S.Margherita, patto d'amicizia con la città finlandese di Raseborg
di Redazione
L'accordo è stato siglato per guardare al futuro del turismo. Donandoni: "La Scandinavia è un mercato interessante per i mesi fuori stagione"
Primo accordo internazionale per Santa Margherita Ligure siglato in piena emergenza Covid-19 per guardare al futuro tra cultura e turismo. Il sindaco Paolo Donadoni ha siglato il Patto d'Amicizia, gemellaggio, con la cittadina finlandese di Raseborg.
"Da qualche anno ospitiamo il Sibelius Festival, evento unico in Italia dedicato al compositore finlandese Jean Sibelius, che ha trovato gli interessi e i favori dei finlandesi - spiega Donadoni - Due ambasciatori hanno partecipato ai concerti e ogni anno dalla Finlandia sono venuti a Santa Margherita Ligure per assistere agli spettacoli. È così che è nato il rapporto con la nazione scandinava".
Tra gli obiettivi lo sviluppo reciproco di buone pratiche ambientali e di un nuovo modo di fare turismo, più sostenibile, e scambi culturali. Raseborg è una città della Finlandia meridionale vicina al confine con la Svezia a 80 km di distanza dalla capitale Helsinki, nata nel 2009 dall'unione di tre comuni: Ekenas, Karis e Pohja. Situata sul mare, all'interno di un Parco nazionale, alterna natura, monumenti storici, centri di interesse commerciale: uno dei simboli della città è il suo castello medievale. "Crediamo molto nei progetti che si svilupperanno negli anni a venire soprattutto a livello turistico: la Scandinavia è per noi un mercato interessante soprattutto per i mesi fuori stagione" conclude Donadoni.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione