S.Margherita, patto d'amicizia con la città finlandese di Raseborg

di Redazione

L'accordo è stato siglato per guardare al futuro del turismo. Donandoni: "La Scandinavia è un mercato interessante per i mesi fuori stagione"

S.Margherita, patto d'amicizia con la città finlandese di Raseborg

Primo accordo internazionale per Santa Margherita Ligure siglato in piena emergenza Covid-19 per guardare al futuro tra cultura e turismo. Il sindaco Paolo Donadoni ha siglato il Patto d'Amicizia, gemellaggio, con la cittadina finlandese di Raseborg.

"Da qualche anno ospitiamo il Sibelius Festival, evento unico in Italia dedicato al compositore finlandese Jean Sibelius, che ha trovato gli interessi e i favori dei finlandesi - spiega Donadoni - Due ambasciatori hanno partecipato ai concerti e ogni anno dalla Finlandia sono venuti a Santa Margherita Ligure per assistere agli spettacoli. È così che è nato il rapporto con la nazione scandinava".

Tra gli obiettivi lo sviluppo reciproco di buone pratiche ambientali e di un nuovo modo di fare turismo, più sostenibile, e scambi culturali. Raseborg è una città della Finlandia meridionale vicina al confine con la Svezia a 80 km di distanza dalla capitale Helsinki, nata nel 2009 dall'unione di tre comuni: Ekenas, Karis e Pohja. Situata sul mare, all'interno di un Parco nazionale, alterna natura, monumenti storici, centri di interesse commerciale: uno dei simboli della città è il suo castello medievale. "Crediamo molto nei progetti che si svilupperanno negli anni a venire soprattutto a livello turistico: la Scandinavia è per noi un mercato interessante soprattutto per i mesi fuori stagione" conclude Donadoni.