Sampdoria, cori razzisti contro Akinsanmiro a Brescia, ad Fiorella: "Inaccettabile, noi sempre in prima fila per tolleranza e rispetto"
di steris
"Siamo profondamente scossi e amareggiati. Non accetteremo mai che un giocatore venga trattato in questo modo"
Il presidente della Sampdoria Matteo Manfredi è a Milano, in Lega Calcio, dove è consigliere della Lega B. Il massimo dirigente doriano porterà all'attenzione dei colleghi quanto accaduto ieri sul campo del Brescia, con gli ululati razzisti di alcuni tifosi di casa che hanno preso di mira Ebenezer Akinsanmiro, 20enne centrocampista nigeriano in prestito dall'Inter, provocandone la reazione sotto la curva avversaria al gol del momentaneo vantaggio di Coda.
La posizione della società è riassunta dall'amministratore delegato Raffaele Fiorella: "Siamo profondamente scossi e amareggiati. La Sampdoria è una società che da sempre si impegna a promuovere valori di rispetto e tolleranza. Non accetteremo mai che un nostro giocatore venga trattato in questo modo".
Condanna - Sugli episodi di razzismo- uno analogo è avvenuto durante Reggiana-Bari nei confronti del calciatore Dorval - è intervenuto il presidente della Lega Serie B Paolo Bedin, con una nota ufficiale: "È necessario investire sulla cultura del rispetto. Si tratta di comportamenti ormai inaccettabili, oltre che anacronistici, fuori dal contesto sociale nel quale viviamo. Il rispetto della persona, fuori e dentro il campo, è un valore primario e inviolabile che lo sport deve valorizzare, mai calpestare. Con AIA e Can – si legge sul sito della Lega – si andrà a definire un protocollo che disciplini in maniera uniforme l’eventuale fattispecie di cori razzisti durante le partite. La Lega e i suoi club, inoltre, si faranno interpreti nelle prossime settimane di una serie di iniziative volte al contrasto di ogni forma di razzismo, violenza e prevaricazione.
Procuratore - "Ero allo stadio, ci ho anche riso sopra. La sua reazione è stata provocatoria ma bellissima, pur sotto la curva dei tifosi di casa. Preferisco una reazione del genere ad altre che ci sono state in passato. Ma il razzismo è un tema delicatissimo". Lo dice Crescenzo Cecere, procuratore di Ebenezer Akinsanmiro, intervenuto a Radio Sportiva. "Akinsanmiro l'ha preso col sorriso, questa è la cosa che conta più di tutto - dice Cecere -. Ci sono stati insulti, alcuni di natura razziale e altri meno, perché era il migliore in campo in quel momento e quindi la tifoseria di casa ha voluto colpire questo ragazzo. Purtroppo in alcuni stadi e in alcuni ambienti ci sono queste aggressioni verbali che vanno condannate totalmente. L'arbitro ha deciso di ammonire il ragazzo, l'allenatore ha deciso di toglierlo perché altrimenti a ogni pallone che toccava veniva insultato. E' stato spiacevole: lui è dovuto uscire non per colpa sua, ma a causa di quattro facinorosi con ben poca cultura".
Ma perché Reggiana-Bari per gli insulti razziali a Dorval è stata interrotta per alcuni minuti mentre Brescia-Sampdoria è continuata regolarmente? "L'arbitro a Brescia ha sospeso la gara qualche secondo - risponde l'agente -, e ha fatto dare l'annuncio contro il razzismo dallo speaker dallo stadio. Ad Akinsanmiro questa cosa ha dato ulteriore carica, ha deciso di continuare, non si è fermato e non è andato dai suoi compagni a piangere com'è successo altre volte. Semplicemente, ha un po' sbeffeggiato la tifoseria di casa dopo il gol della Samp andando ad esultare in questo modo. Però il ragazzo è molto tranquillo, gli servirà per esperienza. Secondo me, non è stato il colore della pelle ma un volerlo colpire, e farlo innervosire: il loro obiettivo era di farlo uscire dal campo e ci sono riusciti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Sampdoria, una foto della Gradinata Sud è il miglior scatto su pellicola del 2024
13/01/2025
di Simone Galdi
Sampdoria, Coda: "Fiduciosi e pronti a risalire, lo dobbiamo ai tifosi e alla società"
13/01/2025
di Stefano Rissetto
Sampdoria, un altro pareggio subìto in rimonta a Brescia: Moncini replica a Coda (1-1)
12/01/2025
di Maurizio Michieli
Sampdoria, Semplici "Brescia avversario tosto, sta a noi. Mercato difficile, ma sono in ottime mani"
11/01/2025
di Simone Galdi
Sampdoria, è fatta per Beruatto: prestito con opzione dal Pisa
10/01/2025
di Simone Galdi