Salute mentale, le Asl della Liguria chiedono un osservatorio dedicato alle patologie psichiatriche

di Filippo Serio

Il direttore di Asl 3 Bottaro: "Così facciamo crescere ulteriormente il sistema sanitario"

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
1x
  • Chapters
  • descriptions off, selected
  • captions off, selected

    Un osservatorio dedicato alla psichiatria e alle patologie psichiatriche in Liguria. E' questa la richiesta che le cinque Asl liguri hanno intenzione di lanciare a Regione Liguria.

    E' quanto emerso durante l'evento di questa mattina organizzato dalla ASL 3 genovese a Palazzo Ducale dedicato alla salute mentale, in collaborazione con il coordinamento delle associazioni di familiari e utenti salute mentale. Un tavolo tecnico che verrà proposto all'assessore alla sanità di Regione Liguria Massimo Nicolo'

    Asl 3 - Il direttore generale di Asl 3, Luigi Carlo Bottaro, aggiunge che "i risultati in tutte le malattie croniche, quindi non solo quelle mentali, trovano un miglioramento se si agisce insieme, la cosiddetta medicina di condivisione. Insieme alle famiglie del paziente, assieme agli enti istituzionali. Diciamo basta al caratterizzare un cittadino affetto da queste malattie come 'diverso'. Perché l'osservatorio? Per metterci nelle condizioni di far crescere ulteriormente il sistema sanitario"

    Assessore Nicolo' - "Necessario che Asl, associazioni e enti si mettano insieme per gestire al meglio i pazienti di malattie mentali, ed evitare così problemi di disagio familiare"

    Influenza - L'assessore alla Sanità fa il punto sull'andamento del virus influenzale: "Il peggio è alle spalle? Per fortuna siamo arrivati a una situazione di plateau dovrebbe migliorare nei prossimi giorni"

    Fine vita - Sulla proposta avanzata dall'opposizione per una legge regionale sul fine vita, l'assessore è chiaro: "Al di là della libertà di coscienza di ognuno di noi, sono decisioni che non possono provenire dalle Regioni, ma devono venire dal Parlamento. È una situazione che deve essere regolamentata e legiferata dal Parlamento".

    Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.