui per dimostrare di essere all'altezza della Samp. Io mi aspetto determinazione per fare risultato. Questa mentalità va creata in ogni allenamento quotidiano e devo dire che finora i ragazzi si sono sempre comportati bene. C'è entusiasmo ma è importante dimostrare sul campo quello che stiamo facendo".
"E' chiaro che ci vorrà ancora un po' di tempo per massimizzare alcuni meccanismi ma nei ragazzi ho trovato una cultura del lavoro che non è facile trovare in tutta la squadra. Tutte le nostre energie adesso devono essere gettate in campo lunedì sera. L'Alessandria vive l'entusiasmo di un campionato vinto, quindi può portarci delle difficoltà se andassimo in campo sottovalutando l'avversario o senza l'impegno da mettere in ogni singola partita. I tifosi allo stadio? Porterà un grande vantaggio alla squadra perché ricordo da giocatore l'atmosfera che si respirava. La Gradinata Sud ha sempre spinto la squadra anche nei momenti di difficoltà e mi auguro che presto si possa tornare a vivere lo stadio con tutta la tifoseria, comprese le famiglie e i bambini".
Condividi:
Altre notizie
Sampdoria, porte aperte a Bogliasco alla vigilia della trasferta di Palermo
21/11/2024
di Simone Galdi
Sampdoria: Invernizzi premiato come miglior responsabile settore giovanile della B
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Sampdoria, Dossena e Flachi: "Solo dallo spogliatoio può nascere qualcosa"
19/11/2024
di Maurizio Michieli
Sampdoria, Bereszynski finisce ko: infortunio in nazionale
16/11/2024
di Filippo Serio
Sampdoria, Accardi: "Credo in Sottil e nel valore della squadra, non sempre però c'è stato l'atteggiamento giusto ed è anche colpa mia"
14/11/2024
di Maurizio Michieli - Simone Galdi