Sampdoria a Livigno dal 12 al 23 luglio, tre amichevoli con Valtellinese, Rapperswil Jona e Aurora Pro Patria

di Stefano Rissetto

Una squadra di dilettanti, una della terza serie svizzera e una della C italiana

Delineato il programma del ritiro estivo della Sampdoria. blucerchiati di Andrea Pirlo si raduneranno lunedì 10 luglio, giorno a partire dal quale effettueranno una serie di visite mediche e test tra Genova e il “Mugnaini” di Bogliasco. Il 12 luglio la squadra partirà poi alla volta dell’Alta Valtellina, dove alloggerà all’Hotel Intermonti e si allenerà al centro sportivo “Aquagranda”.

AMICHEVOLI. Sul campo del centro sportivo "Aquagranda" di Livigno la Sampdoria affronterà in amichevole i dilettanti della Rappresentativa Valtellinese, il Rapperswil-Jona (Promotion League, terza serie svizzera) e l’Aurora Pro Patria (Serie C) rispettivamente domenica 16, mercoledì 19 e domenica 23 luglio. Proprio il 23 luglio, al termine della partita, la Samp prenderà la strada di casa.

Sampdoria- Rappresentativa Valtellinese (domenica 16 luglio, ore 17, centro sportivo “Aquagranda” di Livigno, Sondrio)

Sampdoria-Rapperswil-Jona (mercoledì 19 luglio, ore 17, centro sportivo “Aquagranda” di Livigno, Sondrio)

Sampdoria-Aurora Pro Patria (domenica, 23 luglio, ore 17, centro sportivo “Aquagranda” di Livigno, Sondrio).

Sarà quindi Livigno ad ospitare il ritiro estivo 2023 della Sampdoria. La squadra lavorerà al Centro di Preparazione Olimpica CONI “Aquagranda”, con palestra attrezzata da 700 metri quadrati, una pista d’atletica omologata e una piscina olimpica.

"Ospitare il ritiro della Sampdoria, per noi, è un onore e una conferma – ha commentato Luca Moretti, presidente e amministratore delegato dell’APT Livigno -. L’idea di supportare una realtà storica del nostro calcio in vista di una stagione tanto importante è sicuramente uno stimolo, e allo stesso tempo una certificazione dell’eccellente lavoro svolto e del livello raggiunto dalle nostre strutture, che stanno portando la preparazione in alta quota verso nuovi orizzonti, inesplorati in Italia e probabilmente anche in Europa".

Soddisfatto anche il sindaco Remo Galli: "La Sampdoria rappresenta una grande opportunità. Sono molto felice che Livigno ci sia, che risponda presente, e sono sicuro che faremo bella figura. Sarà la prima volta di una squadra professionistica maschile nel nostro territorio (in precedenza Livigno aveva ospitato il Milan Femminile e il Monza Primavera, N.d.R.), e questo costituisce sia un’occasione di crescita che un motivo di curiosità, per vedere come si gestisce un’organizzazione di tale livello. Sicuramente le nostre strutture saranno in grado di rispondere al meglio a tutte le esigenze dei blucerchiati e, probabilmente, vederli allenare al loro interno sarà anche un grande stimolo per tutti i nostri giovani sportivi che le vivono quotidianamente".