Sampdoria: a Palermo troverà Mignani, campione d'Italia '91 e nuovo tecnico rosanero

di Redazione

1 min, 1 sec

Il tecnico genovese, una presenza nell'anno dello scudetto blucerchiato, subentra all'altro ex doriano Corini

Sampdoria: a Palermo troverà Mignani, campione d'Italia '91 e nuovo tecnico rosanero

Era destino che a Palermo, sabato prossimo, la Sampdoria trovasse un ex blucerchiato sulla panchina dei rosanero. Esonerato Eugenio Corini, dopo il rifiuto di Fabio Grosso la società siciliana ha scelto Michele Mignani, 51 anni, già tecnico di Olbia, Siena, Modena e Bari.

Mignani, nato a Genova e figlio di Giorgio già tecnico delle giovanili doriane, era un Primavera nella stagione 1990/'91, quando per cause di forza maggiore tra squalifiche e infortuni fu schierato da Boskov nel finale di Lecce-Sampdoria il 13 gennaio 1991, subentrando al 75' all'altro debuttante Umberto Calcagno, oggi leader dell'Assocalciatori e in campo anche nella partita seguente con la Lazio: fu la sola presenza in maglia blucerchiata del giovane Michele, che per effetto di quel quarto d'ora di partita si laureò campione d'Italia ed è così annoverato nelle "Legends" doriane.

La parte più prestigiosa della carriera del Mignani calciatore riguarda però la militanza nel Siena: 8 campionati da protagonista, 239 presenze e 7 gol, dalla C1 alla serie A. Quando lasciò la città del Palio, venne ritirata la sua maglia numero 4. Ora, come già accaduto proprio ai tempi di Siena, ritroverà la Sampdoria da avversario. Il  vice di Mignani è l'altro ex blucerchiato Simone Vergassola.