Rigassificatore, Toti: "Entro l'anno pronto progetto Liguria"
di Redazione
La Regione lavorerà con Snam e Rina
Entro fine 2023 sarà pronto il progetto per costruire un rigassificatore galleggiante nel Mar Ligure al servizio del fabbisogno energetico nazionale. Lo annuncia il presidente della Regione Liguria e neo commissario per la realizzazione dell'impianto Giovanni Toti a margine di un incontro pubblico a Genova.
"Nei prossimi mesi lavoreremo al progetto, non c'è nessun dubbio su questo, ovviamente un rigassificatore a largo delle nostre coste vuol dire insediare una boa, costruire le tubazioni, agganciarsi alla rete, come è noto Snam sarà il soggetto attuatore scelto dal Governo, ovviamente la Regione Liguria lavorerà con Snam insieme al Rina, che è il consulente strategico dell'operazione ed evidentemente al Governo per le opere compensative. - spiega Toti - Credo che entro la fine dell'anno saremo già a una definizione abbastanza puntuale di tutto il percorso, come è noto l'installazione dell'infrastruttura dovrà avvenire entro tre anni".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
