Ronco Scrivia, riapre a senso unico alternato il nuovo ponte di Pietrafaccia
di Filippo Serio
In anticipo rispetto ai tempi previsti. Il sindaco Oliveri: "Risultato epocale"
Riaprirà nel tardo pomeriggio di oggi al traffico pedonale, veicolare leggero e sotto le 3,5 tonnellate il nuovo ponte di Pietrafaccia a Ronco Scrivia, in anticipo rispetto alle previsioni. Istituito un senso unico alternato con semaforo per consentire il completamento dei lavori e la riapertura completa a seguito del collaudo entro la fine dell'anno.
L'intervento complessivo ha previsto, oltre alla rimozione dei vecchi impalcati, la realizzazione di una nuova infrastruttura sulle pile già esistenti. Previste nelle prossime settimane operazioni di completamento delle lavorazioni sul ponte, con possibili chiusure temporanee della viabilità, che verranno comunicate in anticipo. I veicoli superiori alle 3,5 tonnellate potranno continuare ad accedere a via Bazzano attraverso il varco autostradale aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.
"Oggi - spiega l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - le due sponde del fiume sono di nuovo collegate e percorribili dal traffico leggero. Si tratta di un'infrastruttura di grande importanza per tutte le attività economiche dell'area. I lavori, finanziati da Regione Liguria con 1,5 milioni di euro e realizzati dal comune di Ronco Scrivia, si sono resi necessari a causa delle cattive condizioni strutturali del vecchio ponte, che è stato demolito e sostituito da quello aperto oggi, più largo e performante".
"Quello di oggi è un risultato epocale per il nostro Comune - ha detto il sindaco Rosa Oliveri -. Ottenuto con grande lungimiranza dall'assessorato ai Lavori Pubblici, quando nel marzo 2018 propose di verificare lo stato di tutti i ponti del nostro territorio. Immediatamente mettemmo a disposizione risorse comunali per 50mila euro per la prima fase di progettazione del ponte sul torrente Scrivia. Per un Comune medio piccolo come il nostro ha significato impegno, determinazione e soprattutto relazione fattiva e proficua con tutti gli Enti e i soggetti a diverso titolo coinvolti nella realizzazione di un'opera fondamentale con un percorso puntuale e celere"
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione