Rugby la nazionale torna a Genova. Il presidente federale Innocenti: "Giocare al Ferraris un'arma in più"

di Redazione

Ospite a Telenord con il presidente del Comitato Regionale Rugby Liguria ha presentato l'amichevole degli azzurri contro i campioni del mondo del Sudafrica

Samoa, Australia e Sudafrica. Per la nazionale di rugby sarà un autunno spettacolare. Tre sfide dure ma affascinanti per le "Autumn Nations Series" che vedranno gli azzurri di Kieran Crowley sfidare le superpotenze dell'emisfero Sud a partire dalla gara del 5 novembre a Padova contro Samoa, quindi il 12 a Firenze contro l'Australia per chiudere contro i campioni del mondo del Sudafrica a Genova il 19. "Saranno l'occasione per misurare la qualità della Nazionale e di tutto il movimento. L'obiettivo è quello di conquistare almeno due vittorie e di riempire tutti e tre gli stadi", ha dichiarato il presidente della Federugby, Marzio Innocenti, in visita a Genova dove ha incontrato il sindaco Marco Bucci in previsione dell'ultima delle tre sfide. "Giocare al Ferraris sarà un'arma in più per noi - ha ammesso Innocenti -, se riusciremo a riempire lo stadio avremo quel sostegno fondamentale in partite come queste e Marassi si presta benissimo a caricare i giocatori in campo e lo dico proprio da ex giocatore perché per gli avversari può diventare un campo complicato"

 Una grande sfida che sarà l'occasione per ricordare la leggenda del rugby genovese e italiano Marco Bollesan, scomparso nel 2021. "Pensiamo che possa essere l'occasione giusta per ricordare Marco". Ha spiegato il presidente della Fir Marzio Innocenti, che partecipò ai primi mondiali dell'87 proprio con l'Italia allenata da Bollesan, in visita a Genova per incontrare il Sindaco Bucci proprio in vista dell'evento di Novembre. "L'idea è di fare un "Marco Day" e di sicuro posso dire che ci saranno delle celebrazioni in suo onore e coinvolgeremo anche i suoi amici e la sua famiglia". La gara con il Sudafrica in realtà chiuderà una tre giorni di eventi legati al Rugby che vedranno anche l'affascinante sfida del 18 novembre tra i Siluri (squadra ad inviti composta dai migliori giocatori emergenti italiani e quelli che hanno militato in una formazione ligure) e la squadra dell'Università di Cambridge. Sfida che si disputerà allo Stadio Carlini-Bollesan e che vedrà anche la produzione di un documentario di 12 minuti.