Rischio alcol tra i giovani, Testino a Telenord: "Prima si inizia a bere, maggiore è il rischio di ammalarsi da adulti e di sviluppare dipendenza"
di Luca Pandimiglio
"L’alcol è un tossico e un cancerogeno e i ragazzi non sono ancora pronti a metabolizzarlo in modo adeguato, qualsiasi dosaggio è dannoso"
Nel corso di Liguria Live si è discusso del consumo di alcol tra i giovani, con particolare attenzione agli effetti del binge drinking e alle conseguenze sulla salute fisica e mentale. In collegamento con Luca Pandimiglio il direttore del Dipartimento “Corretti stili di vita” dell’Asl 3, Gianni Testino, ha spiegato che il consumo di alcol tra gli under 18 è molto diffuso: «Nella fascia di età 14-15 anni, il 20% consuma alcol in modalità binge drinking nel fine settimana, e circa il 5% è già in una fase di pre-alcolismo».
Testino ha sottolineato l’impatto negativo sul corpo dei giovani: «L’alcol è un tossico e un cancerogeno e i ragazzi non sono ancora pronti a metabolizzarlo in modo adeguato — qualsiasi dosaggio è dannoso». Ha spiegato come bere molto in poco tempo influisca sul cervello, sul fegato e sullo sviluppo sessuale, soprattutto nelle ragazze.
Secondo Testino, il consumo di alcol tra i giovani è alimentato sia dalla pressione dei pari sia da una società che normalizza il bere in ogni occasione: «I nostri ragazzi consumano alcol perché sono pressati dai pari: bisogna socializzare, divertirsi attraverso le bevande alcoliche e chi non lo fa rischia di essere stigmatizzato».
Il medico ha anche chiarito che la differenza tra maschi e femmine nel consumo di alcol si è ridotta: oggi adolescenti di entrambi i sessi bevono in modo simile, e il sesso femminile sta addirittura raggiungendo livelli di consumo più alti nella fascia più a rischio.
Infine, Testino ha insistito sull’importanza dell’educazione e della prevenzione: «Prima si inizia a bere, maggiore è il rischio di ammalarsi da adulti e di sviluppare dipendenza. Tutte le istituzioni devono scendere in campo unite per far comprendere che l’alcol fa male».
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Gaslini, dal 22 al 29 aprile Open Week della salute femminile con screening e webinar
10/04/2026
di Redazione
Prevenzione e cura della pelle in età pediatrica
09/04/2026
di Maurizio Michieli Chiara Manganaro
Le nuove frontiere dell'urologia: robotica, IA e chirurgia mininvasiva
09/04/2026
di Roberto Rasia Chiara Manganaro
Miopia, astigmatismo e ipermetropia: la correzione dei difetti visivi
09/04/2026
di Maurizio Michieli Chiara Manganaro
Diabete tipo 1 e 2: differenze, diagnosi e terapie
09/04/2026
di Chiara Manganaro

