Salernitana-Sampdoria 3-2: i blucerchiati si sciolgono all'Arechi, rimonta dei campani
di Simone Galdi
Segna Simy dopo 18 secondi su pasticcio difensivo; Tutino e Coda ribaltano il risultato, ma la Samp si spegne nel secondo tempo
Altro brutto ko della Sampdoria, chiamata al riscatto dopo il brutto la sconfitta contro la Reggiana. I cambi di formazione sembrano dare ragione a Pirlo, che sceglie di cambiare sei undicesimi della formazione titolare scesa in campo contro gli emiliani sabato scorso.
Il problema è che cambiano gli uomini, ma non l'atteggiamento doriano: pur in vantaggio per 2-1 dopo aver regalato scioccamente il vantaggio alla Salernitana dopo pochissimi secondi, la Samp esce a fine primo tempo e praticamente non rientra più in campo. I gol di Valencia e Braff condannano la banda Pirlo alla seconda sconfitta consecutiva. Di seguito la cronaca della partita.
PARTITI - Subito gol della Salernitana dopo 18 secondi: Romagnoli scarica su Vismara che prova a spostarsi il pallone sul destro. Il controllo è lento e impacciato, Simy deve solo appoggiare in rete da pochi passi. 1-0 Salernitana.
2' - Coda per Depaoli, l'esterno destro ha l'occasione per pareggiare subito ma appoggia a lato di Sepe.
5' - Pareggio Samp! Coda in verticale per Tutino, l'attaccante aggira Sepe e conclude di sinistro! Partita folle nei primi 300 secondi, ma è 1-1.
9' - Coda si libera al tiro in area, prova di destro ma il pallone finisce alto sopra la traversa.
19' - Contropiede Samp, Bellemo recupera palla e serve Coda. Il bomber serve di nuovo Tutino in verticale, ma stavolta l'attaccante è contrastato e non trova lo specchio.
21' - Raddoppio Doria! Tutino recupera una palla vagante, difesa della Salernitana svagata. L'attaccante punta l'area e crossa per Coda, stop di petto e conclusione da pochi passi: 2-1 blucerchiato! La Samp davanti può davvero far male.
28' - Buona occasione Samp, con una costruzione dal basso finalmente efficace. Azione sviluppata sulla fascia sinistra, Bellemo lanciato in profondità riesce a portare un pallone basso dal fondo verso il centro dell'area: Tutino prova il sinistro al volo, ma la conclusione è sballata. Samp che cresce.
31' - Salvataggio di Velthuis su Benedetti lanciato a rete! Calcio d'angolo Doria. Sugli sviluppi, il pallone sfila fino a fondo campo.
45'+3 - Amatucci si libera in area e riesce a concludere, una deviazione di Meulensteen mette i brividi a Vismara, ma il pallone finisce a fondo campo. Da calcio d'angolo, nessun pericolo.
FINE PRIMO TEMPO - Samp che chiude in vantaggio grazie ai gol di Tutino e Coda dopo un inizio pessimo. Il pasticcio tra Romagnoli e Vismara ha rischiato di mettere sui binari peggiori una partita che i blucerchiati non devono fallire: il risultato positivo è alla portata degli uomini di Pirlo.
SI RICOMINCIA - Nessun cambio sia per la Salernitana che per la Samp.
47' - Ottima respinta di Vismara, dopo il tiro di Bradaric e la deviazione di Verde: il portiere blucerchiato sfoggia i riflessi, ma la Samp sta subendo il ritorno dei padroni di casa.
50' - Ci prova Tongya, con un destro da fuori area, ma una deviazione della difesa doriana mette in angolo. Sugli sviluppi, nessun pericolo per Vismara.
52' - Ancora l'asse Coda-Tutino, con il primo a servire il secondo al limite dell'area: la conclusione è però larga alla sinistra di Sepe.
56' - Calcio di rigore per la Samp! Traversone da sinistra, torre di Benedetti per Veroli che viene colpito nel momento di calciare. Check del Var: il penalty viene annullato.
60' - Pareggio della Salernitana: colpo di testa di Valencia su traversone di Verde, male la difesa della Samp. Si riparte dal 2-2.
65' - Timida reazione Samp che prova a costruire azioni in attacco. Cross di Coda per Benedetti, il colpo di testa del centrocampista è facile preda di Sepe.
66' - Ancora Salernitana con Bronn e Amatucci: sul primo respinge Vismara, sul secondo una deviazione in angolo grazia i blucerchiati. Sugli sviluppi, ancora Bronn si gira in area ma Vismara blocca. Samp che non ha ancora effettuato cambi, mentre la Salernitana ha messo dentro Kallon per Tello.
70' - Doppio cambio Samp, entrano Akinsanmiro e Sekulov per Benedetti e Tutino. Samp che deve scuotersi.
75' - La Samp ci prova da calcio d'angolo, prima con Romagnoli poi con Coda, ma entrambi i tentativi vengono respinti.
79' - Venuti sostituisce Depaoli, ma il ritmo dei blucerchiati è sceso in modo pericoloso. La Salernitana resta più vivace.
85' - Vantaggio Salernitana con Braaf: tiro dal limite dell'area, praticamente senza contrasto sul calciatore avversario. Pallone nemmeno irresistibile, ma Vismara non ci arriva. 3-2 per i granata.
90+1 - La Samp cambia due uomini nel recupero: La Gumina e Kasami per Bellemo e Meulensteen, difesa blucerchiata a quattro uomini cercando tutta la spinta possibile per il rush finale.
90+3 - Romagnoli in azione d'attacco, la sua manovra solitaria non fa male a Sepe. Samp senza foga nemmeno nei minuti di recupero.
90+4 - Espulso Kallon, che dopo una netta simulazione in area e la conseguente ammonizione va allo scontro con l'arbitro Feliciani.
SALERNITANA: Sepe; Daniliuc, Bronn, Velthuis, Bradaric; Tongya, Amatucci, Valencia; Tello, Verde, Simy. Allenatore: Martusciello.
SAMPDORIA: Vismara; Bereszynski, Romagnoli, Veroli; Depaoli, Benedetti, Meulensteen, Bellemo, Ioannou; Coda, Tutino. Allenatore: Pirlo.
Condividi:
Altre notizie