Condividi:


Sampdoria-Atalanta, Giampaolo sfida Gasperini per l'Europa

di Alessandro Bacci

Si accende il confronto tra i due tecnici, tra i più stimati in Serie A

Atalanta – Sampdoria sarà un vero e proprio scontro Europa. In caso di vittoria i blucerchiati potrebbero superare i bergamaschi in classifica per continuare a inseguire il sogno di un piazzamento europeo. Una sfida, però, che riaccende inevitabilmente il confronto a distanza tra Giampaolo e Gasperini. I dati sono curiosi. I precedenti vedono i due tecnici in perfetta parità: 5 vittorie per Giampaolo e 5 per l'ex allenatore del Genoa. I precedenti più recenti, però, sorridono inevitabilmente al tecnico blucerchiato. Nelle ultime tre sfide, infatti, la Sampdoria ha sempre trionfato.

Le due squadre si trovano inoltre appaiate in classifica. La Samp all'ottavo posto e l'Atalanta al settimo, divise solamente da due punti. Due squadre che hanno assimilato a pieno le filosofie di gioco dei propri allenatori. A partire dai moduli: il classico 4-3-1-2 di Giampaolo contro il più spregiudicato 3-4-1-2 di Gasperini. L'Atalanta ha segnato più gol in questa stagione, ben 54 contro i 43 blucerchiati, ma la Samp risulta più solida con 33 reti subite contro le 37 bergamasche. Due squadre accomunate da una caratteristica: entrambe difficilmente snaturano il proprio atteggiamento, cercando di imporre il proprio gioco contro qualsiasi avversario. Una regola fondamentale sia per Giampaolo che per Gasperini. Uno stile più arioso per l'Atalanta che sulle fasce conosce pochi rivali in Serie A. Uno schema, invece, più centrale e diretto per la Samp.

All'andata i blucerchiati espugnarono lo stadio Atleti Azzurri d'Italia grazie alla rete di Tonelli contro un'Atalanta in piena crisi. Cinque mesi più tardi i nerazzurri sono tornati a macinare gioco e vittorie trascinati anche dai gol del grande ex Duvan Zapata.  La Samp arriva da due vittorie consecutive che hanno restituito morale ed entusiasmo. Discorso simile per i bergamaschi che hanno raggiunto la semifinale in Coppa Italia e hanno già vinto il primo spareggio per l'Europa contro la Fiorentina. Tutti presupposti per un grande spettacolo alla Stadio Ferraris per continuare a sognare grandi traguardi...

(Alessandro Bacci)