Sampdoria all'undicesimo posto per spettatori, malgrado il campionato da incubo

di Stefano Rissetto

57 sec

Oltre 400mila spettatori richiamati a Marassi, anche senza il jolly del derby

Sampdoria all'undicesimo posto per spettatori, malgrado il campionato da incubo

La Sampdoria ha appena disputato il peggiore campionato in 77 anni di storia, chiudendo all'ultimo posto della serie A con tutta una serie di malinconie aritmetiche legate a reti segnate e subite, vittorie e sconfitte, tutta una stagione in zona retrocessione. Un disastro emotivamente aggravato, a livello collettivo, dalla crisi societaria con catastrofe evitata soltanto all'ultima occasione utile.

Malgrado l'esito agonistico deludente, i blucerchiati hanno comunque radunato allo stadio quasi 400mila spettatori, il tutto senza il jolly del derby, numeri che portamo il pubblico blucerchiato all'11° posto per presenze. Un riscontro che va a onore della fedeltà di una tifoseria dimostratasi più forte dei risultati deprimenti e dell'andamento societario catastrofico.

A primeggiare nella classifica è stata l'Inter, capace di attirare a San Siro quasi 2 milioni di spettatori, con oltre 81 milioni di ricavi netti, dati entrambi da primato assoluto nella storia della società nerazzurra, sfortunata finalista di Champions League. Alle spalle dei vicecampioni d'Europa l'altra squadra milanese, forte dei 41.500 abbonamenti da record. Terza la Roma, con 66mila spettatori di media all'Olimpico grazie all'effetto Mourinho. Il Napoli del terzo scudetto, a causa del malumore di inizio stagione per un mercato rivelatosi poi oculatissimo, è solo al quarto posto.