Rixi: “Infrastrutture italiane obiettivi sensibili, servono tecnologie avanzate e digitalizzazione”
di Carlotta Nicoletti
Il viceministro Rixi richiama l’urgenza di innovazione tecnologica nella gestione delle infrastrutture, puntando su AI, open data e cloud
Le infrastrutture italiane devono essere considerate obiettivi sensibili, ha dichiarato il viceministro Edoardo Rixi, invocando un uso avanzato della tecnologia per gestirle in modo sicuro ed efficiente, come riporta Ferpress.
Obiettivi sensibili – Intervenendo al tavolo “Innovazione digitale e infrastrutture” organizzato da SAP Italia, Rixi ha sottolineato come le infrastrutture del Paese non siano solo asset strategici, ma anche bersagli sensibili. Per questo motivo, la gestione deve avvalersi di tecnologie all’avanguardia capaci di rispondere alle nuove sfide.
Approccio strategico – Secondo il viceministro, negli ultimi anni si è trascurato l’acquisto di tecnologie adeguate, rendendo urgente adottare sistemi di analisi predittiva, intelligenza artificiale e open data per migliorare la condivisione delle informazioni e il monitoraggio costante delle opere. “Non possiamo essere certi della durata delle infrastrutture, nemmeno di quelle più efficienti”, ha dichiarato Rixi.
Innovazione e tecnologia – Carla Masperi, CEO di SAP Italia, ha evidenziato tre aree chiave per modernizzare le infrastrutture: interoperabilità dei dati, adozione di intelligenza artificiale generativa e implementazione di soluzioni cloud. “Questi strumenti possono ridurre i tempi, migliorare la precisione e democratizzare l’accesso alle nuove tecnologie”, ha spiegato.
Partecipazione – Il tavolo ha visto la presenza di rappresentanti di istituzioni, associazioni e imprese, confermando l’importanza del dialogo tra pubblico e privato per affrontare l’obsolescenza delle opere, la lentezza progettuale e la sostenibilità.
La digitalizzazione si conferma come pilastro per una gestione più sicura, efficiente e sostenibile delle infrastrutture italiane.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Auto nuove: immatricolazioni in crescita dello 0,8% nel 2024, auto elettriche al 13,6% di quota di mercato
21/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Uiltrasporti: “Cancellare i fondi per il trasporto merci ferroviario è una scelta scellerata”
21/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Affidato alla SIR Spa il servizio di raccolta rifiuti nei porti di Crotone e Corigliano Calabro
21/01/2025
di Carlotta Nicoletti
TUA: 10 milioni da Mediocredito Centrale per una flotta più sostenibile
21/01/2025
di Carlotta Nicoletti
ANSFISA: nuove linee guida per il rischio nel trasporto ferroviario di merci pericolose
21/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Avvio dell’Osservatorio Nazionale sulle Sanzioni per il Codice della Strada
20/01/2025
di Redazione