Roma, via ai lavori di rinnovo della metro A e della linea 8 del tram

di Edoardo Cozza

1 min, 12 sec

In particolare, è previsto il rinnovo dell’armamento (binari, scambi e massicciata) sull’intera linea 8 e nella tratta Ottaviano-Anagnina della metro A

Roma, via ai lavori di rinnovo della metro A e della linea 8 del tram

A partire dal 4 luglio iniziano i lavori di rinnovo delle infrastrutture della linea A della metropolitana e della linea tramviaria 8.

In particolare, è previsto il rinnovo dell’armamento (binari, scambi e massicciata) sull’intera linea 8 e nella tratta Ottaviano-Anagnina della metro A.

I lavori sulla linea tramviaria 8 saranno completati entro 9 mesi dall’avvio del cantiere; il cantiere sulla metro A sarà attivo 18 mesi.

I lavori sulla metro A saranno solo serali, dalle ore 21, dalla domenica al giovedì. Per lasciare spazio al cantiere, la linea A della metropolitana sarà sostituita da bus (lungo l’intera tratta Battistini-Anagnina) a partire dalle ore 21 nelle giornate dalla domenica al giovedì. Il servizio sostitutivo bus (denominato bus MA) sarà attivo dalle 21 alle 23.30. Verranno utilizzati fino a 76 mezzi che svilupperanno quotidianamente fino a circa 150 corse con una frequenza media di cinque minuti.

Al venerdì e al sabato l’orario della metro A sarà il consueto: dalle 5.30 del mattino all’1.30 di notte.

Il programma di lavori sulla metro A prevede la sostituzione di circa 70 metri di binario ogni notte, per un totale di circa 25 chilometri di binari su tutta la tratta.

Per la linea 8, i lavori saranno sia di giorno che di notte. Per i primi sei mesi del cantiere, da luglio a dicembre, i tram tra Casaletto e piazza Venezia saranno integralmente sostituiti da bus.