Comune di Savona, via libera a 62 nuove assunzioni a tempo pieno e indeterminato

di Marco Innocenti

1 min, 58 sec

La Commissione per la stabilità finanziaria ha dato l'ok al piano assunzionale 2022/24 approvato dalla Giunta il 3 giugno scorso

Comune di Savona, via libera a 62 nuove assunzioni a tempo pieno e indeterminato

La Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali del Ministero dell'Interno nella seduta del 21 luglio ha approvato il piano assunzionale 2022-2024 che l'amministrazione ha approvato nella seduta di giunta del 3 maggio scorso. Il passaggio in Commissione – necessario a causa del piano di riequilibrio che formalmente è ancora in corso – dà il via libera a 6 assunzioni a tempo determinato legate ai progetti del PNRR (1 specialista tecnico, 3 specialisti in attività amministrative e contabili e 2 istruttori amministrativi, costo complessivo 193mila euro) mentre altre potranno essere implementate sempre a valere sul budget dei progetti. Il piano prevede poi 62 assunzioni a tempo pieno e indeterminato (il cui costo complessivo è quantificato in 1 milione 950mila euro) per rinforzare il personale, da tempo sotto organico. 

Siamo molto soddisfatti, anche perché la Commissione ha approvato il piano assunzionale senza fare osservazioni – dice l'assessore al personale Gabriella BrancaOra finalmente possiamo procedere con i concorsi o i bandi che ci porteranno alle assunzioni. Per la prima volta, dopo tanti anni, vediamo un'inversione di tendenza e il saldo tra chi entra e chi esce diventa di segno positivo (+39). Certo, è solo un primo passo. Per quest'anno abbiamo scelto di rinforzare i settori più in sofferenza e di introdurre figure specializzate nella gestione delle varie fasi del PNRR. Un'altra scelta già operata, perché urgentissima, era legata alla figura degli assistenti sociali: sono 8 le persone da assumere in questo settore mediante risorse eterofinanziate, di cui 3 grazie al Fondo Povertà e 5 mediante il Fondo Sociale Europeo (Pon) Inclusione. Proprio in virtù di questi finanziamenti, il nostro Comune ha già provveduto alle prime 4 assunzioni con contratti a tempo determinato”.

Tra le figure a tempo indeterminato che il Comune procederà ad assumere ci sono 2 ispettori e 16 agenti di polizia municipale, 1 energy manager, 2 educatori asilo nido. “Dobbiamo anche segnalare – conclude l'assessore Branca – che la decisione della Commissine per la Stabilità, oltre alla completa approvazione senza riserve del nostro piano di fabbisogno, contiene una serie di apprezzamenti positivi sulla congruità e il rispetto di tutti i vincoli di contenimento della spesa: questo piano assunzionale rispetta l'equilibrio di bilancio ma allo stesso tempo è un grande segnale di ripresa del nostro Comune, perché riusciremo non solo a garantire il turnover ma anche a invertirne la rotta”.