Riparte Frecciarosa: consulenze mediche gratuite sui treni per promuovere la prevenzione oncologica
di R.S.
L'iniziativa che porta la cultura della salute e della diagnosi precoce direttamente sui binari
Ottobre è il mese della prevenzione e, come ogni anno, torna Frecciarosa, l’iniziativa che porta la cultura della salute e della diagnosi precoce direttamente sui binari. Per il quindicesimo anno consecutivo, il progetto promosso da Gruppo FS Italiane e Fondazione IncontraDonna offre consulenze mediche gratuite a bordo di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).
Con oltre 42 milioni di passeggeri raggiunti nel 2024, Frecciarosa conferma la sua forza come campagna nazionale di sensibilizzazione, offrendo un contatto diretto con medici specialisti e materiali informativi a chi viaggia, trasformando ogni tratta in un’occasione concreta per prendersi cura della propria salute.
Anche per questa edizione è prevista una tappa speciale a Scalo San Lorenzo, a Roma, dove il "truck della prevenzione" sarà attivo negli spazi di FS Logistix, per offrire ulteriori servizi alla cittadinanza.
Il lancio ufficiale della campagna si è tenuto oggi a Roma con la partecipazione del Ministro della Salute Orazio Schillaci, insieme a rappresentanti del mondo delle istituzioni e dello sport, tra cui Tommaso Tanzilli (Presidente Gruppo FS), Stefano Cuzzilla (Presidente Trenitalia), Adriana Bonifacino (Fondatrice di IncontraDonna), Silvia Pizzati (Consigliera FIR), Marco Brunelli (Segretario Generale FIGC) e Massimo Di Maio, Presidente eletto AIOM.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Giornata internazionale delle persone con disabilità, il punto con gli esperti
04/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, vaccinazioni in aumento e ricoveri in calo: il punto con gli esperti
03/12/2025
di Maurizio Michieli
San Martino, inaugurato l'albero di Natale per i pazienti oncologici
03/12/2025
di Redazione
La Spezia, due Open Day vaccinali contro influenza e covid
02/12/2025
di Redazione
Ictus, ogni minuto conta: prevenzione, trattamento e riabilitazione
02/12/2025
di Maurizio Michieli
