Sampdoria, con il Milan è emergenza a centrocampo

di Redazione

1 min, 24 sec

Giampaolo costretto a ridisegnare la squadra nell'Eurosfida di sabato

Sampdoria, con il Milan è emergenza a centrocampo

Gli incontri per le nazionali hanno lasciato pesanti ripercussioni sulla Sampdoria. Marco Giampaolo è alle prese con una vera e propria emergenza a centrocampo. Albin Ekdal ha subito due ferite lacero-contuse al ginocchio destro con contusione della rotula. Le immagini del suo ginocchio non lasciano presagire nulla di buono, e la sua assenza sabato appare quasi certa. Problemi anche per Ronaldo Vieira, alle prese con un trauma contusivo al ginocchio destro. L'inglese proverà a recuperare e sarà lui la chiave per le prossime mosse di Giampaolo.

Nel caso in cui Vieira non riuscisse a recuperare, il tecnico ha poche alternative. L'ipotesi più accreditata sarebbe quella di portare Praet in mediana. Una posizione inedita per il belga, ma sperimentata più volte in estate dall'allenatore. In tal caso Linetty e Jankto agirebbero da mezzale. L'altra ipotesi, meno probabile, sarebbe il cambio di modulo con il passaggio al 4-2-3-1 con Linetty e Praet davanti alla difesa, ma in una sfida fondamentale come quella di sabato non è il tempo di esperimenti.

La certezza è sempre Fabio Quagliarella. Il capocannoniere della Serie A è tornato rinvigorito dal ritiro con la nazionale. Per lui una doppietta che gli ha consentito di acquisire un nuovo record diventando il marcatore più anziano della storia azzurra.

L'altro problema per Marco Giampaolo riguarda Bartosz Bereszynski. Il terzino è stato colpito da un virus nel ritiro con la nazionale e la sua assenza è praticamente certa. Jacopo Sala è dunque pronto a riprendersi il posto da titolare. Dubbi anche nel reparto offensivo. Manolo Gabbiadini ha dovuto fare i conti in settimana con la febbre e le sue condizioni non sono ottimali. Sulla trequarti Ramirez e Saponara sono pienamente recuperati ma al momento l'uruguayano appare in vantaggio.