Rigassificatore, Giani presidente Toscana: "Via da Piombino entro un anno e mezzo". Rixi: "Quindi è il Pd a volerlo spostare a Vado"

di Stefano Rissetto

1 min, 24 sec

"Da commissario firmai per 3 anni, è l'accordo con Snam". Il viceministro: "Orlando smentito dal governatore, una follia voler ingannare i cittadini"

Rigassificatore, Giani presidente Toscana: "Via da Piombino entro un anno e mezzo". Rixi: "Quindi è il Pd a volerlo spostare a Vado"

"Come commissario ho firmato per tre anni, e quindi per me dopo tre anni, dunque fra un anno e mezzo, il rigassificatore se ne va da Piombino". Così Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, rispondendo a una domanda dei giornalisti sulla contrarietà dei candidati alla presidenza della Regione Liguria dei due principali schieramenti, Marco Bucci e Andrea Orlando, al trasferimento a Vado Ligure della nave di rigassificazione di Snam oggi ancorata nel porto di Piombino. "Dove andrà poi, non è mia competenza", ha aggiunto Giani, a margine della presentazione di un evento culturale oggi a Firenze.

"Ci eravamo accordati con Snam per tre anni - ha proseguito -, e per tre anni il rigassificatore svolgerà in modo utile per il nostro Paese il suo ruolo. Io sono convinto che vi sia l'opportunità di altri siti, e avevo visto che il centrodestra in Liguria era tutto orgoglioso di portarlo a Vado Ligure". Quindi, ha concluso Giani, "posso capire le posizioni credibili di Orlando, ma io ricordo che il centrodestra che finora ha guidato la Regione parlava di un grande senso di responsabilità nel portarlo in Liguria: quindi penso che tutti sappiano di questa posizione, e sono sicuro che lo Stato italiano si dovrà porre il problema, perché per quello che ci riguarda dopo tre anni il rigassificatore da Piombino dovrà essere trasferito".

Commenta Edoardo Rixi, deputato e vice ministro al Mit: “Il governatore Giani smentisce l’ex ministro Orlando. Il Partito Democratico vuole spostare il rigassificatore da Piombino a Vado Ligure. Una follia voler ingannare i cittadini”. 

Lo dice in una nota il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi.