Nuova Diga Foranea di Genova: posato il sedicesimo cassone, al via anche la sovrastruttura
di Redazione
Si tratta di una struttura imponente, alta come un edificio di undici piani
Il cantiere della Nuova Diga Foranea di Genova compie un nuovo passo avanti: è stato posato sul fondale il sedicesimo cassone in calcestruzzo, una struttura imponente, alta come un edificio di undici piani. L’operazione, conclusa dopo settimane segnate da condizioni meteomarine difficili, è stata realizzata dal consorzio PerGenova Breakwater guidato da Webuild per conto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.
Parallelamente è partita anche la costruzione della sovrastruttura della diga, che si svilupperà in mare aperto come un lungo camminamento continuo progettato per attenuare la forza delle onde e proteggere lo scalo. Le attività vengono svolte attraverso un articolato cantiere galleggiante dotato di pontoni con impianti di betonaggio, sistemi di pompaggio del calcestruzzo e mezzi di sollevamento.
Sotto la superficie prosegue intanto il lavoro di consolidamento del fondale: sono già state posate 4,2 milioni di tonnellate di materiali tra ghiaie e tout-venant per creare una base stabile destinata ad accogliere i cassoni. Realizzate anche oltre 51 mila colonne di ghiaia e quasi 4 mila dreni, grazie a una flotta composta da più di dieci mezzi navali con capacità variabili fino a 38 mila tonnellate.
In corso anche i dragaggi dei canali di accesso al porto, con quasi 110 mila metri cubi di sedimenti rimossi per garantire piena operatività e profondità adeguate alle navi di ultima generazione. Le lavorazioni seguono criteri di sostenibilità ambientale, con il coinvolgimento dell’Acquario di Genova per il trasferimento temporaneo e la successiva ricollocazione degli organismi marini.
La nuova diga rappresenta un’infrastruttura strategica destinata a ridefinire l’assetto marittimo della città, proteggendo il porto dalle mareggiate più intense e consentendo l’ingresso di navi fino a 400 metri di lunghezza. L’opera si integra con il Terzo Valico dei Giovi–Nodo di Genova, rafforzando il ruolo dello scalo ligure nei collegamenti tra Mediterraneo ed Europa centrale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Trasporti in sciopero a fine febbraio: aerei, treni e mezzi locali a rischio
22/02/2026
di Redazione
Ex Ilva, Attanasio: “Restituire le aree inutilizzate a industria e porto”
19/02/2026
di Redazione
Export italiano, a Genova un summit per affrontare le nuove sfide globali
19/02/2026
di Anna Li Vigni
