Sabato raduno di estrema destra a Genova, a Brignole il contro-presidio
di Fabio Canessa
1 min, 43 sec
Commemorazione di Venturini, nella notte fermati 8 militanti per affissione abusiva
Ci saranno anche Cgil Genova, Anpi, Libera, Comunità San Benedetto, Arci al presidio democratico e antifascista a Genova per dire "no ai raduni fascisti" dopo che la scorsa notte militanti di estrema destra sono stati denunciati dalla polizia per affissione abusiva di manifesti che invitavano a un raduno sabato nel capoluogo ligure.
"La notizia del raduno neofascista di domani a Brignole non può lasciare indifferenti", afferma la Cgil di Genova in una nota. Il sindacato invita a "non restare indifferenti quanti credono in un paese democratico e libero da chi usa la violenza, la paura e il razzismo per imporre idee nefaste e contro la civile convivenza". "Come il segretario Maurizio Landini e la presidente nazionale dell'Anpi Carla Nespolo si chiede di chiudere i covi fascisti" dice la Cgil.
Tredici militanti di estrema destra esponenti di Casapound e Lealtà azione sono stati fermati la scorsa notte a Genova dalla polizia mentre attaccavano nei quartieri Foce e Albaro manifesti per la commemorazione di Ugo Venturini, militante Msi ucciso nella primavera del 1970 mentre partecipava a un comizio di Giorgio Almirante.
Sul posto le volanti e la Digos: i militanti di estrema destra sono stati tutti portati in Questura per essere identificati e otto di loro sono stati denunciati per affissione abusiva di manifesti. C'era l'invito a partecipare all'evento in programma domani ed erano firmati "i camerati".
Per sabato è previsto l'arrivo a Genova di 100-150 esponenti delle principali sigle dell'estrema destra, da Casapound a Lealtà Azione da Azione Frontale a Veneto fronte skinhead. Si tratterà per lo più di esponenti genovese e liguri ma non è escluso al momento l'arrivo del leader di Casapound Gianluca Iannone.
L'appuntamento è alle 11 in piazza della Vittoria per recarsi ai giardini di Brignole dove è posizionata la targa dedicata a Venturini. Gli antifascisti hanno deciso di rispondere a quella che considerano una provocazione con un presidio e si sono dati appuntamento alle 9 in piazza Verdi. "Chiamiamo tutti gli antifascisti alla mobilitazione sabato 4 maggio alle 9 presso i giardini di Piazza Verdi in risposta al vergognoso raduno fascista che si terrà in Piazza Della Vittoria" scrivono gli antifascisti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
