Ronco Scrivia: nuovo attacco del lupo, uccise 11 pecore in mezzo alle case della Banchetta
di Gilberto Volpara
L'episodio ha coinvolto uno degli ultimi allevatori della zona
Un attacco feroce e tragico. E' stato quello che ha portato alla morte di 11 pecore sulle alture di Ronco Scrivia. Approfittando della momentanea assenza della sorveglianza da parte del proprietario, il lupo ha ucciso 10 pecore nello spazio verde in mezzo al borgo della Banchetta a poche centinaia di metri dal monte Porale e dalla maxi panchina che fa di richiamo ai turisti del fine settimana.
Incredulità e sgomento nella piccola frazione di Vallescrivia. L'allevatore coinvolto dalla morte dei suoi capi era uno degli ultimi che resisteva di fronte alla volontà di mantenere animali da pascolo dopo innumerevoli episodi di questa portata.
"Ci sentiamo abbandonati e, ormai, l'allevamento da queste parti è diventato impossibile. Si tutelano tutte le specie possibili e non si pensa a chi presidia il territorio. Ma questo non da oggi" spiegano i colleghi contadini dell'entroterra genovese.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
pecore ronco lupoCondividi:
Altre notizie
Bucci: "Dobbiamo impegnarci affinchè il lavoro edile sia sempre più al passo con i tempi"
20/02/2026
di Redazione
Confedilizia Liguria: lavori pubblici, i diritti di cittadini e proprietari di immobili
20/02/2026
di Redazione
Vertenza Amt: incontro tra la sindaca Salis e il procuratore capo Piacente
20/02/2026
di c.b.
Ex Ilva: giovedì convocati i sindacati per affrontare il tema della cassa integrazione
20/02/2026
di Claudio Baffico
