Rina e Banca Mondiale insieme per l’idrogeno verde: un progetto strategico in Brasile

di Carlotta Nicoletti

1 min, 15 sec

Nel porto di Pecém, studio Rina sull’approvvigionamento idrico per produrre energia pulita. Due le soluzioni: reflue trattate e desalinizzazione

Rina e Banca Mondiale insieme per l’idrogeno verde: un progetto strategico in Brasile

Idrogeno verde, il Brasile punta su Pecém
Rina, gruppo internazionale con sede a Genova attivo nella consulenza ingegneristica e nella certificazione, collaborerà con la Banca Mondiale per sviluppare uno studio tecnico a supporto della produzione di idrogeno verde nel porto industriale di Pecém, nello stato brasiliano del Ceará. L’incarico rappresenta un nuovo passo verso la decarbonizzazione dell’economia locale e l’espansione delle energie pulite.

Approvvigionamento idrico –
Il progetto si concentra su un elemento chiave per la produzione dell’idrogeno: l’acqua. Rina, in partnership con l’azienda brasiliana Krypton, analizzerà due strategie: il riutilizzo di acque reflue trattate provenienti da Fortaleza e la desalinizzazione dell’acqua marina. Entrambe le soluzioni saranno valutate in termini di fattibilità tecnica, sostenibilità economica, impatto ambientale e compatibilità normativa.

Analisi a 360 gradi –
Lo studio comprenderà una previsione della domanda idrica per i prossimi 5-10 anni, un’analisi delle infrastrutture esistenti e una valutazione normativa. Particolare attenzione sarà riservata all’impatto delle nuove infrastrutture sulle comunità locali, per assicurare che i benefici non siano solo industriali, ma anche sociali e ambientali.

Continuità progettuale –
L’incarico segue una precedente collaborazione di Rina con la Banca Mondiale, focalizzata sulla decarbonizzazione industriale del cluster di Pecém. “Questo progetto testimonia la solidità del know-how globale di Rina”, ha affermato Andrea Pestarino, responsabile engineering per IFI & Organizations.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.