Samp, D'Aversa: "Esordio da vivere con entusiasmo. proviamo a ribaltare i pronostici"
di Marco Innocenti
"Dobbiamo andare sempre in campo con la mentalità di chi vuole andare oltre. Yoshida? Pronto anche per giocare subito"
Parte dalla gara contro l'Alessandria in Coppa Italia, mister D'Aversa per analizzare il prossimo debutto in campionato della sua Sampdoria, lunedì sera contro il Milan. "Ai ragazzi - ha detto D'Aversa - avevo chiesto di passare il turno entro i 90' per non avere problemi per la gara successiva. L'obiettivo l'abbiamo raggiunto ma in Coppa Italia sono sempre partite delicate: se vinci va tutto bene, se perdi diventa tutto drammatico ma devo dire che di aspetti positivi ce ne sono stati. Si sono create tante occasioni ma è anche vero che quando crei così tanto poi devi anche concretizzare. Abbiamo commesso degli errori e li abbiamo analizzati e non ci possiamo permettere di ripeterli con un avversario forte come il Milan".
"Un inizio in salita - ha commentato D'Aversa parlando del Milan - Affrontiamo la squadra arrivata seconda e che si è potenziata molto. Ha una rosa forte ma bisogna andare in campo con determinazione per affrontare un avversario che sulla carta può anche essere più forte di noi ma per far sì che il verdetto del campo sia diverso da quello che uno si può aspettare dalle rose. E' chiaro che quando si affrontano queste gare bisogna viverle in modo entusiastico, scendendo in campo sempre col massimo rispetto dell'avversario. Essendo la prima contro una squadra forte, chiederò di giocare rispettando l'avversario ma per fare risultato pieno. Dobbiamo andare in campo sempre con la mentalità di voler andare oltre".
"Con Yoshida finalmente completiamo il rientro dei giocatori dai vari impegni delle nazionali - ha proseguito D'Aversa - che dimostra il valore di questo gruppo di ragazzi ma anche la difficoltà nel lavoro settimanale dal primo giorno di ritiro. I carichi di lavoro fra i giocatori sono diversi e chi è arrivato dopo può avere difficltà normali, sia tattiche che fisiche. Devo dire però che Yoshida è tornato già pronto per giocare eventualmente dall'inizio perché ha giocato fino a poco tempo fa quindi non gli manca il ritmo partita. Sta bene ed è un rientro importante".
Bocche cucite invece sulle trattative di mercato: "Non sono la persona per parlare di mercato, devono parlare il direttore Osti e Faggiano. Siamo anche in un contesto pre gara dove il mio pensiero è rivolto al Milan".
Domenica mattina intanto i tifosi saranno a Bogliasco per caricare la squadra: "Il fatto che domani i tifosi saranno qui al campo è importante perché l'affetto del nostro pubblico è importante. Mi auguro che rivedere la presenza allo stadio perché so quanto può dare la nostra tifoseria a questa squadra. Non lo dico per ruffianeria ma perché lo penso davvero: la Sud è un pubblico che spinge anche nei momenti di diffocoltà che ci possono sempre essere. Per questo mi auguro che prima possibile si possa combattare contro squadre anche più forti di noi ma con l'apporto del nostro pubblico che è importante".
Altre notizie
Sampdoria, porte aperte a Bogliasco alla vigilia della trasferta di Palermo
21/11/2024
di Simone Galdi
Sampdoria: Invernizzi premiato come miglior responsabile settore giovanile della B
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Sampdoria, Dossena e Flachi: "Solo dallo spogliatoio può nascere qualcosa"
19/11/2024
di Maurizio Michieli
Sampdoria, Bereszynski finisce ko: infortunio in nazionale
16/11/2024
di Filippo Serio
Sampdoria, Accardi: "Credo in Sottil e nel valore della squadra, non sempre però c'è stato l'atteggiamento giusto ed è anche colpa mia"
14/11/2024
di Maurizio Michieli - Simone Galdi