Rigassificatore: sindaco di Savona Russo a Palazzo Chigi, "Ho chiesto che il governo rinunci al progetto". E l'esecutivo apre al dialogo
di Redazione
Domani tocca al governatore ad interim Alessandro Piana, che vedrà il ministro Pichetto Fratin per discutere della carica commissariale
Il governo è disponibile al dialogo, nella prospettiva di valutare tutte le possibilità, nella questione del trasferimento del rigassificatore Italis Lng (ex Golar Tundra) da Piombino a Vado Ligure.
Così si apprende, dopo l'incontro tenutosi in mattinata a Roma, a Palazzo Chigi, tra il sindaco di Savona Marco Russo e Gaetano Caputi, capo di gabinetto del Presidente del Consiglio. Per la prima volta, da fonti vicine a Palazzo Chigi, l'esecutivo prende atto della contrarietà del sindaco e del Comune di Savona ed è disponibile a valutare tutte le possibilità.
Dopo l'incontro a Palazzo Chigi, Russo in agenda ha anche un faccia a faccia con il viceministro Edoardo Rixi, nella sede del ministero delle Infrastrutture.
"Avevo chiesto l'incontro - dice Russo a fine incontro - nello spirito di correttezza e collaborazione istituzionale, per rappresentare la posizione del territorio. Ho esposto le numerose ragioni per le quali, come è noto, riteniamo questo progetto sbagliato da tutti i punti di vista e chiesto che il governo possa prenderne atto e rinunci al trasferimento. Ho trovato grande attenzione e disponibilità a esaminare la situazione anche alla luce delle nostre considerazioni, in un colloquio ampio e approfondito. Al termine ho ribadito la nostra disponibilità a continuare questo confronto istituzionale, nella speranza di poter giungere a positiva conclusione".
Intanto stasera alle 18 alle in piazza Sisto IV, in occasione della presenza della nave Artic Sunrise di Greenpeace nel mare antistante Vado e Savona, si terrà un incontro pubblico per ribadire, ancora una volta, i motivi del no alla prevista presenza della nave rigassificatrice Golar Tundra nella rada di Vado Ligure. L'evento, organizzato congiuntamente da Greenpeace, Coordinamento No rigassificatore e Fermiamo il mostro, prevede, oltre all'introduzione di Franco Zunino, del gruppo operativo del Coordinamento No rigassificatore, anche l'intervento di Alessandro Giannì, responsabile delle campagne nazionali di Greenpeace.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto