Savona | Notizie di Genova e della Liguria | TELENORD Le ultime notizie di Telenord.it https://telenord.it/ it Telenord srl <![CDATA[Acque e Territorio: il patto di Ance sull'asse Savona-Cuneo chiama la politica]]> https://telenord.it/acque-e-territorio-il-patto-di-ance-sull-asse-savona-cuneo-chiama-la-politica-66974 https://telenord.it/acque-e-territorio-il-patto-di-ance-sull-asse-savona-cuneo-chiama-la-politica-66974 Sun, 21 Jan 2024 16:00:00 +0100 Strategie Comuni per la Resilienza Idrogeologica. È stato il sottotitolo del convegno presso il Palacrociere organizzato da Ance Savona con l’apporto dei colleghi cuneesi e il direttore generale dell’associazione nazionale.

 

Obiettivo unico, focus interregionale sul dissesto idrogeologico e sulle modalità per migliorare la gestione della risorsa idrica con investimenti sul tema della prevenzione. In termini più efficaci, la necessità di una buona progettazione e un’attenta programmazione degli interventi come urgenza sempre più centrale dell’attività amministrativa pubblica.

 

“Lavorare assieme, pur appartenendo a territori diversi, pone al centro il fatto che l’attualità debba essere affrontata guardando all’insieme dei fattori territoriali, orografici e sociali. La nostra richiesta al mondo politico, molto numeroso in sala, verte sull’apertura di una disponibilità a confronti più diretti e spediti rispetto a quanto sta avvenendo oggi. Ovviamente, il tutto nel pieno rispetto delle normative” rimarca Massimo Baccino (nella foto), presidente di Ance Savona che ha rappresentato la realtà organizzatrice dell’evento. Proprio l’esigenza di una macchina burocratica più snella e al passo con la società attuale continua a rappresentare uno dei principali nodi irrisolti del Sistema Paese.

 

“La chiave sta tutta lì” prosegue il direttore nazionale di Ance, Massimiliano Musmeci. Durante la giornata di approfondimento di fronte alla Torretta di Savona, fari puntati su due grandi progetti allo studio nelle rispettive province: la messa in sicurezza del quartiere di Legino, intorno allo stadio Bacigalupo, con l’esigenza di uno scolmatore e una nuova diga nei dintorni di Pianfei approvata dopo oltre tre lustri di documentazioni e processi procedurali, ora, affidata, a un pool di aziende Ance. “Senza una cambio di passo a rischiare seriamente è la competitività delle imprese. Non più rinviabile, però, una forza e una convinzione che nessun governo ha mai avuto nel breve periodo” ha ribadito Paola Malabaila presidente Ance Piemonte Val d’Aosta e direttore generale Ance nazionale. In chiusura, le parole dell’assessore a infrastrutture e difesa suolo di Regione Liguria,

 

Giacomo Giampedrone: “La nostra azione governativa, su più aspetti, ha provato ad accelerare iter incancreniti e continuiamo a farlo ogni giorno. Il nostro ente, spesso, si sostituisce a compiti, storicamente, affidati alla Province. Questi enti sono, tuttora, impoveriti di risorse. Massima disponibilità verso il mondo Ance, ma anche noi riscontriamo l’esigenza di una rivisitazione generale delle regole iniziando da piccole quanto annose questioni come quelle della pulizia in alveo dei vari torrenti. Regione Liguria ha messo 20 milioni di euro come risorse proprie, anche se la vera svolta, perché i sindaci possano operare con maggiore incisività, deve arrivare dal Parlamento”.         

]]>
<![CDATA[Stella (Sv), donna di 60 anni arrestata per maltrattamenti alla madre che muore reclusa in casa]]> https://telenord.it/stella-sv-donna-di-60-anni-arrestata-per-maltrattamenti-alla-madre-che-muore-reclusa-in-casa-58886 https://telenord.it/stella-sv-donna-di-60-anni-arrestata-per-maltrattamenti-alla-madre-che-muore-reclusa-in-casa-58886 Mon, 10 Jul 2023 15:26:46 +0200 "Venite subito, mia madre è morta è colpa mia… è colpa mia"!

Questa è la telefonata giunta al numero di emergenza 112 NUE nella mattina di ieri, che ha immediatamente fatto scattare le indagini che hanno portato all'arresto di una 60enne di Stella per maltrattamenti aggravati e sequestro di persona.

Nella giornata di ieri, i carabinieri della Stazione di Stella intervenivano in un'abitazione isolata nel territorio di quel comune, a seguito del decesso di un'anziana donna. Fin da subito la situazione appariva ai militari meritevole di approfondimenti investigativi, tanto da rendere necessario l'intervento sul posto del Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Savona, Dr. Giovanni Battista Ferro, e di personale specializzato della Compagnia Carabinieri di Savona.

Gli inquirenti, giunti all'abitazione dove era avvenuto il decesso, che si trova in una località isolata e raggiungibile solo a piedi dopo aver percorso un sentiero di circa 500 metri in area boschiva impervia, trovavano una situazione di evidente e grave disagio e degrado. La casa, che era abitata dall'anziana signora deceduta e dalla figlia 60enne, era in precarie condizioni igieniche e mostrava i segni di un accumulo seriale di oggetti e rifiuti.

L'immobile era talmente isolato da rendere di fatto impossibile all'anziana donna, già in precarie condizioni di salute, allontanarsi autonomamente dallo stesso, se avesse deciso di farlo.  

La figlia 60enne, inoltre, faceva vivere ormai da anni l'anziana madre in una stanza di pochi metri quadrati, ingombra di ogni genere di oggetto e il letto in cui la stessa dormiva era in pessime condizioni igieniche. La donna, a suo dire per evitare che la madre potesse incorrere in incidenti domestici, usava sistematicamente arbitrari mezzi di contenzione prodotti artigianalmente, consistenti in cordini e collari canini in tessuto e metallici per legarla al letto durante la notte.  

Infine, per evitare che la madre potesse uscire dalla stanza di notte, la donna aveva adottato un rudimentale sistema di chiusura della porta di ingresso della stanza, consistente in una sbarra di ferro installata con una vite all'interno di un foro praticato sulla porta, che poteva ruotare bloccando l'uscita.

Questo era il triste stato dei luoghi che i militari trovavano arrivando sul luogo del decesso. Secondo la prima ricostruzione dei fatti, l'anziana, fortemente debilitata, anche la sera prima del decesso era stata legata al letto, immobilizzandole anche le mani. Per cause in corso di accertamento, la donna aveva presumibilmente tentato di alzarsi dal letto e, forse per un malore, decedeva. La figlia, accortasi della situazione e in preda al panico, tagliava la corda che la legava al letto e tentava di rianimarla, ma senza successo, chiamando infine i soccorsi.

I militari dell'Arma, diretti dal Sostituito Procuratore Dott. Giovanni Battista Ferro, constatata la situazione, non potevano fare altro che dichiarare la donna in arresto, accompagnandola in Caserma dove veniva sentita alla presenza del predetto Magistrato.

La donna si trova ora in stato di arresto, in attesa del giudizio di convalida, e dovrà rispondere dei reati di sequestro di persona e maltrattamenti in famiglia aggravati.

Il procedimento è attualmente nella fase preliminare ed i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità dell'indagato, non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall'Autorità Giudiziaria


]]>
<![CDATA[Garlenda, venerdì l'inaugurazione del 40° Meeting internazionale delle Fiat 500]]> https://telenord.it/garlenda-venerdi-l-inaugurazione-del-40-meeting-internazionale-delle-fiat-500-58738 https://telenord.it/garlenda-venerdi-l-inaugurazione-del-40-meeting-internazionale-delle-fiat-500-58738 Thu, 06 Jul 2023 16:30:00 +0200 Il taglio del nastro per l'apertura ufficiale del più atteso evento dell'anno dai Cinquecentisti è previsto alle 10.30 di venerdì 7 luglio a Garlenda (SV). Presso la Borgata Ponte, il direttore del Meeting Alessandro Vinotti inaugurerà l'edizione numero 40 del Meeting internazionale delle Fiat 500 alla presenza delle autorità regionali, provinciali e locali, tutte partecipi nella realizzazione di un grande evento che vede centinaia di partecipanti arrivare da tutta Italia e da diverse nazioni Europee ed Extraeuropee.

Al centro della festa, che durerà sino a domenica, c'è naturalmente lei, la piccola ma grande Fiat 500, che viaggia attraverso i decenni indenne all'invecchiamento, continuando a rappresentare buonumore, amore, amicizia e divertimento. E sono questi i pilastri su cui è costruito l'evento che ha reso Garlenda famosa nel mondo. "Lo sognavo, ma non avrei mai pensato di vedere così tante persone unite assieme nel mio piccolo paese in nome della 500", dichiara Domenico Romano, fondatore del Club.

Tutte le Fiat 500 hanno una storia, intimamente legata alle vicende della famiglia che le possiede, specie se le vetture sono entrate in casa negli anni di produzione (1957-1977) e vi sono rimaste sino ad oggi, passando di generazione in generazione. Il primo cinquino iscritto al Club non fa eccezione ed anzi, il fatto di essere la 500 (per la precisione, una L del 1971) del presidente fondatore Domenico Romano e di sua moglie Franca Dagnino, ne ha segnato il destino in maniera profonda. Questa coraggiosa vetturetta blu, infatti, è stata protagonista, oltre che delle vicende personali (entrò in famiglia come dono di nozze per la coppia), di numerose avventure legate alle attività del Fiat 500 Club Italia sin dalle sue origini, nel 1984.

Proprio per tale ragione è stata scelta per il modellino in tiratura limitata che è stato realizzato in occasione del 40° Meeting e che la rappresenta sullo sfondo della storica foto del primo raduno; non manca il dettaglio del manifesto dell'evento di quarant'anni fa. Non solo: la vettura è in esposizione al Museo “Dante Giacosa” per essere ammirata in un contesto privilegiato e particolare. Per chi conosce bene la mitica SV125114 e il suo vulcanico proprietario, infatti, è quantomeno insolito vederla ferma e non impegnata a partecipare a qualche raduno o tour anche sulle lunghe distanze. Rimasti negli annali sono i viaggi in Olanda, quello del 1984 che decise la fondazione del Club, e quello di trent'anni dopo.

I luoghi e soprattutto le persone che Domenico e la sua 500 hanno incontrato in mezzo secolo di vita insieme sono raccolti nel libro fotografico “I suoi primi 50 anni”, un'intensa carrellata di volti e paesaggi, da quelli di famiglia ai personaggi famosi – basti pensare a Renzo Arbore – passando per decine e decine di cinquecentisti, dirigenti e fiduciari del Fiat 500 Club Italia, alcuni dei quali purtroppo non sono più tra noi, ma che hanno lasciato un indelebile ricordo.

«Durante la realizzazione di questo libro ho rivissuto molte occasioni che mi hanno permesso di incontrare persone veramente speciali. Il legame che ci univa era quasi sempre la “piccola grande auto” disegnata da Dante Giacosa. Penso che non ci sia oggetto al mondo che abbia la stessa capacitò di suscitare così tanto interesse, emozione e passione» spiega Domenico Romano nella prima pagina del volume. In linea con la vocazione alla solidarietà del Club, il libro sarà a disposizione dei cinquecentisti coinvolti nel Meeting e dei visitatori del Museo ed i proventi saranno destinati alla “Band degli Orsi” dell'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova, con i quale il sodalizio garlendese ha una ultraventennale collaborazione.

]]>
<![CDATA[Savona, autobus fuori strada nella zona del santuario: ci sono tre feriti, grave l'autista]]> https://telenord.it/savona-autobus-fuori-strada-nella-zona-del-santuario-ci-sono-due-feriti-58675 https://telenord.it/savona-autobus-fuori-strada-nella-zona-del-santuario-ci-sono-due-feriti-58675 Wed, 05 Jul 2023 09:25:00 +0200 Un pullman di linea della Tpl è uscito di strada ed è precipitato in un burrone stamani poco dopo le 7 nella zona del Santuario di Savona finendo nel fiume. Secondo le prime informazioni, l'autista è stato sbalzato fuori dal mezzo ed è stato ritrovato dai vigili del fuoco sotto un pilastro di mattoni. E' stato trasferito con l'elisoccorso all'ospedale dio Santa Corona. Un ragazzo, che stava andando a sostenere l'orale della maturità, è uscito autonomamente dal mezzo mentre una donna con lievi ferite e un trauma cranico è stata estratta dal pullman dai vigili del fuoco. Chiusa la strada per consentire i soccorsi e il recupero del mezzo.

]]>
<![CDATA[Loano, nascondeva la droga da spacciare nei boschi: arrestato 34enne]]> https://telenord.it/loano-nascondeva-la-droga-da-spacciare-nei-boschi-arrestato-34enne-56832 https://telenord.it/loano-nascondeva-la-droga-da-spacciare-nei-boschi-arrestato-34enne-56832 Thu, 18 May 2023 14:20:00 +0200 Aveva l'abitudine di nascondere la droga tra i boschi della zona collinare di Loano il 34enne arrestato dagli uomini del Nucleo di Sicurezza Urbana dell’Associazione di Polizie Locali Riviera di Ponente, che riunisce i comandi di Finale Ligure, Loano e Savona.

Da tempo veniva segnalata la presenza, in zona, di una persona impegnata a nascondere qualcosa nel verde lì presente. Gli agenti, quindi, hanno effettuato alcuni appostamenti nel bosco e mercoledì hanno fermato uno straniero, già noto alle forze dell'ordine.

Sottoposto a perquisizione, è risultato essere in possesso di 30 grammi di cocaina già divisa in dosi.

Considerati i suoi svariati precedenti per spaccio, il sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Savona, Chiara Venturi, ha disposto la convalida del fermo del 34enne direttamente nel carcere di Marassi. Così per il marocchino dedito allo spaccio si sono aperte le porte del carcere, in attesa di comparire davanti al Gip del tribunale di Savona.

La scorsa settimana sempre gli uomini del Nucleo avevano ritrovato e sequestrato nei pressi altri 30 grammi di cocaina, ancora da suddividere in dosi: su tale sequestro sono in corso indagini volte a confermarne la proprietà in capo allo stesso soggetto.

]]>
<![CDATA[Albenga, incidente sulla A10 in direzione Genova: un morto e quattro feriti]]> https://telenord.it/albenga-incidente-sulla-a10-in-direzione-genova-chiuso-il-tratto-fino-a-borghetto-56821 https://telenord.it/albenga-incidente-sulla-a10-in-direzione-genova-chiuso-il-tratto-fino-a-borghetto-56821 Thu, 18 May 2023 11:50:00 +0200 Code sulla Autostrada dei Fiori per un incidente in una galleria tra Albenga e Borghetto in direzione Genova che ha coinvolto un furgone e alcune auto. Alcune persone sono rimaste ferite. Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso e i tecnici dell'Autofiori per liberare la carreggiata.

Al momento tra Albenga e Borghetto, verso il capoluogo ligure, il tratto è chiuso.

AGGIORNAMENTO ORE 13.50 

È morto all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (Savona) uno dei 5 feriti coinvolti in un incidente accaduto questa mattina sull'autostrada A10 tra i caselli di Albenga e Borghetto Santo Spirito (Savona). Si tratta di un uomo di 67 anni originario di Nizza (Francia), che si trovava in auto con la figlia e il fidanzato della giovane. La sua vettura, insieme ad altre 3, è stata urtata in galleria da un furgone che poi si è ribaltato. Oltre alla vittima sono rimaste ferite altre 4 persone, tutte portate in ospedale in codice giallo. L'autostrada è rimasta chiusa per alcune ore, con uscita obbligatoria ad Albenga (Savona) per chi proveniva dalla Francia. Ora il tratto è riaperto e si registrano 8 km di coda. 

]]>
<![CDATA[Celle Ligure, barca a vela con due persone si capovolge per il forte vento: interviene la Guardia Costiera di Savona]]> https://telenord.it/celle-ligure-barca-a-vela-con-due-persone-si-capovolge-per-il-forte-vento-interviene-la-guardia-costiera-di-savona-56599 https://telenord.it/celle-ligure-barca-a-vela-con-due-persone-si-capovolge-per-il-forte-vento-interviene-la-guardia-costiera-di-savona-56599 Wed, 10 May 2023 17:15:00 +0200 La Guardia Costiera di Savona è stata impegnata nella giornata odierna in una operazione di soccorso a favore di due velisti che, a bordo di un “Laser 2000” navigavano nel tratto di mare antistante Celle Ligure, si sono capovolti a causa del forte vento di tramontana che oggi, nel litorale Savonese, ha raggiunto raffiche di vento fino a 30 nodi (circa 60 Km/h).

L’evento è occorso intorno alle ore 11.15, quando la Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona – ha ricevuto una chiamata di soccorso da una persona presente sul litorale, tramite numero d’emergenza 1530, relativo ad un natante a vela avente una lunghezza di circa 4 metri che, a circa 500 metri dalla costa si era capovolto. Gli occupanti, assistiti anche da un gommone di un Club Nautico locale, a causa del fortissimo vento in zona non riuscivano ad effettuare la manovra di raddrizzamento restando pertanto alla deriva.

La Guardia Costiera di Savona disponeva l’immediata uscita della M/V CP S.A.R. 864 che, dopo pochi minuti, giungeva sul posto e provvedeva ad assistere i naufraghi nel tentativo di raddrizzamento dell’unità. Dopo diversi tentativi l’unità è stata raddrizzata ed il velista che ha effettuato da mare l’operazione è stato successivamente recuperato a bordo dalla Motovedetta e trasportato presso la Capitaneria di Porto di Savona. 

Il natante da diporto veniva rimorchiato nel porto di Celle Ligure e messo in sicurezza dall’unità del Club Nautico presente in zona. I velisti non hanno avuto bisogno di assistenza medica, tuttavia sono state fornite delle coperte termiche in quanto molto infreddoliti in virtù dell’ancora severa temperatura del mare ed il forte vento presente in zona.

La Capitaneria di Porto di Savona richiama l’attenzione di tutti i diportisti sulle principali regole prudenziali da rispettare prima di intraprendere la navigazione, soprattutto di tenere in considerazione le condizioni meteo marine anche tramite i numerosi siti internet specializzati ed i bollettini Meteomar diffusi dall’Aeronautica Militare.

]]>
<![CDATA[Savona, ruba in un negozio e aggredisce i poliziotti che lo inseguono: arrestato 26enne]]> https://telenord.it/savona-ruba-in-un-negozio-e-aggredisce-i-poliziotti-che-lo-inseguono-arrestato-26enne-56199 https://telenord.it/savona-ruba-in-un-negozio-e-aggredisce-i-poliziotti-che-lo-inseguono-arrestato-26enne-56199 Sat, 29 Apr 2023 10:25:00 +0200 A Savona, la polizia ha arrestato un ventiseienne con l'accusa di rapina, lesioni, resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale. Secondo quanto ricostruito, i poliziotti sono intervenuti ieri pomeriggio presso un negozio di abbigliamento di un centro commerciale cittadino per la segnalazione di persone sospette all'interno dell'attività. Alla vista degli agenti, un uomo ha cercato di darsi alla fuga facendo scattare l'allarme antitaccheggio. Subito inseguito e trovandosi ormai raggiunto, ha provato a sfuggire all'arresto "colpendo all'impazzata i poliziotti che sono riusciti comunque a bloccarlo, recuperando anche la refurtiva: si tratta di capi di abbigliamento e scarpe per un valore di oltre 200 euro".

L'uomo è stato quindi arrestato per rapina e per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, inoltre, essendo stato trovato in possesso di un coltellino, è stato denunciato per detenzione di strumenti atti ad offendere. La refurtiva è stata restituita al negozio mentre sono in corso ulteriori indagini per accertare la presenza di eventuali complici. Due dei poliziotti protagonisti di questo intervento, hanno riportato alcune lievi lesioni curate presso il locale Pronto Soccorso. L'arrestato si trova ora a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

]]>
<![CDATA[A10, incidente tra Albisola e Celle Ligure: due chilometri di coda verso Genova]]> https://telenord.it/a10-incidente-tra-albisola-e-celle-ligure-due-chilometri-di-coda-verso-genova-56117 https://telenord.it/a10-incidente-tra-albisola-e-celle-ligure-due-chilometri-di-coda-verso-genova-56117 Thu, 27 Apr 2023 12:25:00 +0200 Un incidente avvenuto tra Albisola e Celle Ligure, sulla austostrada A10, in direzione Genova, sta causando difficoltà di spostamento: sono due i chilometri di coda segnalati dal servizio viabilità di Autostrade per l'Italia. 

]]>
<![CDATA[Gallinara, la guardia costiera soccorre 5 diportisti: la loro barca è affondata davanti all'isola]]> https://telenord.it/gallinara-la-guardia-costiera-soccorre-5-diportisti-la-loro-barca-e-affondata-davanti-all-isola-56026 https://telenord.it/gallinara-la-guardia-costiera-soccorre-5-diportisti-la-loro-barca-e-affondata-davanti-all-isola-56026 Mon, 24 Apr 2023 19:05:00 +0200 La Guardia Costiera ha soccorso 5 diportisti che, partiti dal porto di Borghetto S.Spirito e diretti all'Isola di Gallinara, sono affondati con il proprio natante nelle acque davanti all'approdo turistico. E' successo alle 12, quando è arrivata la chiamata di soccorso relativo ad natante da diporto. La Guardia Costiera di Savona ha fatto partire la motovedetta 864 e il mezzo nautico 'Hurricane' e dopo pochi minuti, il personale militare ha recuperato i diportisti e li ha trasferiti al vicino porto di Alassio per affidarli alle cure mediche del personale sanitario. Uno di loro è stato trasportato presso l'ospedale di Pietra Ligure per ulteriori accertamenti. La barca semi-affondata è stata rimorchiata nel porto di Alassio e messo in sicurezza da una ditta specializzata. Sull'incidente sono in corso indagini amministrative per ricostruire la dinamica del sinistro e appurarne cause e responsabilità.

]]>
<![CDATA[Borghetto S. Spirito, sull'Aurelia il traffico va in tilt e le auto invadono i binari: circolazione dei treni sospesa, poi ripresa]]> https://telenord.it/borghetto-s-spirito-sull-aurelia-il-traffico-va-in-tilt-e-le-auto-invadono-i-binari-circolazione-dei-treni-sospesa-poi-ripresa-55961 https://telenord.it/borghetto-s-spirito-sull-aurelia-il-traffico-va-in-tilt-e-le-auto-invadono-i-binari-circolazione-dei-treni-sospesa-poi-ripresa-55961 Sat, 22 Apr 2023 18:50:00 +0200 A Borghetto S. Spirito, il traffico stradale intenso di questo sabato primaverile, deviato sulla via Aurelia dalle code chilometriche che si sono formate sulla A10, ha saturato il lungomare di Loano. La quantità di veicoli è così elevata da impedire l'immissione sulla SS1, e bloccando i veicoli nello spazio del passaggio a livello.

La circolazione dei treni è stata bloccata per ovvie ragioni di sicurezza, mentre il comando di Polizia Locale del piccolo Comune si è attivato per decongestionare il blocco e garantire i treni più essenziali.

 

]]>
<![CDATA[Albenga, arrestati due uomini: sarebbero gli autori di oltre 20 furti in provincia di Savona]]> https://telenord.it/albenga-arrestati-due-uomini-sarebbero-gli-autori-di-oltre-20-furti-in-provincia-di-savona-55641 https://telenord.it/albenga-arrestati-due-uomini-sarebbero-gli-autori-di-oltre-20-furti-in-provincia-di-savona-55641 Wed, 12 Apr 2023 17:50:00 +0200 I carabinieri di Albenga hanno arrestato due uomini che, secondo quanto ricostruito, da marzo 2022 sarebbero l'incubo dei commercianti di Loano, Borghetto Santo Spirito, Borgio Verezzi e Toirano. Si tratta di due uomini di 50 e 64 anni. Sarebbero ben 26 in un anno le "spaccate" notturne attribuite alla coppia ai danni di bar, supermercati, ristoranti e centri estetici della Riviera di ponente. I malviventi agivano tra la tarda notte sino alle prime luci dell'alba, e, utilizzando palanchini e altri strumenti da scasso, forzavano le saracinesche o sfondavano le vetrate degli esercizi pubblici.

Spesso la refurtiva era ridotta a pochi spiccioli, ma per entrare i ladri causavano danni ingenti a vetrate, cancelli ed infissi. Dopo i primi colpi i carabinieri hanno raccolto testimonianze e tracce biologiche poi rivelatesi di fondamentale importanza, visionando ore e ore di filmati delle telecamere di sorveglianza cittadine, individuando così i due uomini, che colpivano spostandosi sempre a piedi e con il viso coperto da passamontagna. In mesi di lavoro i militari sono riusciti, immagine dopo immagine, a delineare la fisionomia del 64enne: la ricerca nelle banche dati delle forze dell'ordine e i vari servizi di appostamento e pedinamento hanno infine permesso di identificare i due, individuando anche l'abbigliamento utilizzato duranti i colpi, permettendo anche di repertare il loro Dna lasciato sui luoghi dei delitti. Durante l'arresto è stata ritrovata parte della refurtiva di alcuni furti commessi, oltre a svariati oggetti, tra i quali computer e smartphone. Ora i due uomini sono in carcere a disposizione dell'autorità giudiziaria.

]]>
<![CDATA[Processione venerdì Santo a Savona, il sindaco Russo: "Grande emozione, finalmente è tornata dopo 7 anni"]]> https://telenord.it/processione-venerdi-santo-a-savona-il-sindaco-russo-grande-emozione-finalmente-e-tornata-dopo-7-anni-55537 https://telenord.it/processione-venerdi-santo-a-savona-il-sindaco-russo-grande-emozione-finalmente-e-tornata-dopo-7-anni-55537 Sat, 08 Apr 2023 16:55:00 +0200 A 7 anni dall'ultima volta è tornata la Processione del venerdì Santo a Savona. Il 2023 non era anno di Processione ma le Confraternite hanno deciso di organizzarla perchè era tanta, troppa l'attesa. !5 casse, 1500 protagonisti: la fede e la devozione popolare incontrano la storia. Ecco le parole del primo cittadino Marco Russo sull'importanza della processione per la comunità savonese e sulla presenza di tanti turisti in città in questi giorni. 

]]>
<![CDATA[Savona, resta chiuso fuori di casa, tenta di entrare dalla finestra e cade da 6 metri: 50enne in gravi condizioni]]> https://telenord.it/savona-resta-chiuso-fuori-di-casa-tenta-di-entrare-dalla-finestra-e-cade-da-6-metri-50enne-in-gravi-condizioni-55490 https://telenord.it/savona-resta-chiuso-fuori-di-casa-tenta-di-entrare-dalla-finestra-e-cade-da-6-metri-50enne-in-gravi-condizioni-55490 Fri, 07 Apr 2023 11:40:00 +0200 Un uomo di circa 50 anni è rimasto gravemente ferito ieri sera a Savona quando, nel tentativo di introdursi nella propria abitazione da una finestra, è precipitato di sotto. L'uomo era rimasto chiuso fuori di casa senza chiavi, quindi ha deciso di tentare di entrare dall'esterno rompendo una finestra del sottotetto. Per raggiungerla si è arrampicato sul tetto dell'ascensore, ma una volta lì ha perso l'equilibrio ed è precipitato sul pianerottolo. Un volo di circa 6 metri nel quale ha riportato un sospetto trauma cranico e diversi traumi importanti, con fratture a gambe e bacino. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, l'automedica e un'ambulanza della Croce Bianca di Savona, oltre alla polizia di Stato. Il ferito è stato portato all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in codice rosso: le sue condizioni sono gravi.

]]>
<![CDATA[Savona, uomo di 47 anni fotografa case in sella a uno scooter rubato: denunciato per ricettazione]]> https://telenord.it/savona-uomo-di-47-anni-fotografa-case-in-sella-a-uno-scooter-rubato-denunciato-per-ricettazione-55429 https://telenord.it/savona-uomo-di-47-anni-fotografa-case-in-sella-a-uno-scooter-rubato-denunciato-per-ricettazione-55429 Wed, 05 Apr 2023 12:30:00 +0200 Un uomo di 47 anni, originario di Genova ma residente nel savonese, è stato denunciato per ricettazione dai carabinieri di Cairo Montenotte (Savona) dopo essere stato sorpreso mentre, in sella a uno scooter rubato, si aggirava per Calizzano (altro paese dell'entroterra savonese) fotografando le case. A lanciare l'allarme sono stati alcuni residenti, insospettiti dall'atteggiamento dell'uomo. Quando i militari lo hanno fermato, con sé aveva anche alcuni blocchi d'accensione e chiavi di avviamento di altri ciclomotori. Il veicolo su cui viaggiava era uno scooter Yamaha rubato a Lecco lo scorso febbraio. L'uomo si è giustificato con i carabinieri affermando di aver visto il veicolo fermo da moltissimo tempo e, pensando che fosse abbandonato, di potersene appropriare. Al momento non è ancora chiaro il motivo degli scatti fotografici: il 43enne ha spiegato il suo comportamento affermando di essere alla ricerca della casa di un non meglio precisato amico. Una versione ritenuta poco plausibile dalle forze dell'ordine e su cui sono in corso ulteriori accertamenti. Lo scooter è stato riconsegnato alla legittima proprietaria. A carico dell'uomo è stato richiesto il foglio di via obbligatorio dal comune. 

]]>
<![CDATA[Inchiesta su Asl 2 savonese ed ex Gsl: pioggia di assoluzioni in Corte d'Appello a Genova]]> https://telenord.it/inchiesta-su-asl-2-savonese-ed-ex-gsl-pioggia-di-assoluzioni-in-corte-d-appello-a-genova-55316 https://telenord.it/inchiesta-su-asl-2-savonese-ed-ex-gsl-pioggia-di-assoluzioni-in-corte-d-appello-a-genova-55316 Fri, 31 Mar 2023 16:35:00 +0200 La Corte d'Appello di Genova ha assolto con formula piena gli ex vertici della Asl 2 savonese e alcuni medici e dirigenti dell'ex Gsl, un consorzio sanitario privato che nello scorso decennio gestiva il reparto di Ortopedia dell'ospedale di Albenga (Savona). Si tratta di Flavio Neirotti (ex direttore generale Asl 2), Graziella Baldinotti Tizzoni (ex direttore amministrativo Asl 2), Claudia Agosti (ex direttore sanitario Asl 2), Alessio Albani (ex rappresentante legale di Omnia Medica, società capogruppo di Gsl) e dei medici Guido Grappiolo, Fabrizio Grilli e Giuseppe Moraca. Alcune accuse erano cadute in prescrizione, per la maggior parte degli altri capi di imputazione erano arrivate assoluzioni piene già in primo grado nel maggio 2021.

Le condanne decise in quella sede dal Tribunale di Savona sono state cancellate questa mattina dalla Corte d'Appello di Genova (per i manager perché "il fatto non sussiste" e per i medici perché "non costituisce reato"). "Una sentenza di verità - è il commento di Franco Vazio e Claudio Schiaffino, avvocati del medico Guido Grappolo -. Una decisione che chiude definitivamente una storia che ha afflitto un grande professionista. Una assoluzione con formula piena che non lascia spazi a commenti e dubbi".

"Non ho mai avuto dubbi che sarebbe emersa la mia totale innocenza e quella degli altri imputati - dice Alessio Albani - ma questi 9 anni sono stati lunghi e dolorosi per me e la mia famiglia. Un pensiero speciale a tutti i lavoratori Gsl, che hanno pagato più di tutti le conseguenze di questo processo: grazie a loro avevamo creato una vera eccellenza".

L'inchiesta Gsl era iniziata nel settembre 2015 quando la Guardia di Finanza aveva notificato una serie di richieste di provvedimenti sospensivi ed effettuato anche un blitz nel reparto di ortopedia e nelle sedi Asl e di Gsl per acquisire più di cinquemila cartelle cliniche. La Procura di Savona indagava su presunte irregolarità nell'affidamento a Gsl da parte di Regione e Asl 2 di 18 posti letto pubblici avvenuto tra il 2010 e il 2011: secondo l'allora sostituto Ubaldo Pelosi (oggi procuratore di Savona) la gara era stata "taroccata" con la "collaborazione" dei vertici dell'Asl 2. L'accordo per la sperimentazione prevedeva una convenzione del valore complessivo teorico sino al 2020 di 165 milioni di euro a partire dal 2011. Nel corso dell'indagine, le Fiamme Gialle avevano poi scoperto altre presunte irregolarità sulla gestione delle cartelle cliniche e, grazie a delle conversazioni intercettate tra i vertici dell'azienda sanitaria, anche che a Savona sarebbero stati organizzati dei concorsi "truccati" (con risposte mostrate al candidato prima del concorso o del colloquio decisivo).

]]>
<![CDATA[Albenga, accusato di aver incendiato un camping per vendetta: arrestato un 43enne]]> https://telenord.it/albenga-accusato-di-aver-incendiato-un-camping-per-vendetta-arrestato-un-43enne-55233 https://telenord.it/albenga-accusato-di-aver-incendiato-un-camping-per-vendetta-arrestato-un-43enne-55233 Wed, 29 Mar 2023 13:45:00 +0200 I carabinieri di Albenga hanno arrestato a Bologna un pluripregiudicato di 43 anni, originario della provincia di Torino, accusato di aver incendiato, nella notte del 13 novembre 2022, il campeggio "Parco Vacanze Lungomare" di Albenga. Secondo quanto ricostruito dalle indagini, il gesto sarebbe legato a discussioni con il proprietario per interessi economici connessi alla gestione dell'area bar - ristorante del campeggio. L'uomo aveva appiccato il fuoco in più punti con l'obiettivo di provocare il massimo danno alla struttura.

Le fiamme vennero appicate mentre una trentina di persone dormiva in vari bungalow e roulotte, mettendono a rischio la vita. L'esplosione di pneumatici di auto avvolte dalle fiamme aveva svegliato i clienti del campeggio permettendone la fuga. L'immediato intervento dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri di Albenga aveva messo in sicurezza le numerose bobole di gas del campeggio evitando una esplosione. Le fiamme distrussero due roulotte, due auto e parzialmente il bungalow del proprietario del campeggio. Le indagini si sono principalmente concentrate sulla ricerca degli oggetti utilizzati per l'innesco dell'incendio. I militari sono riusciti ad individuare alcune bottigliette di plastica contenenti tracce di benzina: su di esse i Ris di Parma hanno rilevato le impronte digitali dando un volto all'autore che si era reso irreperibile. Dopo mesi di accertamenti e di osservazione degli spostamenti delle persone più vicine all'indagato, i carabinieri lo hanno trovato a Castel Maggiore (Bologna), dove gli è stata notificata l'ordinanza di custodia cautelare.

]]>
<![CDATA[Vado Ligure, 83 kg di cocaina in un container con le banane: tre arresti della guardia di finanza]]> https://telenord.it/vado-ligure-83-kg-di-cocaina-in-un-container-con-le-banane-tre-arresti-della-guardia-di-finanza-55201 https://telenord.it/vado-ligure-83-kg-di-cocaina-in-un-container-con-le-banane-tre-arresti-della-guardia-di-finanza-55201 Tue, 28 Mar 2023 12:00:00 +0200 La Guardia di Finanza di Savona ha arrestato tre cittadini albanesi di 33, 28 e 23 anni, tutti residenti a Pisa, sorpresi a recuperare un carico di 83 kg di droga nascosto in un container di banane depositato nell'area doganale del porto di Vado Ligure (Savona).

Il container, giunto a bordo della "Wybelsum" proveniente da Tangeri (Marocco), con un carico di banane dell'Ecuador, è stato individuato dai finanzieri savonesi, assistiti dai funzionari del Reparto Antifrode della dogana, durante l'ordinario monitoraggio dei flussi commerciali marittimi che interessano gli hub portuali di Savona e Vado Ligure, rivolto in particolare alle spedizioni transnazionali di merci provenienti da aree geografiche considerate "a rischio".

Il contenitore, una volta sbarcato dalla nave, è stato sottoposto ad una accurata ispezione, che ha portato al ritrovamento del carico di stupefacente. Le successive indagini del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e del Gruppo Savona hanno consentito di individuare i tre che sono stati sorpresi ad armeggiare nel container. Sono stati immediatamente bloccati dai finanzieri e tratti in arresto con l'accusa di traffico di sostanze stupefacenti: ora si trovano nel carcere di Marassi.

La droga, circa 83 chilogrammi di cocaina pura, suddivisa in 72 panetti, è stata sottoposta a sequestro e messa a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. Sono in corso ulteriori approfondimenti atti ad individuare i destinatari dell'ingente partita di droga che, immessa sul mercato al dettaglio, avrebbe fruttato oltre 7 milioni di euro. "L'odierno sequestro - commenta la Guardia di Finanza - si aggiunge agli analoghi risultati recentemente ottenuti dalle Fiamme Gialle, che confermano l'attenzione delle consorterie criminali verso i porti savonesi, considerati porte d'accesso privilegiate per l'introduzione della droga nel territorio nazionale".

]]>
<![CDATA[Dramma della solitudine: anziana si barrica in casa convinta che il nipote l'abbia abbandonata]]> https://telenord.it/dramma-della-solitudine-anziana-si-barrica-in-casa-convinta-che-il-nipote-l-abbia-abbandonata-55092 https://telenord.it/dramma-della-solitudine-anziana-si-barrica-in-casa-convinta-che-il-nipote-l-abbia-abbandonata-55092 Thu, 23 Mar 2023 15:05:00 +0100 MILLESIMO (Savona) - Un'anziana signora si è barricata in casa a Millesimo, nell'entroterra savonese, convinta che suo nipote, che non vede ormai da anni poiché residente a Genova, si sia allontanato da lei per una presunta diatriba familiare. Un dramma della solitudine, lo sconforto dovuto a una questione che si trascina ormai da anni, un problema apparentemente banale che si è alimentato ed è cresciuto fino a trasformarsi in una vera e propria malattia.

Questi sono gli elementi che hanno portato l'anziana a barricarsi in casa, costringendo sua figlia di 50 anni che abita con lei, ma in quel momento era fuori per lavoro, a chiedere aiuto ai carabinieri. I militari, che hanno allertato il 118, hanno convinto l'anziana ultraottantenne ad aprire la porta dell'appartamento e l'hanno ascoltata a lungo, dandole conforto e infine rassicurandola con possibili soluzioni alla questione.

Il senso di solitudine della anziana è stato momentaneamente colmato e la donna ha accettato di rinunciare alle barricate.

]]>
<![CDATA[Savona, inseguito dalla polizia si lancia da un viadotto: 22enne in gravi condizioni in ospedale]]> https://telenord.it/savona-inseguito-dalla-polizia-si-lancia-da-un-viadotto-22enne-in-gravi-condizioni-in-ospedale-55025 https://telenord.it/savona-inseguito-dalla-polizia-si-lancia-da-un-viadotto-22enne-in-gravi-condizioni-in-ospedale-55025 Tue, 21 Mar 2023 09:05:00 +0100

Stava svaligiando un'auto, ma quando è intervenuta una pattuglia della Polizia è salito su una macchina ed è fuggito. Inseguito è entrato in una strada senza uscita, ha fatto inversione e si è scontrato con la volante: a quel punto volante, ha abbandonato l'auto, ha rubato una bicicletta ed è di nuovo fuggito. I poliziotti lo hanno inseguito: quando il ladro ha capito che sarebbe stato preso si è lanciato da un viadotto, ed è rimasto ferito gravemente, dopo un volo di circa 10 metri. Il protagonista è un ragazzo italiano di 22 anni: è stato ricoverato in codice rosso all'ospedale di Pietra Ligure. E' avvenuto a Savona.

 Tutto è cominciato pochi minuti dopo le 17 in via Brilla dove era stato segnalato un uomo che svaligiava alcune auto. La prima fuga è avvenuta a bordo di una Lancia Y: dopo poche centinaia di metri lo scontro con l'auto della polizia. Subito dopo l'impatto, il guidatore della Lancia è scappato, ha rubato una bici e si è allontanato. Pochi minuti dopo, intorno alle 17.30, visto che riaveva addosso la Polizia, l'uomo è sceso dalla bicicletta e si è lanciato dal viadotto, in via Bonini. Sul posto sono intervenuti mezzi dei vigili del fuoco, due ambulanze, l'automedica del 118, due pattuglie dei carabinieri e la polizia scientifica. Nell'incidente sono rimasti feriti i due agenti a bordo dell'auto.
]]>
<![CDATA[Albenga, confiscati due immobili e un conto corrente a un 65enne: per l'Antimafia è un "tramite" della 'ndrangheta]]> https://telenord.it/albenga-confiscati-due-immobili-e-un-conto-corrente-a-un-65enne-per-l-antimafia-e-un-tramite-della-ndrangheta-55002 https://telenord.it/albenga-confiscati-due-immobili-e-un-conto-corrente-a-un-65enne-per-l-antimafia-e-un-tramite-della-ndrangheta-55002 Mon, 20 Mar 2023 12:50:00 +0100 La Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un provvedimento di confisca emesso dal Tribunale di Reggio Calabria nei confronti di un sessantacinquenne originario di Cittanova (RC), ma da tempo radicato ad Albenga (SV).
L’uomo è ritenuto vicino ad una cosca di ‘ndrangheta cittanovese, le cui proiezioni operative in Liguria erano state confermate da precedenti inchieste, a conclusione della quale la DIA e la Polizia di Stato avevano eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 42 persone indiziate di associazione di tipo mafioso, intestazione fittizia di beni e corruzione, fra le quali anche il 65enne.

Nello specifico, questi avrebbe avuto la strategica funzione di veicolare le comunicazioni tra i diversi sodali del clan ed il fratello, capo e promotore della cosca.
Nonostante l’assoluzione del Tribunale di Palmi del luglio 2020, il Tribunale di Reggio Calabria ha egualmente emesso il provvedimento di confisca ritenendo che il quadro indiziario scaturito dalla pregressa indagine abbia determinato comunque la formulazione di un giudizio di pericolosità sociale in capo all’uomo per la vicinanza al clan criminale. Il provvedimento ha disposto la confisca di 2 beni immobili e un conto corrente per un valore complessivo di 400.000 euro circa. 

]]>
<![CDATA[Savona, due uomini arrestati per rapina: uno è accusato anche di violenza nei confronti di una minorenne]]> https://telenord.it/savona-due-uomini-arrestati-per-rapina-uno-e-accusato-anche-di-violenza-nei-confronti-di-una-minorenne-54947 https://telenord.it/savona-due-uomini-arrestati-per-rapina-uno-e-accusato-anche-di-violenza-nei-confronti-di-una-minorenne-54947 Sat, 18 Mar 2023 10:40:00 +0100 Due uomini di 23 e 31 anni, di origine gambiana, sono stati arrestati in flagranza ieri notte a Savona dai poliziotti delle Volanti. Entrambi sono accusati di rapina, mentre il 23enne dovrà rispondere anche di violenza sessuale nei confronti di una minore. L'intervento è avvenuto nei pressi della spiaggia, dove un ragazzo era stato appena rapinato del telefono cellulare e malmenato da due individui. Grazie alle indicazioni dell'aggredito, i poliziotti sono riusciti ad individuare i rapinatori, che bivaccavano in ripari di fortuna sulla spiaggia vicina. Nello stesso momento gli agenti hanno visto una ragazza che correva loro incontro chiedendo aiuto, dicendo di avere subito violenza e due uomini scappare velocemente arrampicandosi sulle barriere "frangiflutti" verso la zona portuale. Durante la fuga uno dei due ha lanciato un oggetto, risultato poi essere il cellulare rubato poco prima, ma i poliziotti li hanno inseguiti e bloccati.

Le vittime hanno ricevuto le cure mediche necessarie al Pronto Soccorso: la prognosi per la ragazza è di 30 giorni, mentre l'aggredito è stato trattenuto in ospedale per accertamenti. I due arrestati, con precedenti, irregolari in Italia e senza fissa dimora, sono stati accompagnati in carcere.

]]>
<![CDATA[Funivie Savona, Commissario Signorini ha incontrato dipendenti e sindacati: "Individuare principali passaggi per riattivare intero impianto"]]> https://telenord.it/funivie-savona-commissario-signorini-ha-incontrato-dipendenti-e-sindacati-individuare-principali-passaggi-per-riattivare-intero-impianto-54893 https://telenord.it/funivie-savona-commissario-signorini-ha-incontrato-dipendenti-e-sindacati-individuare-principali-passaggi-per-riattivare-intero-impianto-54893 Thu, 16 Mar 2023 15:45:00 +0100 Si è tenuto oggi nella palazzina Bic, sede dell’Ufficio Territoriale di Savona dell’Autorità di Sistema Portuale, il primo incontro tra il gestore governativo della funivia Savona-San Giuseppe di Cairo, Paolo Emilio Signorini, e i dipendenti della società ex Funivie S.p.A.

Alla presenza delle sigle sindacali, il Commissario ha evidenziato le funzioni del proprio mandato ossia il ripristino della funzionalità dell’impianto entro il 2024, l’individuazione del nuovo concessionario e la gestione diretta sino al subentro del medesimo concessionario. Sono state anche illustrate le principali attività svolte nei mesi scorsi che hanno consentito, tra l’altro, il passaggio del personale dal 1° febbraio 2023 alla struttura commissariale, il prolungamento, per l’anno in corso, della cassa integrazione e l’avvio operativo della gestione commissariale con il passaggio di consegne e il trasferimento delle risorse stanziate dal legislatore alla Contabilità speciale del Commissario.

Per quanto riguarda il personale delle ex Funivie SpA, l’obiettivo della nuova gestione governativa è di destinare i lavoratori allo svolgimento di attività manutentive e propedeutiche all’effettivo avvio dei lavori di ripristino dell’impianto, ridicendo così la cassa integrazione. Per i lavori di ripristino, che dovranno concludersi nel 2024, l’obiettivo di Signorini è operare in stretta sinergia con il Commissario Straordinario per il ripristino della funzionalità dell’impianto funiviario di Savona Vittorio Maugliani.


Il personale delle ex Funivie SpA ha segnalato importanti elementi per l’efficacia del perseguimento dei propri compiti istituzionali da parte del Commissario e auspicato che presto l’impianto possa tornare a essere un asset strategico dell’economia savonese e ligure. 

“L’incontro odierno è stato un’importante occasione di dialogo diretto con i dipendenti delle ex Funivie” ha dichiarato Paolo Emilio Signorini.Il percorso fin qui effettuato ha permesso di individuare i principali passaggi che porteranno alla riattivazione dell’intero impianto considerato di indubbia valenza strategica dall’Autorità di sistema portuale. La storica infrastruttura funiviaria, infatti, consente un collegamento diretto del terminal rinfuse del porto di Savona con le aree retroportuali di San Giuseppe di Cairo altamente sostenibile dal punto di vista ambientale. La valorizzazione di questo compendio è una delle idee forti del nuovo Piano Regolatore Portuale che la stessa Amministrazione Comunale di Savona ha inserito nel Masterplan presentato alcuni mesi orsono all’Autorità portuale”.

]]>
<![CDATA[Savona, all'ospedale San Paolo potenziato posto fisso di Polizia. Il Questore: "Aumentiamo l'attività di prevenzione e controllo"]]> https://telenord.it/savona-all-ospedale-san-paolo-potenziato-posto-fisso-di-polizia-il-questore-aumentiamo-l-attivita-di-prevenzione-e-controllo-54777 https://telenord.it/savona-all-ospedale-san-paolo-potenziato-posto-fisso-di-polizia-il-questore-aumentiamo-l-attivita-di-prevenzione-e-controllo-54777 Sun, 12 Mar 2023 14:20:00 +0100 Come disposto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, per rispondere alla necessità di tutelare la sicurezza del lavoro del personale sanitario, aumentando l'attività di prevenzione presso gli ospedali, il Questore di Savona ha potenziato l'operatività del posto fisso di Polizia dell'Ospedale San Paolo, aumentando la dotazione organica e le fasce orarie di apertura. Lo comunica una nota. Il potenziamento del Posto di Polizia presso l'Ospedale San Paolo si inserisce "nell'ambito dell'attuazione, a livello nazionale, di una più ampia strategia adottata per garantire la presenza degli operatori di polizia, con funzioni di prevenzione e controllo, in tutti quei luoghi a maggiore frequentazione e per contrastare sempre più efficacemente i fenomeni di criminalità e degrado, incidendo positivamente sul versante della sicurezza, reale e percepita". Proprio in questi giorni, i poliziotti del presidio di Polizia sono intervenuti permettendo la rapida individuazione di un uomo trovato in possesso di una pistola rubata, allertando la Squadra Mobile che lo ha arrestato, prima che potesse mettere in atto situazioni di pericolo. 

]]>
<![CDATA[Roccavignale, incidente in un cantiere della A6: volo di tre metri per due operai che lavoravano su un ponteggio]]> https://telenord.it/roccavignale-incidente-in-un-cantiere-della-a6-volo-di-tre-metri-per-due-operai-che-lavoravano-su-un-ponteggio-54246 https://telenord.it/roccavignale-incidente-in-un-cantiere-della-a6-volo-di-tre-metri-per-due-operai-che-lavoravano-su-un-ponteggio-54246 Tue, 21 Feb 2023 11:35:00 +0100 Infortunio sul lavoro questa mattina intorno alle 9 nel savonese. Due operai che stavano lavorando su un pilone di un viadotto dell'autostrada A6 all'altezza di Roccavignale sono caduti dal ponteggio su cui si trovavano. Un volo di circa 3 metri a causa del quale hanno riportato rispettivamente un trauma cranico e una ferita a una spalla e a una gamba. Le loro condizioni non sono gravi. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia, carabinieri, Asl e medici del 118, oltre all'elisoccorso che però fortunatamente alla fine non si è rivelato necessario. I due sono stati portati in ospedale in ambulanza in codice giallo.

]]>
<![CDATA[Albissola Marina, sospesa la licenza di un bar che vendeva alcolici ai minorenni]]> https://telenord.it/albissola-marina-sospesa-la-licenza-di-un-bar-che-vendeva-alcolici-ai-minorenni-54182 https://telenord.it/albissola-marina-sospesa-la-licenza-di-un-bar-che-vendeva-alcolici-ai-minorenni-54182 Sat, 18 Feb 2023 13:30:00 +0100 Il questore di Savona ha sospeso per sette giorni la licenza di un bar di Albissola Marina. Il provvedimento è stato adottato dopo la segnalazione da parte di Carabinieri e Polizia Locale, che hanno accertato la vendita di alcolici da parte del gestore senza alcuna verifica sull'età dei clienti, tanto da rendere il locale molto 'gettonato' in zona proprio per questa caratteristica. Durante un controllo, le forze di polizia, oltre ad accertare la vendita di alcolici a minori dei diciottanni, vicino al locale hanno individuato anche alcuni giovani in possesso di piccole quantità di stupefacenti. 

]]>
<![CDATA[Spotorno, si presenta dai genitori nonostante un provvedimento restrittivo per minacce e violenze: arrestato]]> https://telenord.it/spotorno-si-presenta-dai-genitori-nonostante-un-provvedimento-restrittivo-per-minacce-e-violenze-arrestato-54147 https://telenord.it/spotorno-si-presenta-dai-genitori-nonostante-un-provvedimento-restrittivo-per-minacce-e-violenze-arrestato-54147 Fri, 17 Feb 2023 11:00:00 +0100 Un 40enne di Spotorno è stato arrestato dai carabinieri per aver avvicinato i genitori nonostante un provvedimento restrittivo emesso a causa delle sue continue minacce nei loro confronti. L'uomo da tempo li maltrattava e insultava per farsi consegnare somme di denaro o farsi prestare l'automobile: quando gli anziani genitori non aderivano alle sue richieste, dava in escandescenze e danneggiava i mobili di casa, minacciava di incendiare l'abitazione di famiglia o di suicidarsi. In più occasioni avrebbe sottratto ai genitori denaro contante, gioielli o oggetti di valore, mentre in un caso sarebbe arrivato anche a tagliare gli pneumatici dell'auto del padre.

Vista la situazione i carabinieri avevano richiesto e ottenuto dall'autorità giudiziaria un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare; ieri però il 40enne ha ugualmente tentato di entrare, una violazione che prevede l'arresto obbligatorio in flagranza. I carabinieri quindi hanno immediatamente fermato l'uomo, che oggi verrà giudicato per direttissima.

]]>
<![CDATA[Albenga, sgominata banda delle 'spaccate': arrestate quattro persone]]> https://telenord.it/albenga-sgominata-banda-delle-spaccate-arrestate-quattro-persone-54145 https://telenord.it/albenga-sgominata-banda-delle-spaccate-arrestate-quattro-persone-54145 Fri, 17 Feb 2023 10:45:00 +0100 Quattro italiani (due fratelli di 42 e 50 anni e altri due uomini di 30 e 34 anni, tutti con precedenti penali) sono stati arrestati questa mattina dai carabinieri di Albenga (Savona) al termina di una complessa e articolata indagine legata a una serie di spaccate notturne commesse da novembre 2022 a gennaio 2023 a danno di diversi locali della zona. Tra i negozi presi di mira anche due gelaterie, ognuna derubata per ben tre volte in pochi giorni.

Nei loro colpi (oltre alle gelaterie sono indiziati di aver derubato anche un bar e uno stabilimento balneare) i ladri avevano procurato danni per migliaia di euro alle vetrate e agli infissi. In due casi (un bar e una panetteria) il furto era stato sventato da alcuni passanti che avevano chiamato il 112. "L'indagine è stata particolarmente complessa ed articolata - fanno sapere i militari in una nota - consistita nella paziente analisi di svariate ore di registrazione delle telecamere di sicurezza cittadine e nell'escussione di varie persone. A seguito di questa attività di analisi dei dati sono stati raccolti gravi indizi a carico di tutti i componenti della banda, stabilendone i ruoli e denotando la professionalità criminale".

Come risulta dal provvedimento restrittivo emesso dal gip, i quattro si dividevano i compiti tra chi doveva effettuare un primo sopralluogo, chi assumeva il ruolo di vedetta e chi realizzava materialmente lo sfondamento delle vetrate o l'apertura delle porte. Nonostante cercassero di evitare le zone maggiormente coperte dalla video sorveglianza celando i volti, i carabinieri di Albenga sono riusciti ad indirizzare le indagini sui quattro indagati, che sono stati tutti riconosciuti ed identificati grazie alla conoscenza del territorio e dei suoi abitanti ma anche ai servizi di pedinamento compiuti dai militari nei giorni successivi ai furti, che hanno consentito di riconoscere con certezza che gli abiti indossati erano gli stessi indossati dai ladri durante i colpi. A completare il quadro accusatorio le numerose tracce e impronte che sono state isolate e raccolte nel corso dei sopralluoghi effettuati sul luogo dei fatti da parte del personale specializzato della compagnia di Albenga.

]]>
<![CDATA[Savona, striscione a sostegno di Cospito: controlli dei carabinieri]]> https://telenord.it/savona-striscione-a-sostegno-di-cospito-controlli-dei-carabinieri-54143 https://telenord.it/savona-striscione-a-sostegno-di-cospito-controlli-dei-carabinieri-54143 Fri, 17 Feb 2023 10:15:00 +0100 Uno striscione di sostegno ad Alfredo Cospito, l'anarchico che si trova al 41-bis, è stato esposto nella mattinata di oggi a Savona, su un ponte della ferrovia merci in via Montenotte. 

Sul posto anche i carabinieri, per verificare che la situazione fosse sotto controllo e il gesto degli anarchici fosse limitato all'apposizione del telo col messaggio.

]]>
<![CDATA[Savona, 41 cuccioli stipati in un'auto: la polstrada scopre un traffico illecito di animali]]> https://telenord.it/savona-41-cuccioli-stipati-in-un-auto-la-polstrada-scopre-un-traffico-illecito-di-animali-54135 https://telenord.it/savona-41-cuccioli-stipati-in-un-auto-la-polstrada-scopre-un-traffico-illecito-di-animali-54135 Thu, 16 Feb 2023 17:55:00 +0100 Una pattuglia della Polizia Stradale di Savona, nei pressi di un'area di servizio dell'Autostrada A10, ha intercettato un traffico illecito di animali da compagnia fra la Slovacchia e la Spagna. Su un'autovettura, con a bordo due persone (padre e figlio) di nazionalità slovacca diretti in Spagna, erano stipati 41 cuccioli di cane di svariate razze (bassotti tedeschi, barboncini, Carlini, Golden retriever, Chow chow, maltesi, labrador cavalier king spaniel, yorkshire, Shiba) che per età e certificazioni sanitarie non potevano essere commercializzati. Agli occhi degli agenti della Sottosezione di Carcare il trasporto di cuccioli è apparso da subito effettuato in condizioni di criticità in quanto erano collocati in spazi ristretti e da molte ore in viaggio. Dopo una visita da parte dei veterinari della ASL Savonese i cuccioli sequestrati sono stati affidati ad un ente specializzato per i successivi controlli sanitari e per la verifica della documentazione comprovante la provenienza.

Sia il conducente che il passeggero dell'auto utilizzata per il trasporto, sono stati sanzionati per altri illeciti di natura amministrativa riguardante le modalità di trasporto di animali. Presso il centro individuato per l'affidamento i cuccioli hanno ricevuto cibo e coccole da parte dei volontari e dagli agenti della Stradale

]]>
<![CDATA[Calizzano: prende a pugni la porta dell'ex, arrestato 40enne di Albenga]]> https://telenord.it/calizzano-tempesta-di-pugni-la-porta-dell-ex-arrestato-40enne-di-albenga-53964 https://telenord.it/calizzano-tempesta-di-pugni-la-porta-dell-ex-arrestato-40enne-di-albenga-53964 Fri, 10 Feb 2023 16:25:00 +0100 Già destinatario di una misura di allontanamento d'urgenza dalla casa coniugale, un uomo di 40 anni, residente ad Albenga, è stato arrestato dai Carabinieri di Calizzano a causa di ripetuti episodi di violenza e stalking ai danni della ex compagna. Continuava a bombardare la donna di telefonate, videochiamate e messaggi; l'ultimo episodio lo ha visto raggiungere il domicilio della ex a bordo di un'auto con targa contraffatta - pur avendo la patente revocata - prendendo a calci e pugni la porta di ingresso dell'abitazione. Lo stalker urlava minacce nei confronti della donna, per convincerla a ritirare la denuncia e tornare a vivere con lui. Intervenuta una pattuglia di Carabinieri, che hanno fermato l'uomo traendolo in arresto: ora si trova ora nel carcere di Imperia.

]]>
<![CDATA[Torino-Savona, camion cade da un viadotto sulla A6: gravemente ferito l'autista]]> https://telenord.it/torino-savona-camion-cade-da-un-viadotto-sulla-a6-gravemente-ferito-l-autista-53900 https://telenord.it/torino-savona-camion-cade-da-un-viadotto-sulla-a6-gravemente-ferito-l-autista-53900 Wed, 08 Feb 2023 16:15:00 +0100 Un camion che viaggiava in direzione Savona sull'autostrada A6 nel tratto tra Ceva e Millesimo è precipitato poco prima delle 14 dal viadotto autostradale finendo nel territorio comunale di Roccavignale. Sul posto sono intervenuti immediatamente le squadre dei vigili del fuoco, i militi della pubblica assistenza e dell'automedica del 118. L'autista è stato estratto dall'abitacolo dai pompieri e considerate le gravi condizioni dell'uomo, intubato, è stato trasportato in l'elicottero al Santa Corona di Pietra Ligure, in codice rosso. Dalle prime indicazioni l'incidente sarebbe stato causato dallo scoppio di un pneumatico del rimorchio che sarebbe uscito dalla sede stradale trascinando, per il peso, trasportava infatti carta da macero, di sotto la cabina. Nel punto in cui si è verificato l'incidente è aperto un cantiere per il rifacimento dei piloni di sostegno del viadotto e solo il caso ha evitato che venissero coinvolti i sette operai al lavoro. In quel momento infatti erano in pausa pranzo.

 

(foto da Facebook Lara Kothmeir Codino)

]]>
<![CDATA[Vado Ligure, scovati 60 kg di cocaina in un container di banane: arrestato un 37enne]]> https://telenord.it/vado-ligure-scovati-60-kg-di-cocaina-in-un-container-di-banane-arrestato-un-37enne-53881 https://telenord.it/vado-ligure-scovati-60-kg-di-cocaina-in-un-container-di-banane-arrestato-un-37enne-53881 Wed, 08 Feb 2023 08:55:00 +0100 Un container, arrivato a Vado Ligure a bordo della motonave “Victoria L”, proveniente dall’Ecuador con un carico di banane, è stato individuato dai funzionari del Reparto Antifrode dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Savona e dai finanzieri, durante canoniche operazioni di controllo. A bordo c'erano 60 kg di cocaina

Il carico di stupefacente è stato rinvenuto a seguito di una accurata ispezione del container e le immediate indagini poste in essere dai militari appartenenti al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Savona ed al Gruppo Savona della Guardia di Finanza, hanno consentito di arrestare un cittadino albanese, che introdottosi furtivamente nell’area portuale di Vado Ligure, è stato sorpreso ad armeggiare nel container sospetto con l’intento di recuperare lo stupefacente occultato.

L’uomo, un 37enne residente a Milano, è stato immediatamente bloccato dai finanzieri e tratto in arresto con l’accusa di traffico internazionale di sostanze stupefacenti, quindi portato in carcere a Genova. La droga era suddivisa in 50 panetti, è stata sottoposta a sequestro e messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Al momento dell’arresto, il cittadino albanese era in possesso di un’arma da fuoco con 13 colpi, risultata rubata, di una radio ricetrasmittente e di ulteriori attrezzi idonei all’apertura forzata del container. Sono in corso ulteriori approfondimenti atti ad individuare i destinatari dell’ingente partita di droga che, s spacciata, avrebbe fruttato oltre 5 milioni di euro.

 

]]>
<![CDATA[Savona, palpeggia una ragazza in un centro commerciale: 25enne arrestato per violenza sessuale]]> https://telenord.it/savona-palpeggia-una-ragazza-in-un-centro-commerciale-25enne-arrestato-per-violenza-sessuale-53804 https://telenord.it/savona-palpeggia-una-ragazza-in-un-centro-commerciale-25enne-arrestato-per-violenza-sessuale-53804 Sun, 05 Feb 2023 11:35:00 +0100 Gli agenti delle Volanti della questura di Savona hanno arrestato un uomo di 25 anni con l'accusa di violenza sessuale. Il fatto è accaduto all'interno di un centro commerciale del savonese dove una giovane donna è stata avvicinata e palpeggiata da un uomo che, alla sua reazione, si è allontanato. La ragazza ha chiamato il 112 attivando la sala operativa della Polizia di Stato che ha inviato una pattuglia sul posto.

I poliziotti dopo aver appreso il racconto del fatto e la descrizione dell'uomo hanno a loro volta informato la Sala operativa che ha potuto quindi diramare le ricerche dell'uomo via radio alle Volanti che nel frattempo avevano raggiunto la zona. La tempestività dell'intervento ha consentito di rintracciare e fermare l'uomo poco distante. Scattato l'arresto, il denunciato sarà ora interrogato dalla magistratura.. 

]]>
<![CDATA[Andora, di nuovo acqua dolce dalle tubature di Rivieracqua]]> https://telenord.it/savona-ad-andora-di-nuovo-acqua-dolce-dalle-tubature-di-rivieracqua-53705 https://telenord.it/savona-ad-andora-di-nuovo-acqua-dolce-dalle-tubature-di-rivieracqua-53705 Wed, 01 Feb 2023 18:35:00 +0100 Dopo sette mesi finisce ad Andora (SV) l'incubo dell'acqua salata dai rubinetti. A causa della siccità i pozzi erano stati infiltrati dall'acqua del mare e nelle case della località turistica della riviera ligure di ponente arrivava dall'acquedotto acqua salata. Il sindaco era stato costretto a emettere una ordinanza per vietarne l'uso alimentare ma sono stati tanti i danni anche alle apparecchiature, come lavatrici e impianti idrici. Ora l'acqua di Andora è tornata dolce, come ha attestato la Asl secondo cui la percentuale dei cloruri e della conducibilità della fornitura idrica di Rivieracqua è tornata nei limiti di legge. I dati sono confermati dall'esame effettuato dai laboratori dell'Arpal dei prelievi provenienti dai vari punti di campionamento. Confermati gli esiti degli esami già effettuati dalla stessa Rivieracqua, la società che gestisce l'acquedotto andorese. Il sindaco di Andora Mauro Demichelis ha revocato l'ordinanza che, da fine luglio 2022, limitava l'uso dell'acqua ai soli fini igienico sanitari.

«Non abbasseremo la guardia - ha dichiarato Demichelis - Ciò che la siccità ci aveva tolto le piogge ci hanno ridato, ma il nostro impegno resta fermo affinché sia assicurata una tabella di marcia con tempi stringenti ai lavori appena iniziati. Si tratta del primo lotto di una catena vitale di cantieri per posare le condotte che sostituiranno il vecchio e logoro acquedotto del Roja, al fine di assicurare ad Andora una certa fornitura d'acqua per la prossima estate, anche nel caso di un nuovo periodo di siccità come quello fra gennaio e settembre. Chiediamo che sia dato seguito a quanto abbiamo richiesto con la messa in mora a Rivieracqua, in modo che il fine lavori di alcuni lotti, annunciato per l'inizio della stagione estiva dal Cda, sia davvero rispettato e che le nuove condotte siano collegate al Roja già a primavera". A parziale risarcimento Rivieracqua nei giorni scorsi aveva consegnato ai cittadini 300mila bottiglie da 1,5 litri ma i danni nei mesi precedenti erano stati ingenti sia per i cittadini (ai quali l'acqua salata ha rovinato molti elettrodomestici) sia per le attività commerciali, con i bar costretti a preparare i caffè con l'acqua minerale.

]]>
<![CDATA[Savona, rapinano un 22enne vicino alla stazione: tre arrestati, due sono minorenni]]> https://telenord.it/savona-rapinano-un-22enne-vicino-alla-stazione-tre-arrestati-due-sono-minorenni-53694 https://telenord.it/savona-rapinano-un-22enne-vicino-alla-stazione-tre-arrestati-due-sono-minorenni-53694 Wed, 01 Feb 2023 15:30:00 +0100 Ieri sera a Savona i poliziotti della squadra mobile hanno arrestato tre giovani con l'accusa di rapina. Si tratta di un 19enne incensurato e due minorenni di 16 e 17 anni stranieri. I tre, secondo quanto ricostruito dalle forze dell'ordine, avrebbero avvicinato un 22enne nei giardini vicino alla stazione ferroviaria e, dopo averlo spintonato e fatto cadere a terra, gli avrebbero sottratto il portafogli e l'orologio che aveva al polso.

I poliziotti si sono messi immediatamente alla ricerca dei rapinatori, trovandoli qualche minuto dopo a poca distanza dai giardini. I giovani hanno tentato la fuga a piedi ma sono stati presi dalla squadra mobile e dai poliziotti della Polfer che erano stati avvisati dalla Sala Operativa. Il maggiorenne è stato portato in carcere a Genova, mentre i due minorenni sono stati affidati ad un centro di accoglienza per minori, a disposizione della procura minorile di Genova. Sono in corso le indagini per individuare eventuali complici della rapina. Durante la rapina, la vittima ha riportato lesioni che i medici hanno giudicato guaribili in 25 giorni.

]]>
<![CDATA[Villanova d'Albenga, multa a un britannico in partenza dall'aeroporto: non aveva dichiarato 12mila euro di vincita al Casinò di Montecarlo]]> https://telenord.it/villanova-d-albenga-multa-a-un-britannico-in-partenza-dall-aeroporto-non-aveva-dichiarato-12mila-euro-di-vincita-al-casino-di-montecarlo-53678 https://telenord.it/villanova-d-albenga-multa-a-un-britannico-in-partenza-dall-aeroporto-non-aveva-dichiarato-12mila-euro-di-vincita-al-casino-di-montecarlo-53678 Wed, 01 Feb 2023 10:55:00 +0100 I funzionari dell'Agenzia delle Dogane e i militari della Guardia di Finanza in servizio all'aeroporto di Villanova di Albenga, hanno fermato un cittadino britannico in uscita dall'Italia con 12 mila euro non dichiarati. Il viaggiatore, proveniente dal Principato di Monaco e diretto nel Regno Unito, ha affermato che il contante era una vincita fatta al Casinò di Monte Carlo. L'uomo ha pagato una sanzione.

Dall'aeroporto sono transitati, nel 2022, oltre 3000 passeggeri provenienti, con voli privati, da eper Svizzera, Regno Unito, Turchia, Paesi dell'Est Europa, Stati Uniti, Canada, Azerbaigian, e, in periodo pre-bellico, anche Ucraina e Russia. Particolarmente inteso il traffico via elicottero con Monaco. I controlli doganali sono stati circa 1400.

]]>
<![CDATA[Savona, arrestati 4 giovani per tentato omicidio: avrebbero accoltellato un 17enne ad Albissola Marina]]> https://telenord.it/savona-arrestati-4-giovani-per-tentato-omicidio-avrebbero-accoltellato-un-17enne-ad-albissola-marina-53463 https://telenord.it/savona-arrestati-4-giovani-per-tentato-omicidio-avrebbero-accoltellato-un-17enne-ad-albissola-marina-53463 Thu, 26 Jan 2023 11:30:00 +0100 Quattro giovani sono stati arrestati, in esecuzione di ordinanze cautelari, con l'accusa di tentato omicidio in concorso. Tre sono minorenni. Sono ritenuti dai carabinieri i responsabili dell'aggressione di un 17enne, accoltellato il 16 gennaio scorso ad Albissola Marina nei pressi della fermata del bus in piazza Sant'Antonio. Gli arrestati non hanno rivelato il motivo dell'aggressione, ma gli investigatori ritengono che sia dovuta a ragioni sentimentali o rivalità tra gruppi giovanili.

Nell'immediatezza dei fatti i militari arrestarono un minore. Nei giorni successivi, grazie alle indagini, alle testimonianze e all'analisi dei filmati di videosorveglianza dell'autobus da cui i giovani erano scesi, sono stati identificati gli altri aggressori. Per i militari si trattò di "una vera e propria spedizione punitiva" . Secondo la ricostruzione effettuata dagli inquirenti il gruppo era composto da cinque persone: quattro ragazzi (tre minorenni e un maggiorenne) e una ragazza (minorenne), partiti in autobus da Varazze, armati di coltelli e uno aveva anche una spazzola in ferro che può sfregiare. La ragazza, pur non avendo partecipato all'aggressione, avrebbe avuto un ruolo importante nel gruppo: contattando telefonicamente una conoscente avrebbe ottenuto informazioni sugli spostamenti del giovane da punire sapendo che si sarebbe trovato alla fermata del bus ad Albissola Marina. Scesi dal bus accerchiarono il 17enne colpendolo con calci, pugni e sette coltellate alla schiena. L'intervento di alcuni passanti mise in fuga il gruppo con uno che urlò "Basta, basta, l'ho accoltellato è morto!!". Il ferito subì lesioni gravi. I giovani sono stati accompagnati in un istituto penitenziario minorile e in una comunità protetta, il maggiorenne è in carcere a Genova.

]]>
<![CDATA[Savona, prodotti senza marchio CE: sequestri al mercato e in negozi della provincia]]> https://telenord.it/savona-prodotti-senza-marchio-ce-sequestri-al-mercato-e-in-negozi-della-provincia-53434 https://telenord.it/savona-prodotti-senza-marchio-ce-sequestri-al-mercato-e-in-negozi-della-provincia-53434 Wed, 25 Jan 2023 10:45:00 +0100 La guardia di finanza e la polizia locale di Savona hanno intensificato i controlli al mercato settimanale del capoluogo per contrastare il commercio di materiale non conforme alle normative che disciplinano la sicurezza dei prodotti ovvero la corretta marcatura CE. Sono stati sequestrati 80 prodotti non conformi: giocattoli, lampadine, cavi usb, allarmi wireless. Sequestrati, in precedenza, anche 250 profumi.

I controlli hanno interessato anche Alassio, Loano, Borghetto S. Spirito e Albissola Superiore. In particolare, in quattro esercizi commerciali gestiti da extracomunitari sono stati sequestrati oltre 2.700 prodotti (carte da gioco, cavi per ricarica telefoni cellulari, giocattoli, cuffie airpod, accendigas, materiale e apparecchi elettrici, ecc.) perché privi della marcatura "CE". I titolari degli esercizi commerciali sono stati multati.

]]>
<![CDATA[Savona-Noli, la risposta del vicario generale don Magnano al "caos" per il decreto campane: "Nulla di nuovo"]]> https://telenord.it/savona-noli-la-risposta-del-vicario-generale-don-magnano-al-caos-per-il-decreto-campane-nulla-di-nuovo-53399 https://telenord.it/savona-noli-la-risposta-del-vicario-generale-don-magnano-al-caos-per-il-decreto-campane-nulla-di-nuovo-53399 Mon, 23 Jan 2023 17:55:00 +0100 Circa una settimana fa il vescovo della diocesi Savona- Noli, Monsignor Calogero Marino, ha emanato un decreto con le nuove regole che prevedevano la regolamentazione con nuove regole per l'uso delle campane: dovranno suonare per novanta secondi, al massimo due minuti e con una intensità "che non sia fonte di disturbo".

Decisione che però non deriva dal vescovo ma è semplicemnte un promemoria rispetto già a quanto previsto dalla CEI- Conferenza Episcopale Italiana, nel 2002, come spiega il vicario generale della diocesi don Angelo Magnano.

 

]]>
<![CDATA[Savona, conosce una donna in chat: la incontra e viene picchiato e derubato da lei e un amico]]> https://telenord.it/savona-conosce-una-donna-in-chat-la-incontra-e-viene-picchiato-e-derubato-da-lei-e-un-amico-53388 https://telenord.it/savona-conosce-una-donna-in-chat-la-incontra-e-viene-picchiato-e-derubato-da-lei-e-un-amico-53388 Mon, 23 Jan 2023 12:50:00 +0100 Si è trasformata in un incubo la serata romantica di un quarantenne savonese che aveva conosciuto una donna in un sito per adulti. L'uomo infatti è stato rapinato e picchiato da una coppia. Il savonese dopo aver conosciuto la donna in una chat si era accodato per incontrarla a Varedo, comune della provincia di Monza Brianza, ma arrivato all'appuntamento ha scoperto che la signora era ben diversa dalla foto online. Di fronte alle sue rimostranze la donna, una 32enne, ha chiamato un amico che ha frantumato il vetro dell'auto del savonese.

I due poi lo hanno aggredito con calci e pugni rubandogli il portafogli e sottraendo 100 euro prima di scappare. Al povero malcapitato non è rimasto che rivolgersi al pronto soccorso dell'ospedale Niguarda dove i medici gli hanno riscontrato un trauma cranico dimettendolo poi con una prognosi di 20 giorni. Il 40enne ha poi denunciato il tutto ai carabinieri della compagnia di Desio che dopo veloci accertamenti sono risaliti alla reale identità della donna, già conosciuta dalle forze dell'ordine per i suoi precedenti per droga. I militari sono ora al lavoro per identificare anche il complice, non escludono infatti la possibilità che l'aggressione sia stata pianificata.

]]>
<![CDATA[Savona, Villa Zanelli pronta a diventare un hotel di lusso: a marzo termineranno i lavori di recupero]]> https://telenord.it/savona-villa-zanelli-pronta-a-diventare-un-hotel-di-lusso-a-marzo-termineranno-i-lavori-di-recupero-53314 https://telenord.it/savona-villa-zanelli-pronta-a-diventare-un-hotel-di-lusso-a-marzo-termineranno-i-lavori-di-recupero-53314 Fri, 20 Jan 2023 15:30:00 +0100 E' quasi tutto pronto, manca sempre meno affinchè Villa Zanelli, maestosa espressione del Liberty, venga restituita a Savona e a tutti i suoi cittadini. Sono infatti in via di conclusione i lavori di recupero dello storico edificio che Regione Liguria, tramite Arte Genova, sta recuperando per realizzare un hotel di lusso a 11 camere tra cui due suite, per un totale di 24 posti letto, che si affaccia direttamente sul mare. La fine della ristrutturazione è prevista per marzo, l’insieme degli interventi ha un valore di 6,6 milioni, di cui 4,8 da finanziamento ministeriale, 337 mila euro di fondi regionali e 140 mila di fondi di Arte Genova.

"Un lavoro lungo e impegnativo, basta visitare la Villa per capire con quale delicatezza e quale porfessionalità è stat recuperata uno dei gioielli Liberty del Mediterraneo, dopo decenni di abbandono. Oggi restituiamo questo manufatto alla città di Savona, diventerà non solo un recupero conservativo di straordinaria qualità ma anche un vero servizio di ospitalità per la città. Sarà qualcosa che arricchisce Savona, e potrà essere utilizzata per amnifestazioni pubbliche oltre che ospuitare turisti che capitano nella nostra regione: un investimento che possiede una propria poliedricità importante." ha affermato il governatore della Liguria Giovanni Toti in visita alla Villa.

"Venire qua ogni volta è una grande soddisfazione perchè, quando nel 2016, avevamo incominciato a fare i primi sopralluoghi e a ragionare su questa meravigliosa Villa che all'epoca doveva essere ceduta da Arte perchè era tra quegli immobili da cartolarizzare abbiamo fatto un ragionamento per reciperarla. Questo è un Liberty tra i più belli di Italia e quindi abbiamo deciso di intervenire facendo un grande sacrificio perchè qui parliamo di oltre 6 milioni di euro di ivestimento per ridare ai savonesi qualcoso che a loro è molto a cuore: Nel centro di Savona finalmente la storica Villa Zanelli avrà una nuova vita, entro giugno avremo anche tutti i collaudi che devono essere fatti quando viene chiuso un cantiere, una sinergia straordinaria tra pubblico e privato" racconta l'assessore all'Urbanistica Marco Scajola

"Un recupero importante, un lavoro davvero molto complesso di grandissima qualità che ci restituisce davvero un gioiello della nostra città. E' un altro tassello del recupero di tutta questa parte della città, del fronte mare di ponente è un tassello anche di valorizzazzione del nostro arenile che dobbiamo far conoscere perchè è una componente importante della città. E' la valorizzazione del Liberty che caraterizza Savona perchè la nostra città ha molti segni indelebili di questo stile quindi sono molti i motivi di soddisfazione e speriamo che davvero al più presto il tutto possa prendere il via", ha dichiarato il sindaco di Savona Marco Russo.

"Quelle che potevano essere le preoccupazioni di Arte Genova direi che oggi, coi lavori che sono in via di completamento, sono fugati e quindi è momento di grande soddisfazione. Le cose si sono incassellate tutte nella maniera migliore possibile: abbiamo acquisito questa struttuta nel 2011 che doveva essere messo subito sul mercato per essere ceduto ma in realtà gli enti pubblici quindi regione e comune sono stati capace di attrarre dei finaneziamenti e così facendo questo patrimonio non è stato più messo in vendita ma è stato oggetto di recupero e quindi grande attenione e professionalità degli enti pubblici e Arte", dice l'amministratore unico di Arte Genova Paolo Gallo

"E' una delle ville Liberty più famose a livello europeo, un'ottima occasione per cercare di rivalorizzare dal punto di vista dell'offerta l'accoglienza turistica questo territorio, conseiderando soprattutto la possibilità strategica di giocarsi un alta ristorazione di qualità sia dal punto di vista della ristorazione che della location accanto a una struttura ricettiva di tutto pregio e le due cose devono andare di pari passi come stiamo facendo. La soluzione progettuale portata avanti è in linea con quelle che sono le tendenze di mercato e di destinazione", racconta il presidente Unioni Industriali di Savona Angelo Berlangeri. 

All’interno della villa è previsto, al primo piano, circa 180 metri quadrati di sale ristorante per 80 coperti e la reception dell’hotel, nei piani superiori 11 camere, un bar da 60 metri quadrati con area attrezzata all’esterno e 150 metri quadrati di terrazza panoramica. Oltre a questo, al piano terra, sorgerà uno spazio espositivo da 220 metri quadrati circa, anche ad uso pubblico in convenzione con il Comune di Savona per mostre e manifestazioni.

Per quanto riguarda la dependance, è stata completata la demolizione del primo piano e sono state avviate le opere strutturali con il getto delle fondamenta di una nuova struttura metallica che andrà a sostituire la struttura originaria. La conclusione dei lavori, con la realizzazione di due mini appartamenti ad uso alberghiero, è prevista per la fine di aprile 2023.

Nel parco storico da 7800 metri quadrati che circonda la villa sono stati avviati gli scavi per i sottoservizi e la sistemazione delle aree verdi. La delimitazione di aiuole e vialetti sarà effettuata a fine lavori. Su quest’area è stata firmata la convenzione per le modalità di utilizzo da parte del Comune di Savona, che prevede l’organizzazione di eventi, visite guidate e di una mostra permanente di Manifesti Pubblicitari storici.
Per il tratto di fronte alla villa è stata richiesta la concessione demaniale di 50 metri lineari di spiaggia da destinare a pertinenza dell’hotel. Il completamento e il collaudo del complesso è previsto entro giugno 2023.

 

]]>
<![CDATA[Savona, blitz in porto della guardia di finanza: trovata una tonnellata di cocaina su una nave proveniente dal Brasile]]> https://telenord.it/savona-blitz-in-porto-della-guardia-di-finanza-trovata-una-tonnellata-di-cocaina-su-una-nave-proveniente-dal-brasile-53192 https://telenord.it/savona-blitz-in-porto-della-guardia-di-finanza-trovata-una-tonnellata-di-cocaina-su-una-nave-proveniente-dal-brasile-53192 Tue, 17 Jan 2023 13:20:00 +0100 La Guardia di Finanza questa mattina ha trovato a bordo di una nave nel porto di Savona circa una tonnellata di cocaina suddivisa in panetti La nave, battente bandiera di Hong Kong ma proveniente da Santos, in Brasile, è al momento ormeggiata al terminal multipurpose. Si tratta di una nave cargo di grandi dimensioni, lunga oltre 200 metri.

Prima di partire da Santos lo scorso 27 dicembre aveva fatto scalo a Punta Pereyra in Uruguay. Il blitz delle Fiamme Gialle è scattato questa mattina. L'operazione è ancora in corso e al momento non sono disponibili ulteriori dettagli.

]]>
<![CDATA[Albissola Marina, lite tra ragazzini sul bus: accoltellato un 17enne, arrestato l'aggressore]]> https://telenord.it/albissola-marina-lite-tra-ragazzini-sul-bus-accoltellato-un-17enne-arrestato-l-aggressore-53191 https://telenord.it/albissola-marina-lite-tra-ragazzini-sul-bus-accoltellato-un-17enne-arrestato-l-aggressore-53191 Tue, 17 Jan 2023 13:15:00 +0100 I carabinieri hanno arrestato un ragazzino italiano ritenuto responsabile del tentato omicidio di un diciassettenne accoltellato ieri pomeriggio ad Albissola Marina. L'aggressione è avvenuta al culmine di una violenta lite scaturita fra alcuni ragazzi per cause ancora da chiarire. Immediato l'arrivo dei carabinieri, tra i quali sono giunte sul posto le pattuglie impegnate nei servizi ad 'alto impatto' in centro città e un'ambulanza del 118, che ha prestato soccorso al ragazzo accoltellato che poi è stato trasportato presso il pronto soccorso dell'Ospedale San Paolo di Savona e ricoverato in "codice rosso".

I testimoni hanno indicato nell'autore dell'accoltellamento un ragazzino che è stato rintracciato e fermato poco dopo a Varazze. Il ragazzo fermato indossava ancora gli abiti indossati durante l'aggressione. Per l'identificazione sono state fondamentali le immagini del sistema di videosorveglianza presente all'interno dell'autobus, da cui erano scesi i giovani aggressori. Fermato, il minorenne è stato accompagnato presso il Centro di Prima Accoglienza di Genova, in attesa della convalida del provvedimento precautelare da parte dell'Autorità Giudiziaria e dovrà rispondere del reato di tentato omicidio.

Nei pressi del luogo dell'aggressione, inoltre, sono stati trovati i tre coltelli utilizzati, che venivano sequestrati. La vittima dell'accoltellamento è ricoverato al Santa Corona ed è tuttora in prognosi riservata.

]]>
<![CDATA[Savona, mercantile belga con gravi carenze sulla sicurezza: resterà in porto finché non verranno risolte le irregolarità]]> https://telenord.it/savona-mercantile-belga-con-gravi-carenze-sulla-sicurezza-restera-in-porto-finche-non-verranno-risolte-le-irregolarita-53090 https://telenord.it/savona-mercantile-belga-con-gravi-carenze-sulla-sicurezza-restera-in-porto-finche-non-verranno-risolte-le-irregolarita-53090 Fri, 13 Jan 2023 17:35:00 +0100 Il mercantile, battente bandiera belga, in avaria a circa 20 miglia dalla costa ligure e successivamente soccorso dalla guardia costiera due giorni fa è stato sottoposto ad una accurata ispezione da parte del nucleo Port State Control della Capitaneria di Porto di Savona. Gli accertamenti hanno rilevato gravi carenze riguardanti la preparazione dell’equipaggio e le dotazioni di bordo che, nel loro complesso, non consentono una sicura navigazione.

Per scongiurare pericoli per l’ambiente marino e la salvaguardia della vita umana in mare, alla nave è stato vietato di lasciare il porto di Savona prima che tutte le irregolarità siano state risolte.Nei prossimi giorni, la compagnia di navigazione, lo stato di bandiera e gli organismi tecnici dovranno accertare le cause del mancato rispetto delle regole delle convenzioni internazionali e dimostrare, agli ispettori, la piena attuazione delle azioni correttive.

]]>
<![CDATA[Cengio, completamente ubriaco arriva con l'auto sui binari della ferrovia: stop ai treni per un'ora]]> https://telenord.it/cengio-completamente-ubriaco-arriva-con-l-auto-sui-binari-della-ferrovia-stop-ai-treni-per-un-ora-53080 https://telenord.it/cengio-completamente-ubriaco-arriva-con-l-auto-sui-binari-della-ferrovia-stop-ai-treni-per-un-ora-53080 Fri, 13 Jan 2023 12:35:00 +0100 Ubriaco, imbocca in auto la ferrovia della tratta Savona-Torino e percorre 50 metri sui binari poi resta incastrato sulla strada ferrata. Per sua fortuna, non stavano arrivando treni e un passante, che ha visto la scena, ha chiamato i carabinieri. E' successo, ieri intorno alle 17.30 nel comune di Cengio (Savona) in località Genepro. Il Compartimento della Polfer di Genova ha provveduto a fermare immediatamente la circolazione dei convogli nelle due direzioni di marcia. Sul posto, assieme all'equipaggio dei Carabinieri sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Cairo Montenotte, che si sono da subito adoperati per rimuovere il veicolo.

Il conducente del veicolo, un uomo di 56 anni residente zona, è risultato positivo all'etilometro, con un tasso alcolico rilevato superiore al triplo del massimo consentito. E' stato denunciato per guida in stato di ebrezza e, sin da subito, si è visto ritirare la patente in attesa delle valutazioni della Prefettura. Le strutture ferroviarie non hanno subito danni mentre l'auto, non sequestrata perché intestata a una terza persona, è stata danneggiata. La circolazione ferroviaria è stata ripristinata alle successive ore 18.25, grazie al lavoro celere e coordinato di tutti i soccorritori.

]]>
<![CDATA[Savona, consulente del lavoro rinviata a giudizio: avrebbe usato i fondi dei clienti per acquistare opere d'arte]]> https://telenord.it/savona-consulente-del-lavoro-rinviata-a-giudizio-avrebbe-usato-i-fondi-dei-clienti-per-acquistare-opere-d-arte-53008 https://telenord.it/savona-consulente-del-lavoro-rinviata-a-giudizio-avrebbe-usato-i-fondi-dei-clienti-per-acquistare-opere-d-arte-53008 Wed, 11 Jan 2023 10:30:00 +0100 La guardia di finanza di Savona ha concluso un'attività di polizia economico-finanziaria nei confronti di una consulente del lavoro savonese, di 74 anni. La donna si sarebbe indebitamente appropriata di fondi ricevuti da una società cliente destinati al versamento delle ritenute fiscali del personale dipendente, per investirli in opere d'arte. Lo avrebbe fatto con accrediti su conti correnti di società di diritto estero.

A far scattare l'indagine la società danneggiata che si è vista notificare avvisi di accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate per rilevanti importi, a causa di esposizioni debitorie verso l'Erario. La professionista è stata rinviata a giudizio. Le Fiamme gialle hanno avviato un intervento fiscale per recuperare a tassazione i proventi derivanti dall'illecita attività segnalando all'Agenzia delle Entrate la somma di 450 mila euro di ricavi non dichiarati negli anni che vanno dal 2016 al 2019.

]]>
<![CDATA[Alassio, 70enne picchiata a sangue in casa dopo un tentativo di rapina]]> https://telenord.it/alassio-70enne-picchiata-a-sangue-in-casa-dopo-un-tentativo-di-rapina-52991 https://telenord.it/alassio-70enne-picchiata-a-sangue-in-casa-dopo-un-tentativo-di-rapina-52991 Tue, 10 Jan 2023 15:15:00 +0100 Una donna di 70 anni è stata pestata a sangue in casa da uno sconosciuto in pieno giorno. E' successo sabato mattina ad Alassio (Savona): una aggressione violentissima a causa della quale la donna ha riportato traumi al volto e al costato, per i quali è stata prima trasportata all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e poi trasferita al San Martino di Genova dove oggi verrà operata dall'equipe medica del reparto maxillofacciale. A riferire la vicenda i quotidiani La Stampa e Il Secolo XIX.

Secondo le prime ricostruzioni potrebbe trattarsi di un tentativo di rapina: "L'aggressore ha suonato alla porta - raccontano i figli - La mamma ha aperto ed è stata aggredita". Fortunatamente le urla della donna lo hanno spinto a darsi alla fuga, forse nel timore di essere scoperto da qualche vicino. L'anziana, sotto shock, lo ha descritto come alto, magro e col volto coperto da una sciarpa. Sull'accaduto indagano i carabinieri, che hanno effettuato un sopralluogo nell'abitazione e iniziato ad analizzare le immagini registrate dalle telecamere della zona.

]]>
<![CDATA[Savona, nave panamense sequestrata dalla Capitaneria di porto]]> https://telenord.it/savona-nave-panamense-sequestrata-dalla-capitaneria-di-porto-52784 https://telenord.it/savona-nave-panamense-sequestrata-dalla-capitaneria-di-porto-52784 Tue, 03 Jan 2023 13:30:00 +0100 "Gravi e numerose violazioni delle norme sulla sicurezza della navigazione, in particolare per quanto attiene l'efficienza delle dotazioni elettroniche di bordo, delle dotazioni antincendio nonché la preparazione dell'equipaggio" per questi motivi il nucleo PSC, Port State Control, della Capitaneria di porto di Savona, a seguito di una lunga e complessa attività di ispezione su di una nave portarinfuse battente bandiera panamense, ha emanato il primo provvedimento di "detenzione" che durerà fino al ripristino delle piene condizioni di sicurezza di bordo.

"La "detenzione" della nave - ha spiegato la Capitaneria di Savona - è una misura eccezionale ma talvolta necessaria per assicurare la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e dell'ambiente marino. Tale provvedimento, oltre a procurare delle evidenti perdite economiche, determina delle conseguenze negative per l'Armatore e per la Società di gestione della nave".

]]>
<![CDATA[Savona, identificato il responsabile dell'incendio di Cisano sul Neva e Albenga di settembre 2021: in 5 giorni bruciarono 80 ettari di bosco]]> https://telenord.it/savona-identificato-il-responsabile-dell-incendio-di-cisano-sul-neva-e-albenga-di-settembre-2021-in-5-giorni-bruciarono-80-ettari-di-bosco-52612 https://telenord.it/savona-identificato-il-responsabile-dell-incendio-di-cisano-sul-neva-e-albenga-di-settembre-2021-in-5-giorni-bruciarono-80-ettari-di-bosco-52612 Wed, 28 Dec 2022 11:10:00 +0100 È un uomo residente in provincia di Savona il presunto responsabile dell'incendio che, il 6 settembre 2021, bruciò per 5 giorni nei boschi tra Albenga e Cisano sul Neva, in cui andarono distrutti 80 ettari (l'equivalente di 80 campi di calcio) di conifere e macchia mediterranea. 

Dopo un lungo e complesso lavoro d'indagine, i carabinieri forestali hanno dato esecuzione alle misure cautelari personali nei confronti dell'uomo, che sarebbe stato autore di un atto doloso, visto che l'innesco di un ordigno trovato nell'area e analizzato dal Ris di Parma risultava compatibile con la dinamica dell'evento.

L'incendio, durato 5 giorni, ha riguardato superfici coperte da vegetazione forestale la cui distruzione ha comportato una significativa perdita di biodiversità. La ricostituzione degli habitat vegetali necessari ad ospitare le numerose specie animali danneggiate irrimediabilmente dal passaggio delle fiamme, richiederà alcune decine di anni. Per lo stesso numero di anni risulterà compromessa la funzione paesaggistica e ricreativa svolta dal bosco; inoltre la mancata copertura del suolo esporrà i versanti a fenomeni di dissesto idrogeologico in occasione dei sempre più estremi fenomeni meteorologici.  

]]>
<![CDATA[Savona, a fuoco l’insegna di una nota pizzeria del centro]]> https://telenord.it/savona-a-fuoco-l-insegna-di-una-nota-pizzeria-del-centro-52484 https://telenord.it/savona-a-fuoco-l-insegna-di-una-nota-pizzeria-del-centro-52484 Wed, 21 Dec 2022 22:10:00 +0100 Non una serata tranquilla per gli abitanti della centralissima via Bartolomeo Guidobono, a Savona, che hanno visto l'insegna della Pizzeria "L'Ancora 2" prendere fuoco. 

Tempestivo ed immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco, ancora da stabilire le cause e la dinamica. 

]]>
<![CDATA[Alassio, residenti si oppongono a lavori per un passaggio pedonale: il Comune vince al Tar]]> https://telenord.it/alassio-residenti-si-oppongono-a-lavori-per-un-passaggio-pedonale-il-comune-vince-al-tar-52429 https://telenord.it/alassio-residenti-si-oppongono-a-lavori-per-un-passaggio-pedonale-il-comune-vince-al-tar-52429 Tue, 20 Dec 2022 12:35:00 +0100 Il Comune di Alassio (Savona) ha vinto la battaglia legale al Tar della Liguria contro i privati proprietari di una villa che impedivano l'allargamento di un passaggio pedonale in una strada aperta al pubblico in modo da agevolare i disabili. I giudici amministrativi hanno rigettato il ricorso presentato nel 2017 contro l'ordinanza del Comune che aveva "disposto di modificare il cancello e i paletti presenti sulla via Parco Fuor del Vento al fine di creare idonei passaggi di minimo 120 centimetri per i diversamente abili". Il Tar della Liguria con sentenza ha giudicato legittima l'ordinanza.

I ricorrenti - spiega il Tar nella sentenza - sono proprietari di una villa posta su quattro piani con giardino e di un locale a uso garage al piano terreno denominata posta a monte della ferrovia a cui si accede tra l'altro, percorrendo la via Parco Fuor del Vento, che si diparte dalla via Adelasia e fiancheggia la linea ferroviaria fino all'altezza dell'unità immobiliare, per proseguire oltre e immettersi in una vecchia mulattiera denominata "Madonna del Vento". In particolare, la via Parco Fuor del Vento è una strada aperta al pubblico transito ed è percorribile in auto fino all'altezza del confine lato ponente della proprietà, ove da sempre sono presenti paletti e catena che determinano il restringimento della carreggiata e impediscono l'accesso alle auto, consentendola solo ai pedoni per tutto il fronte di confine della proprietà dell'esponente mediante un accesso di ridotte dimensioni. Al termine della via Parco Fuor del Vento lato levante, è presente da sempre un cancello che riduce la larghezza della strada e ne impedisce l'accesso carraio, consentendone il solo transito pedonale mediante la presenza di una apertura di circa 60 centimetri ove è installato un piccolo cancello/girello che consente di accedere solo ai pedoni alla vecchia mulattiera "Madonna del Vento"». L'atto contestato aveva qui disposto la modifica del "cancello/girello" e dei paletti fino a raggiungere una larghezza di cm 120 per consentire il passaggio ai disabili. Il Tar della Liguria ha condannato i proprietari a rifondere 4.000 euro di spese di lite a favore del Comune di Alassio.

]]>
<![CDATA[Savona, Vigile del Fuoco vince il ricorso al Tar: il Viminale dovrà risarcirlo con 1500 euro ]]> https://telenord.it/savona-vigile-del-fuoco-vince-il-ricorso-al-tar-il-viminale-dovra-risarcirlo-con-1500-euro-52404 https://telenord.it/savona-vigile-del-fuoco-vince-il-ricorso-al-tar-il-viminale-dovra-risarcirlo-con-1500-euro-52404 Mon, 19 Dec 2022 15:00:00 +0100 Il Viminale deve sborsare 1500 euro per risarcire le spese della fase cautelare. Questo è quanto emerge da un'ordinanza del Tar ligure, che ha accolto la richiesta di sospensiva presentata da un dipendente dei Vigili del Fuoco nei confronti di un decreto del Ministero dell'Interno e degli atti del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile del comando di Savona, che avevano decurtato la retribuzione all'uomo in considerazione del "superamento del periodo di comporto legato ai periodi di malattia".

I giudici amministrativi infatti, hanno considerato che nella fase cautelare "appare prevalente l'interesse del ricorrente a conservare la retribuzione già percepita per assicurare al lavoratore un'esistenza libera e dignitosa finché non sia accertata in giudizio la legittimità del provvedimento". Il Tar della Liguria ricorda anche quelli che sono i principi giuridici a favore del ricorrente, con l'impostazione dell'amministrazione statale che ritiene cumulabili ai fini dell'applicazione delle decurtazioni della retribuzione tutti i periodi trascorsi in aspettativa per infermità, a prescindere dalla causa della stessa. Ciò però contrasta con la normativa del 1957, che distingue tra il periodo di malattia per causa di servizio (durante il quale permane il diritto a tutti gli assegni esclusa l'indennità per straordinario) e quello per altra causa, per il quale dopo un primo lasso di tempo è prevista la decurtazione.

]]>
<![CDATA[Unione degli industriali Savona, Berlangieri: "Per le elezioni provinciali forze politiche diano una rappresentanza coesa"]]> https://telenord.it/unione-degli-industriali-savona-berlangieri-per-le-elezioni-provinciali-forze-politiche-diano-una-rappresentanza-coesa-52244 https://telenord.it/unione-degli-industriali-savona-berlangieri-per-le-elezioni-provinciali-forze-politiche-diano-una-rappresentanza-coesa-52244 Wed, 14 Dec 2022 17:25:00 +0100 Angelo Berlangieri, presidente dell’Unione degli Industriali della provincia di Savona, interviene sulla querelle delle elezioni provinciali, con un appello alle forze in campo.

“La stella polare del sistema Confindustriale nelle relazioni con le istituzioni politiche è rappresentata da autonomia e apartiticità: l’associazione non tifa per nessuno, ma sta solo dalla parte dell’interesse del paese e del sistema produttivo. Con questo approccio, alla luce delle schermaglie sul rinnovo della presidenza della provincia di Savona, sono necessarie alcune considerazioni di metodo e non di merito”, afferma Berlangieri.

“Con la riforma Del Rio, le province sono diventate enti di secondo livello a elezione indiretta, con consiglieri e presidenti non eletti direttamente dai cittadini, ma indirettamente tramite sindaci e consiglieri comunali. La dialettica politica pertanto, spesso divisiva, non dovrebbe trovare spazio: la provincia dovrebbe essere luogo dove si compongono trasversalmente istanze territoriali per una gestione amministrativa ottimale di importanti aspetti quali viabilità provinciale, trasporto pubblico locale, gestione integrata dei rifiuti e delle acque, ecc.; a questa considerazione di carattere generale, valida per tutte le province italiane, se ne aggiunge una propria per Savona, ovvero il deficit di rappresentanza politico-istituzionale che raggiunto il minimo storico con le elezioni politiche dello scorso settembre. Deficit che dovrebbe indurre a una visione di coesione e trasversalità per poter rappresentare con maggiore forza le istanze d’interesse del nostro territorio nelle competenti sedi regionali e nazionali”, spiega ancora.

“Alla luce di questi elementi oggettivi, è opportuno auspicare che le forze politiche prendano in considerazione una composizione trasversale, territorialmente e politicamente, volta a dare al territorio della provincia di Savona una rappresentanza la più coesa e unitaria possibile nel rinnovo della presidenza. Rinunciando tutti a qualcosa, per il bene di tutti. Arrivare deboli e divisi alla partenza potrebbe essere un'ennesima sconfitta per un territorio che già sconta un deficit di rappresentanza politica. Un’ipotesi da scongiurare, auspicando invece una straordinaria vittoria, non solo per il buon funzionamento dell’ente, ma per tutto il sistema socio-economico provinciale”, conclude il presidente Uisv.

]]>
<![CDATA[Millesimo, arrestato e portato in carcere a Marassi un 49enne ndranghetista legato alla cosca di Siderno]]> https://telenord.it/millesimo-arrestato-e-condotto-al-carcere-di-marassi-un-49enne-ndranghetista-legato-alla-cosca-di-siderno-52240 https://telenord.it/millesimo-arrestato-e-condotto-al-carcere-di-marassi-un-49enne-ndranghetista-legato-alla-cosca-di-siderno-52240 Wed, 14 Dec 2022 17:00:00 +0100 Fine della corsa. I carabinieri di Millesimo, comune in provincia di Savona, hanno arrestato ieri un 49enne calabrese, legato alla cosca della ndrangheta di Siderno, e condannato in via definitiva a 11 anni di reclusione per reati vari contro il patrimonio. L'uomo, per motivi di salute, era riuscito ad evitare il carcere duro ed era stato autorizzato a scontare la pena presso una comunità terapeutica ligure. Lì però, a seconda di quanto dichiarato dai militari, aveva avuto comportamenti che infrangevano le regole e creato disordine con gli altri ospiti, dando vita a non poche difficoltà per la sua gestione. Da qui ecco le numerose segnalazioni dei carabinieri, che hanno portato gli organi della magistratura a revocare il beneficio e a far sì che l'uomo venisse infine condotto nel carcere di Marassi a Genova.

]]>
<![CDATA[Cairo Montenotte, arrestato 31enne: spranga il parabrezza di un auto, schiaffeggia la compagna e colpisce i Carabinieri]]> https://telenord.it/cairo-montenotte-arrestato-31enne-spranga-il-parabrezza-di-un-auto-schiaffeggia-la-compagna-e-colpisce-i-carabinieri-52189 https://telenord.it/cairo-montenotte-arrestato-31enne-spranga-il-parabrezza-di-un-auto-schiaffeggia-la-compagna-e-colpisce-i-carabinieri-52189 Tue, 13 Dec 2022 14:25:00 +0100 L'ennesima follia legata ai fumi dell'alcool. A Cairo Montenotte, in provincia di Savona, un albanese di 31 anni è stato arrestato per danneggiamento, percosse e resistenza a pubblico ufficiale: l'uomo prima ha frantumato con una spranga il parabrezza dell'auto di una signora che aveva tre figli in macchina con lei, soltanto perché non aveva messo la freccia per segnalare un cambio di direzione. Poi, non contento, ha schiaffeggiato la compagna di fronte ai Carabinieri intervenuti dopo la chiamata della guidatrice, e infine ha colpito gli stessi militari che lo hanno arrestato. Il processo è avvenuto per direttissima presso il tribunale di Savona, dove il giudice ha convalidato l'arresto. Dopo aver passato la notte presso la camera di sicurezza del comando provinciale dell'Arma il 31enne, resosi probabilmente conto della mattanza compiuta, ha chiesto scusa sia alla donna a cui aveva distrutto il parabrezza spaventando anche i tre figli minori presenti nell'auto, promettendo di ripagarle i danni, sia ai carabinieri che aveva cercato di aggredire. 

]]>
<![CDATA[Alassio, ruba giacca da 500 euro in discoteca: arrestato]]> https://telenord.it/alassio-ruba-giacca-da-500-euro-in-discoteca-arrestato-52027 https://telenord.it/alassio-ruba-giacca-da-500-euro-in-discoteca-arrestato-52027 Wed, 07 Dec 2022 13:00:00 +0100 Ruba una giacca da 500 euro a un ragazzo in discoteca e, dopo una breve colluttazione con il proprietario dell'indumento era riuscito a scappare. Inseguito dalla polizia è stato bloccato ma siccome era fuggito giù per le rive scoscese del litorale sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per recuperare lui e la giacca. E' successo ad Alassio. Poco prima dell'alba, nella notte tra sabato e domenica, la Volante del Commissariato è intervenuta vicino a una nota discoteca rivierasca per fermare la fuga del giovane che si era impossessato della giacca. Il ragazzo inizialmente era stato affrontato dal proprietario dell'indumento ma, dopo una colluttazione, era riuscito a guadagnarsi la fuga, che, alla vista dei poliziotti sopraggiunti, ha tentato di proseguire sulle rive scoscese vicino alla discoteca. Il ragazzo, dopo le incombenze di legge, è stato messo a disposizione della Magistratura che ne ha convalidato l'arresto per furto aggravato e applicato la misura cautelare dell'obbligo della presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria.

]]>
<![CDATA[Altare, carabinieri assistono ubriaco e lo riportano a casa: nascondeva 8 kg di marijuana]]> https://telenord.it/altare-carabinieri-assistono-ubriaco-e-lo-riportano-a-casa-nascondeva-8-kg-di-marijuana-51960 https://telenord.it/altare-carabinieri-assistono-ubriaco-e-lo-riportano-a-casa-nascondeva-8-kg-di-marijuana-51960 Mon, 05 Dec 2022 12:55:00 +0100 Ubriaco, cammina in mezzo alla strada creando pericolo a sé e agli altri e per questo alcuni passanti hanno chiamato i carabinieri per farlo riaccompagnare a casa. I militari hanno subito assistito l'uomo, 62 anni, residente ad Altare, in provincia di Savona, e l'hanno riaccompagnato a casa. Una volta nell'appartamento però hanno avvertito un forte odore di marijuana cosa questa che li ha convinti a compiere un'ispezione dell'abitazione. 

È stato così che i carabinieri hanno scoperto e sequestrato, confezionati in numerosi sacchetti di plastica e in barattoli di vetro per alimenti, quasi 8 kg di marijuana, bilancini di precisione, materiale per la coltivazione e il confezionamento dello stupefacente nonché circa 6 mila euro in contanti, probabile provento dell'illecita attività. La marijuana sequestrata una volta sul mercato avrebbe potuto rendere circa 15 mila euro. L'uomo, ritornato sobrio, è stato quindi subito arrestato e portato nel carcere di Genoa, a disposizione dell'autorità giudiziaria di Savona.

]]>
<![CDATA[Albisola Superiore, incendio in un appartamento: due feriti gravi ]]> https://telenord.it/albisola-superiore-incendio-in-un-appartamento-due-feriti-gravi-51950 https://telenord.it/albisola-superiore-incendio-in-un-appartamento-due-feriti-gravi-51950 Mon, 05 Dec 2022 09:55:00 +0100 Due persone sono rimaste ferite, nella notte appena trascorsa, nell'incendio di un appartamento ad Albisola Superiore (Savona). Si tratta di due uomini di nazionalità straniera. Uno dei due, un 26enne, ha riportato alcune lesioni, mentre l'altro, un 40enne, si è ferito gravemente lanciandosi da una finestra nel tentativo di sfuggire alle fiamme. Un volo di almeno 6-7 metri a causa del quale ha riportato numerosi traumi. Entrambi sono stati trasportati in codice rosso in ospedale, il più giovane a Savona e il 40enne al Santa Corona di Pietra Ligure.Il rogo si è verificato intorno alle 5 del mattino, le cause sono ancora in via di accertamento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, due ambulanze e l'automedica del 118.

]]>
<![CDATA[Loano, taglia i fili della luce e lascia il suo numero come 'pronto intervento': elettricista denunciato per truffa]]> https://telenord.it/loano-taglia-i-fili-della-luce-e-lascia-il-suo-numero-come-pronto-intervento-elettricista-denunciato-per-truffa-51910 https://telenord.it/loano-taglia-i-fili-della-luce-e-lascia-il-suo-numero-come-pronto-intervento-elettricista-denunciato-per-truffa-51910 Sat, 03 Dec 2022 11:45:00 +0100 Tagliava i fili dei contatori facendo scattare il salva-vita sempre in ore serali e lasciava un biglietto con un finto numero verde Enel, mentre vicino scriveva il suo numero di cellulare con l'intestazione 'elettricista'. Con questa pratica un 45enne pregiudicato di Albenga, di professione elettricista e idraulico, ha truffato decine di anziani nel ponente ligure. L'uomo è stato identificato e denunciato dai Carabinieri di Loano dopo una breve indagine in seguito ad una ventina di querele.

Al numero di cellulare rispondeva sempre il "finto" elettricista della società erogatrice, che, subito reperibile, in pochi minuti raggiungeva il contatore guasto riparando il danno, che lui stesso aveva causato, incassando dalle vittime, in prevalenza anziani, tra gli 80 e i 100 euro per intervento. La truffa è durata due mesi, ottobre e novembre, con i condomini che, allarmati dai continui guasti elettrici, avevano segnalato il problema ai rispettivi amministratori.

Sono stati poi i carabinieri di Loano ad identificare e denunciare l'uomo presentandosi sul luogo di un guasto proprio al momento di un pagamento. Il truffatore a quel punto ha ammesso in parte i fatti contestati

]]>
<![CDATA[ Premiati 40 studenti savonesi per le competenze digitali grazie al Progetto Ragionieri 4.0]]> https://telenord.it/premiati-40-studenti-savonesi-per-le-competenze-digitali-grazie-al-progetto-ragionieri-4-0-51825 https://telenord.it/premiati-40-studenti-savonesi-per-le-competenze-digitali-grazie-al-progetto-ragionieri-4-0-51825 Wed, 30 Nov 2022 15:15:00 +0100 Fornire gratuitamente, agli studenti delle scuole superiori della provincia che preparano gli esperti contabili ed amministrativi del nostro territorio, una occasione per approfondire i più moderni sistemi informatici utilizzati nelle imprese è la missione di un originale progetto di formazione ed orientamento nato da oltre dieci anni su iniziativa degli industriali savonesi.

Cosi anche quest’anno 40 studenti, coordinati dai loro professori provenienti da due Istituti tecnici commerciali della provincia (Istituto Tecnico Commerciale Statale “Boselli-Alberti” di Savona, I. S. S. "G. Falcone" di Loano), grazie alla disponibilità ed assistenza fornita da Data Consult hanno potuto seguire in corso d’anno un percorso formativo di 65 ore,aggiuntivo rispetto alle normali lezioni scolastiche ,che li ha portati a confrontarsi ed a poter sperimentare nella pratica,l’applicazione dei più moderni software Team System.

Integrare le competenze scolastiche dei futuri ragionieri con le attitudini e capacità necessarie ad utilizzare le più moderne tecnologie informatiche necessarie ad una gestione amministrativa e contabile di aziende e studi professionali  è infatti l’obiettivo del progetto sostenuto dall’Unione Industriali e promosso da Data Consult S.r.l., una delle più importanti Software House della Liguria.

Più di 800 sono gli studenti che nel corso degli anni hanno potuto vivere questa esperienza rafforzando una tradizione che vede Unione industriali di Savona e le Aziende socie in prima linea con numerosi progetti ed iniziative rivolte al mondo della scuola.

“L’importanza per le imprese della qualità delle risorse umane, delle loro competenze e conoscenze, deve considerarsi un dato consolidato. La rapidità dei processi di innovazione e l’esigenza dell’acquisizione da parte dei giovani di una preparazione coerente con i fabbisogni delle aziende hanno reso ancor più urgente la necessità di collegare percorsi didattici e fabbisogni formativi e questa iniziativa- progettata dai nostri  specialisti grazie all’essenziale contributo degli insegnanti  - è un esempio di quanto le Aziende si impegnino su questi argomenti” dice Claudio Giordano Amministratore Delegato di Data Consult S.r.l. - Savona.

All’Unione industriali non si nasconde la soddisfazione per la continuità con la quale si è sviluppato il progetto e dicono:
“Sono giorni importanti per aziende, studenti ed insegnanti coinvolti nella serie di progetti di orientamento che abbiamo da tempo deciso di sostenere.
Dopo la cerimonia finale di Fabbriche Aperte 2022, oggi - alla presenza dei Dirigenti Scolastici degli Istituti interessati, consegniamo gli attestati agli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti Tecnici Commerciali “Boselli-Alberti” di Savona e"G. Falcone" di Loano, che hanno partecipato all'iniziativa e superato la prova di idoneità". E' stato dato un attestato con il quale i giovani potranno arricchire il proprio curriculum a garanzia delle capacità acquisite con il proprio impegno.

]]>
<![CDATA[Plodio, cane da caccia cade in una tana nel bosco: salvato dal soccorso alpino ]]> https://telenord.it/plodio-cane-da-caccia-cade-in-una-tana-nel-bosco-salvato-dal-soccorso-alpino-51791 https://telenord.it/plodio-cane-da-caccia-cade-in-una-tana-nel-bosco-salvato-dal-soccorso-alpino-51791 Mon, 28 Nov 2022 19:20:00 +0100 Hanno impiegato buona parte della giornata (da metà mattinata fino alle 17,30 di oggi) perché l’intervento è stato molto complesso. Ma, alla fine, grazie a alla collaborazione di tutti, Laika, un cane da caccia femmina, è stata salvata. Laika stamattina era nei boschi di Plodio a caccia con il padrone. Inseguendo una preda, però, è caduta in una tana ad una profondità di dieci metri. Il suo recupero è apparso fin da subito difficoltoso non solo per la profondità, ma anche per il fatto che l’ingresso della tana era particolarmente stretto. I primi tentativi di recupero da parte di Soccorso alpino e speleologico Liguria e vigili del fuoco di Cairo Montenotte non hanno dato risultati. Così sono stati chiamati gli esperti speleologi del Soccorso alpino. Giunti sul posto, questi ultimi hanno dovuto scavare un altro percorso per raggiungere Laika. Alla fine, sempre con il supporto dall’esterno dei tecnici del Soccorso alpino e dei vigili del fuoco, il cane è stato raggiunto e riportato in salvo per la gioia del proprietario. Laika sta bene, ha solo una ferita non grave sul muso forse derivante dalla caduta oppure provocata da qualche animale selvatico (un tasso?) che si è ritrovata di fronte durante le ore trascorse dentro alla tana.

]]>
<![CDATA[Incidente A10, Toti: "Venerdì il nuovo ponte sarà transitabile: tempi record grazie alla tempestiva collaborazione di tutti"]]> https://telenord.it/incidente-a10-toti-venerdi-il-nuovo-ponte-sara-transitabile-tempi-record-grazie-alla-tempestiva-collaborazione-di-tutti-51733 https://telenord.it/incidente-a10-toti-venerdi-il-nuovo-ponte-sara-transitabile-tempi-record-grazie-alla-tempestiva-collaborazione-di-tutti-51733 Sat, 26 Nov 2022 16:10:00 +0100 “Tra martedì e mercoledì inizierà la demolizione dell’impalcato danneggiato, tra mercoledì e giovedì sarà varato il nuovo ponte con l’ apertura al traffico prevista al momento entro le 6 di venerdì mattina sia per il sovrappasso che per l’autostrada”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone in merito all’incidente avvenuto ieri sera su un cavalcavia sovrastante l'autostrada A10 tra Celle e Varazze.

“I tempi sono più brevi di quanto immaginato in un primo momento - hanno aggiunto il presidente Toti e l’assessore Giampedrone - così come il disagio speriamo sarà più breve rispetto a quello che abbiamo temuto questa notte quando si è verificato questo assurdo incidente. È stato attivato l'elisoccorso, trovando un'area idonea all'atterraggio in caso di emergenza sanitaria, con la possibilità comunque di trasportare eventualmente le barelle anche attraverso il passaggio pedonale. Rispetto a ieri sera quindi la situazione è molto meno preoccupante e i disagi per la popolazione saranno molto limitati. La collaborazione tra il sindaco di Varazze, la nostra Protezione Civile, Società Autostrade che si è mossa e si muoverà con grande tempestività ci lascia piuttosto sereni che entro questa settimana tutto tornerà alla normalità. C'è anche un passaggio alternativo pedonale, parallelo alla passerella danneggiata e potrà essere utilizzato dai residenti per poco tempo, dalla demolizione dell'attuale ponte al posizionamento del nuovo ponte bailey che Autostrade monterà. Prima di abbattere il vecchio manufatto verranno ripristinate le utenze in modo che nessuno rimanga senza luce, acqua e gas”.

“Al momento - ha concluso l’assessore Giampedrone - non vengono segnalate particolari problematiche tra i residenti rimasti parzialmente isolati, dove è presente solo una persona anziana, ma siamo ovviamente pronti ad intervenire in caso di necessità.
È già stato individuato infatti un punto di atterraggio per l'elisoccorso che in queste ore sta effettuando tutti i sopralluoghi, pronto a intervenire in caso di emergenza sanitaria o di protezione civile oltre a un veicolo 4x4 per i trasporti via terra in caso di emergenza”. 

]]>
<![CDATA[Incidente A10, verrà demolito il cavalcavia danneggiato]]> https://telenord.it/incidente-a10-verra-demolito-il-cavalcavia-danneggiato-51719 https://telenord.it/incidente-a10-verra-demolito-il-cavalcavia-danneggiato-51719 Sat, 26 Nov 2022 10:05:00 +0100 Verrà demolito nei prossimi giorni il cavalcavia della Vignetta fortemente danneggiato ieri sera in seguito ad un incidente nel quale un mezzo pesante che trasportava un escavatore lo ha urtato con violenza. "È stato danneggiato in maniera irreparabile, purtroppo non è più funzionale al passaggio degli autoveicoli" ha spiegato il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici. A sostituirlo un cavalcavia prefabbricato. Maggiori dettagli verranno forniti alle 14.30 durante il punto stampa fissato nei pressi del cavalcavia, Strada Romana 53, Varazze, alla presenza del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e dell'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone assieme al sindaco di Varazze Luigi Pierfederici e ai tecnici di Aspi. 

 
]]>
<![CDATA[Varazze, gru contro cavalcavia della A10: gravi danni, strada riaperta con scambio di carreggiata]]> https://telenord.it/varazze-gru-contro-cavalcavia-della-a10-gravi-danni-strada-riaperta-con-scambio-di-carreggiata-51718 https://telenord.it/varazze-gru-contro-cavalcavia-della-a10-gravi-danni-strada-riaperta-con-scambio-di-carreggiata-51718 Sat, 26 Nov 2022 08:45:00 +0100 Intorno alle 20.30 di ieri sera una gru, trasportata da un camion, si è schiantata in scambio di carreggiata contro un cavalcavia della A10 all'altezza di Varazze. Lo schianto ha causato gravi danni alla struttura, ma nessuna conseguenza fisica per il camionista. 

Il cavalcavia sarà sostituito con un ponte prefabbricato provvisorio: fino la sua installazione una frazione di Varazze resterà, però, isolata senza collegamenti infrastrutturali. La protezione civile è pronta ad intervenire in caso di necessità, secondo quanto comunicato da Regione Liguria. La corsia sud dell'autostrada resterà chiusa fino al termine dei lavori. 

Alle 4 di mattina, dopo qualche ora di chiusura, è stato ripristinato lo scambio di carreggiata in autostrada. 

]]>
<![CDATA[Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Pietra Ligure ricorda Janira con una panchina rossa restaurata]]> https://telenord.it/giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne-pietra-ligure-ricorda-janira-con-una-panchina-rossa-restaurata-51706 https://telenord.it/giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne-pietra-ligure-ricorda-janira-con-una-panchina-rossa-restaurata-51706 Fri, 25 Nov 2022 14:30:00 +0100 Anche Pietra Ligure partecipa alla giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con un'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale: questa mattina, in piazza La Pietra, è stata riposizionata dopo il restauro la panchina rossa in ricordo di Janira D'Amato, la 21enne vittima di femminicidio che nel 2017 perse la vita per mano dell'ex fidanzato.

Gli studenti delle scuole primarie e secondarie del comune ligure hanno letto davanti ad una folla commossa, alcun brani sul tema della violenza, dell'odio ma anche del rispetto.

All'evento hanno partecipato il sindaco Luigi De Vincenzi, l'assessore alle Politiche Sociali Marisa Pastorino e i genitori di Janira.

"Quella odierna è una giornata importante che segue una grossa manifestazione che è stata fatta dalla Polizia di Stato qua a Pietra Ligure per ricordare il problema del femminicidio - ha dichiarato il sindaco - questo è un paese che purtroppo del femminicidio ha un ricordo ben vivo, oggi vogliamo ricordare Janira con tutti coloro che hanno un ricordo di lei: qui abbiamo la panchina rossa che è stata appena restaurata e per questo ringrazio chi l'ha fatto, ma soprattutto ringrazio chi non perde occasione per dimostrarci che Janira non è stata dimenticata".

"La prevenzione parte proprio dai bambini e dai ragazzi - ha aggiunto l'assessore Marisa Pastorino - noi nell'ambito del patto di comunità, che abbiamo siglato con l'Istituto comprensivo, come Comune ci siamo dati anche questo impegno, quello di affrontare tematiche difficili come quella della violenza sulle donne. La giornata di oggi testimonia la volontà di partire fin dai bambini più piccoli per educare alla gentilezza, insegnare che la violenza non è mai la risposta"

"Vedere la partecipazione delle scuole e dei ragazzi è stato veramente commovente - ha detto Rossano D'Amato - grazie a chi sensibilizza i ragazzi, il punto di partenza per insegnare certi valori. Grazie all'amministrazione e alla scuola alberghiera che sono sempre molto sensibili e portano avanti questo ricordo non tanto per Janira o per noi, quanto come messaggio per il futuro"

]]>
<![CDATA[Savona, arrestato un camionista spagnolo: nel tir, con l'insalata, anche 82 chili di droga]]> https://telenord.it/savona-arrestato-un-camionista-spagnolo-nel-tir-con-l-insalata-anche-82-chili-di-droga-51568 https://telenord.it/savona-arrestato-un-camionista-spagnolo-nel-tir-con-l-insalata-anche-82-chili-di-droga-51568 Mon, 21 Nov 2022 10:40:00 +0100 La Guardia di Finanza di Savona ha arrestato un camionista spagnolo di 45 anni, incensurato, che trasportava droga. Il tir, carico di insalata, è stato fermato per un controllo e a insospettire i militari sono stati i segni di nervosismo dell'autista. All'interno della motrice i militari hanno trovato 82 kg di droga (67 di marijuana e 15 di hashish) nascosti all'interno del vano letto, nelle paratie laterali e in alcuni zaini, oltre a 1000 euro in contanti considerati dalle Fiamme Gialle un acconto per il servizio di corriere.

La sostanza stupefacente era stata opportunamente imballata in confezioni sottovuoto per eludere il fiuto delle unità cinofile, nel caso di eventuali controlli. L'hashish si presentava in parte riposto all'interno di ovuli incellofanati, delle dimensioni di alcuni centimetri, pronti per essere ingeriti da eventuali corrieri, per sfuggire ai controlli delle forze di Polizia. L'arrestato è stato portato nel carcere di Genova Marassi, mentre il camion è stato sequestrato insieme alle sostanze e al denaro. Sono in corso ulteriori approfondimenti atti ad individuare i destinatari dell'ingente partita di droga che, immessa sul mercato, avrebbe fruttato la ragguardevole cifra di mezzo milione di euro.

]]>
<![CDATA[Savona, sgominato traffico di droga: tre arresti, sequestrati 187 chilogrammi di cocaina]]> https://telenord.it/savona-sgominato-traffico-di-droga-tre-arresti-sequestrati-187-chilogrammi-di-cocaina-51374 https://telenord.it/savona-sgominato-traffico-di-droga-tre-arresti-sequestrati-187-chilogrammi-di-cocaina-51374 Tue, 15 Nov 2022 12:00:00 +0100 La Guardia di Finanza di Savona ha arrestato tre persone tra i 42 e i 60 anni per traffico di droga. Per una quarta persona è stato disposto il divieto di dimora in provincia di Savona. L'operazione è scattata all'alba con sei perquisizioni ed è il risultato di una indagine coordinata dalla Procura di Savona che ha riguardato gli anni 2020 e 2021, in cui le Fiamme Gialle avevano arrestato in flagranza di reato già cinque soggetti e sequestrato oltre 500 grammi di cocaina e circa 800 grammi di hashish. Ai tre arrestati viene contestato il tentativo di recuperare 187 chilogrammi di cocaina stoccati in container giunti al porto di Vado Ligure e sequestrati dalla Finanza. La ricostruzione degli illeciti ha consentito di quantificare anche l'illecita commercializzazione di oltre 18 chilogrammi di hashish e mezzo chilogrammo di cocaina. L'attività illecita, con base a Savona ma che interessava diverse località del nord-ovest italiano, avrebbe fruttato complessivamente oltre 5 milioni di euro di profitti.

]]>
<![CDATA[Orco Feglino, cacciatori aggrediti da un cinghiale: entrambi ricoverati al Santa Corona di Pietra Ligure]]> https://telenord.it/orco-feglino-cacciatori-aggrediti-da-un-cinghiale-entrambi-ricoverati-al-santa-corona-di-pietra-ligure-51328 https://telenord.it/orco-feglino-cacciatori-aggrediti-da-un-cinghiale-entrambi-ricoverati-al-santa-corona-di-pietra-ligure-51328 Sun, 13 Nov 2022 20:30:00 +0100 Brutta avventura per due cacciatori durante una battuta al cinghiale nei boschi di Orco Feglino. Entrambi sono stati feriti dallo stesso animale. Un cacciatore è stato assalito dall'ungulato che lo ha ferito a una gamba e a una mano. Il compagno di battuta ha chiesto aiuto e sul posto sono arrivati gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico e dai vigili del fuoco perché l'elisoccorso non poteva intervenire a causa del troppo vento. L'uomo è stato raggiunto, medicato e tarsportato fino alla strada dove è stato preso in consegna dal personale di una ambulanza che lo ha trasportato all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Mentre veniva soccorso il primo cacciatore è arrivata un'altra richiesta d'aiuto per il cacciatore che in precedenza aveva avvertito il 112 per soccorrere il compagno: anche lui era stato assalito da un cinghiale, presumibilmente lo stesso che aveva ferito l'amico, mentre si stava ricongiungendo alla squadra. Anche per lui qualche ferita e il trasporto all'ospedale Santa Corona.

]]>
<![CDATA[Savona, individuato l'uomo che spiava le ragazze nei bagni del Campus]]> https://telenord.it/savona-individuato-l-uomo-che-spiava-le-ragazze-nei-bagni-del-campus-51209 https://telenord.it/savona-individuato-l-uomo-che-spiava-le-ragazze-nei-bagni-del-campus-51209 Thu, 10 Nov 2022 16:05:00 +0100 E' stato individuato l'uomo che, secondo la polizia, ha nascosto una microcamera in un bagno delle ragazze al Campus Universitario di Savona. Si tratta di un italiano di circa 50 anni, dipendente di una ditta esterna che non svolgeva attività direttamente legate all'Università. A scoprirlo la polizia di Savona al termine di una indagine lampo.

Lunedì uno studente aveva notato un cavo penzolare da sotto un lavandino: la spy cam era attaccata con del velcro adesivo. Dopo averla fotografata si era allontanato per segnalare l'accaduto, ma al suo ritorno era scomparsa. Lo studente aveva notato nei pressi del bagno un uomo di mezza età che indossava una felpa: si trattava del soggetto denunciato, che - proprio in corrispondenza degli orari analizzati - si era recato nel bagno femminile con atteggiamenti sospetti. L'indagine della Squadra Mobile ha determinato la tempestiva emissione da parte della Procura di un decreto di perquisizione: nell'abitazione dell'uomo è stata ritrovata una microcamera identica a quella fotografata dallo studente nonché supporti digitali (4 computer, un cellulare e vari hard disk removibili) che contenevano ancora alcuni video su cui sono in corso accertamenti. Secondo i primissimi riscontri l'attività voyeuristica dell'uomo andava avanti saltuariamente da alcuni mesi. E' stato denunciato con l'accusa di interferenze illecite nella vita privata.

"Siamo felici di questa conclusione rapidissima - commenta il prorettore Marco Testa - che è il risultato di una sinergia stretta tra le forze dell'ordine e l'università, nonché frutto dell'attenzione che abbiamo verso i ragazzi. Non abbiamo mai avuto problemi 'criminosi' in tanti anni, questo è stato il primo episodio: abbiamo reagito immediatamente e grazie alle forze di polizia il responsabile è stato subito individuato. Abbiamo estremamente a cuore la salute e il benessere dei ragazzi, e riteniamo prioritaria la loro esperienza di vita e di crescita nel Campus: per questo abbiamo già trovato un accordo con l'unità di Psicologia della Asl 2 per fornire a chi ne avesse bisogno la possibilità di condividere questo momento di difficoltà e ricevere un adeguato sostegno psicologico".

]]>
<![CDATA[Albenga, controllo antidroga a scuola: trovati oltre 5 grammi di hashish]]> https://telenord.it/albenga-controllo-antidroga-a-scuola-trovati-oltre-5-grammi-di-hashish-51125 https://telenord.it/albenga-controllo-antidroga-a-scuola-trovati-oltre-5-grammi-di-hashish-51125 Tue, 08 Nov 2022 12:45:00 +0100 Due involucri con hashish con 2,5 e 2,7 grammi sono stati trovati e sequestrati sui marciapiedi sottostanti le finestre di alcune classi del liceo Bruno ad Albenga. E' avvenuto durante un controllo antidroga nell'istituto condotto dai carabinieri con l'aiuto del cane carabiniere Pepe.

"Verosimilmente - spiegano i carabinieri - i due involucri sono stati gettati dagli studenti per sfuggire al controllo. Il consumo di sostanze stupefacenti è attuale anche tra i giovani in età scolare".

I carabinieri hanno controllato alcune aule e i bagni del liceo, alla presenza di una docente incaricata dal dirigente scolastico. Al termine del servizio il dirigente scolastico ha ringraziato i carabinieri per la collaborazione e il tempestivo intervento finalizzato soprattutto a scoraggiare gli studenti all'uso delle sostanze stupefacenti.

]]>
<![CDATA[Savona, controlli al mercato dei funzionari delle dogane e monopoli: trovati metalli nocivi e prodotti contraffatti]]> https://telenord.it/savona-controlli-al-mercato-dei-funzionari-delle-dogane-e-monopoli-trovati-metalli-nocivi-e-prodotti-contraffatti-50896 https://telenord.it/savona-controlli-al-mercato-dei-funzionari-delle-dogane-e-monopoli-trovati-metalli-nocivi-e-prodotti-contraffatti-50896 Tue, 01 Nov 2022 10:25:00 +0100 È partita in Liguria la campagna di controlli di ADM (Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli) contro il fenomeno della contraffazione per la tutela della salute e della sicurezza dei cittadini. Prima tappa il mercato del lunedì di Savona, che coinvolge buona parte del centro della città ligure.

I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Savona, coordinati dall’Ufficio Antifrode della Direzione Interregionale e in collaborazione con la Polizia Locale di Savona, hanno controllato numerosi banchi vendita presso il più grande mercato della provincia  che si tiene con cadenza settimanale nella giornata del lunedì.

Con sofisticate apparecchiature, come l XRF (analizzatore a fluorescenza a raggi x), uno strumento che, in maniera non invasiva, consente di determinare la composizione elementare degli articoli sottoposti ad analisi, è stata verificata la presenza, negli oggetti sottoposti ad analisi, di metalli nocivi per la salute umana quali cadmio, piombo e nichel. Attraverso il RAMAN ed il microscopio elettronico, invece, è stata controllata la composizione dei tessuti  posti in vendita. Questo ha permesso, per la prima volta, il controllo in tempo reale di diversi prodotti potenzialmente dannosi per la salute.

Inoltre, i funzionari di ADM e gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato diversi sequestri riconducibili al fenomeno della contraffazione, tra cui materiale elettronico, biancheria da bagno e giocattoli  privi o riportanti falso marchio CE .

]]>
<![CDATA[Savona, bar chiuso per una settimana: era centro di incontri e di reclutamento per attività di spaccio ]]> https://telenord.it/savona-bar-chiuso-per-una-settimana-era-centro-di-incontri-e-di-reclutamento-per-attivita-di-spaccio-50757 https://telenord.it/savona-bar-chiuso-per-una-settimana-era-centro-di-incontri-e-di-reclutamento-per-attivita-di-spaccio-50757 Thu, 27 Oct 2022 16:40:00 +0200 Semaforo rosso per un esercizio commerciale nel centro di Savona, per il quale la questura cittadina ha infatti sospeso per una settimana la licenza relativa all'attività di somministrazione di alimenti e bevande. Tra le cause della sanzione c'è l'arresto, avvenuto nel locale nel luglio scorso ad opera dei poliziotti della Squadra Mobile, di un uomo accusato di spaccio di stupefacenti, a cui si somma una denuncia a un altro uomo per le stesse accuse. 

Dopo la ricostruzione dei fatti effettuata dagli investigatori, il bar è risultato essere la base operativa e di riferimento per incontri e reclutamento di acquirenti per attività illecite. Inoltre, a completare un quadro già abbastanza esemplificativo, nel corso di diversi controlli effettuati da inizio anno nel locale, già più volte era stata riscontrata la presenza di avventori gravati da precedenti penali. Il provvedimento rientra in un'intensificazione dei dispositivi di controllo del territorio disposti dal Questore di Savona che sono destinati a garantire la sicurezza di tutti i cittadini, in particolare anziani e giovanissimi. Numerose quindi sono state le verifiche svolte nei locali pubblici del territorio della provincia, con una particolare attenzione per bar, discoteche, locali e altri luoghi di aggregazione della zona.

]]>
<![CDATA[Savona, truffa anziane fingendosi la figlia che ha bisogno di soldi: denunciato ]]> https://telenord.it/savona-truffa-anziane-fingendosi-la-figlia-che-ha-bisogno-di-soldi-denunciato-50636 https://telenord.it/savona-truffa-anziane-fingendosi-la-figlia-che-ha-bisogno-di-soldi-denunciato-50636 Mon, 24 Oct 2022 18:35:00 +0200 I poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Savona con il personale del Commissariato di Sanremo e del Reparto Prevenzione Crimine 'Liguria', hanno rintracciato e sottoposto a fermo di indiziato di delitto un cittadino straniero, incensurato, con l'accusa di ricettazione. L'uomo è stato trovato in possesso di un cofanetto contenente numerosi gioielli e una grossa somma di denaro contante, proventi delle truffe ai danni di due persone anziane effettuate nei giorni scorsi a Bordighera (Imperia) e Savona.

I fatti risalgono al 19 ottobre quando, a Savona, una donna ultraottantenne ha denunciato di aver ricevuto una telefonata da una voce femminile che dichiarava di essere sua figlia e che aveva bisogno di 10 mila euro in contanti o gioielli per far fronte alle spese derivanti da un incidente stradale che aveva causato, nel quale aveva investito una donna incinta che rischiava di perdere il proprio bambino. L'anziana recuperava in fretta e furia 3 mila euro in contanti e tutti gli oggetti d'oro che aveva, consegnandoli in strada a un uomo che si allontanava a bordo di un'autovettura bianca. Le indagini hanno consentito di individuare a Sanremo l'autovettura utilizzata dagli autori della truffa e di rinvenire, all'interno dell'alloggio in uso al conducente, l'intera refurtiva, oltre ad altro denaro e gioielli che, da accertamenti eseguiti, sono risultati provento di una truffa effettuata, con modalità analoghe a Bordighera il giorno prima, sempre ai danni di una anziana. La refurtiva è stata restituita alle vittime. L'uomo è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Sanremo, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria, che, nella mattinata odierna, ne ha autorizzato il fermo.

]]>
<![CDATA[Savona, la polizia ferma un 30enne: avrebbe violentato una ragazza su una motonave ]]> https://telenord.it/savona-fermato-un-30enne-avrebbe-violentato-una-ragazza-su-una-motonave-50461 https://telenord.it/savona-fermato-un-30enne-avrebbe-violentato-una-ragazza-su-una-motonave-50461 Wed, 19 Oct 2022 12:45:00 +0200 La Squadra Mobile della Questura di Savona con l'Ufficio Polizia Frontiera Marittima ha sottoposto a fermo un cittadino straniero di 30 anni per una violenza sessuale perpetrata ai danni di una ragazza. Il reato è stato commesso in acque internazionali a bordo di una motonave sulla quale lavoravano entrambi. La donna si è presentata alla polizia di frontiera denunciando quanto sarebbe accaduto nella notte di alcuni giorni prima a bordo di una motonave sulla quale sia lei che l'uomo erano imbarcati come membri dell'equipaggio.

L'attività di indagine avviata dalla Polizia di Stato, con l'escussione di persone informate sui fatti e dei sopralluoghi, oltre che sulla scorta degli esiti degli accertamenti clinici, ha permesso di riscontrare le dichiarazioni della vittima e identificare il presunto autore degli abusi sessuali che, sussistendo il concreto e fondato pericolo di fuga, è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto d'iniziativa della polizia giudiziaria. L'uomo, dopo le incombenze di rito, è stato trasferito presso il carcere di Pontedecimo. L'autorità giudiziaria ieri ne ha convalidato il fermo e disposto la custodia cautelare in carcere.

]]>
<![CDATA[Cercatore di funghi muore nei boschi del savonese ]]> https://telenord.it/cercatore-di-funghi-muore-nei-boschi-di-savona-50452 https://telenord.it/cercatore-di-funghi-muore-nei-boschi-di-savona-50452 Wed, 19 Oct 2022 11:05:00 +0200 Un cercatore di funghi è morto nei boschi tra Castelnuovo di Ceva (Cuneo) e Murialdo (Savona) probabilmente a causa di un malore. L'allarme è stato lanciato da una persona sul posto. È intervenuto il soccorso alpino dopo la localizzazione della zona tramite sms locator. All'operazione hanno preso parte anche i vigili del fuoco.

]]>
<![CDATA[Zuccarello, i carabinieri scovano una piantagione di cannabis nel bosco]]> https://telenord.it/zuccarello-i-carabinieri-scovano-una-piantagione-di-cannabis-nel-bosco-50442 https://telenord.it/zuccarello-i-carabinieri-scovano-una-piantagione-di-cannabis-nel-bosco-50442 Tue, 18 Oct 2022 18:35:00 +0200 Operazione dei Carabinieri Forestali della stazione di Zuccarello, Savona, che durante un controllo nei boschi si sono imbattuti in una piantagione di cannabis costituita da 20 piante pronte alla produzione. Dopo un'attenta analisi sono risultate piante appartenenti alle specie Indica e Ruderalis da cui si ricava la più comune marijuana. Le indagini effettuate in collaborazione con i Carabinieri della stazione Forestale di Andora hanno permesso ai militari di individuare il coltivatore che, dopo una perquisizione, è stato trovato in possesso di circa 7,5 kg di marijuana, già separata e conservata all'interno di barattoli in vetro provvisti di etichette che i militari hanno provveduto a sequestrare. Nell'abitazione dell'uomo inoltre sono stati rinvenuti anche strumenti per accelerare l'essicazione delle foglie e delle infiorescenze.

]]>
<![CDATA[Calice Ligure, cade mentre è in bici sullo sterrato: ferita una 33enne]]> https://telenord.it/calice-ligure-cade-mentre-e-in-bici-sullo-sterrato-ferita-una-33enne-50371 https://telenord.it/calice-ligure-cade-mentre-e-in-bici-sullo-sterrato-ferita-una-33enne-50371 Sun, 16 Oct 2022 17:10:00 +0200 Incidente in bici per una cicloamatrice polacca 33enne a Calice Ligure: la donna, che stava percorrendo il sentiero "Madre Natura" ha riportato traumi a spalla e bacino ed è stata portata all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in codice giallo. Per soccorrerla necessario l'intervento della Croce Bianca, dei vigili del fuoco e del gruppo di soccorso alpino.

]]>
<![CDATA[Piana Crixia, Alessia Grattarola Di Stefano diventa Alfiere del lavoro: oggi la cerimonia al Quirinale]]> https://telenord.it/piana-crixia-alessia-grattarola-di-stefano-diventa-alfiere-del-lavoro-oggi-la-cerimonia-al-quirinale-50155 https://telenord.it/piana-crixia-alessia-grattarola-di-stefano-diventa-alfiere-del-lavoro-oggi-la-cerimonia-al-quirinale-50155 Mon, 10 Oct 2022 13:30:00 +0200 C’è anche la studentessa ligure Alessia Grattarola Di Stefano tra gli Alfieri del Lavoro insigniti oggi, lunedì 10 ottobre, al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il premio, istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, è destinato ogni anno a 25 studenti che abbiano terminato la scuola secondaria con il massimo dei voti. Agli Alfieri del Lavoro è stato consegnato l’attestato d’onore e la Medaglia del Presidente della Repubblica.

“Ci riempie d’orgoglio - commenta il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - il conferimento di questa onorificienza ad Alessia, che si è distinta a livello nazionale per i traguardi raggiunti nello studio tra oltre 3mila studenti candidati con i requisiti. A lei vanno i nostri migliori complimenti, per essere un esempio di impegno e determinazione: qualità essenziali a scuola ma anche nella vita". Plauso del presidente Toti anche al neo Cavaliere del Lavoro e manager Adolfo Velsecchi, sardo di adozione, ma genovese di nascita.

Alessia Grattarola di Stefano ha frequentato il percorso Amministrazione Finanza e Marketing – Esabac Techno e si è diplomata nella sessione 2022 con una votazione di 100/100 all’esame di Stato, con una media del 9.90 per ciascuno dei primi quattro di scuola superiore presso l’Istituto “Federico Patetta” di Cairo Montenotte, qualificandosi tra gli studenti diplomati migliori d’Italia.
La studentessa ligure, residente a Piana Crixia, sta studiando per il concorso Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri all’Accademia Militare di Modena.

]]>
<![CDATA[Albissola Marina, incendio in un appartamento: 12 intossicati, tra cui due bambini]]> https://telenord.it/albissola-marina-incendio-in-un-appartamento-12-intossicati-tra-cui-due-bambini-50054 https://telenord.it/albissola-marina-incendio-in-un-appartamento-12-intossicati-tra-cui-due-bambini-50054 Fri, 07 Oct 2022 10:35:00 +0200 Un incendio è divampato la scorsa notte in un appartamento di Albissola Marina, al primo piano di un condominio. Fuoco e fumo si sono rapidamente estesi coinvolgendo buona parte della palazzina. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che sono riusciti a spegnere definitivamente le fiamme dopo oltre 4 ore di lavoro.

Sono 12 le persone rimaste intossicate, nessuna in modo grave. Tra loro due bambini e il carabiniere che per primo è entrato nello stabile per salvare gli occupanti. Una ventina gli sfollati. Ancora da stabilire le cause del rogo, che ha totalmente distrutto l'appartamento e danneggiato il resto del palazzo.

]]>
<![CDATA[Frana a Noli, dopo sopralluogo da parte degli esperti riapre l'Aurelia in entrambe le direzioni]]> https://telenord.it/frana-a-noli-dopo-sopralluogo-degli-esperti-riapre-l-aurelia-49997 https://telenord.it/frana-a-noli-dopo-sopralluogo-degli-esperti-riapre-l-aurelia-49997 Wed, 05 Oct 2022 10:40:00 +0200 È stata riaperta a doppio senso di marcia la statale Aurelia all'altezza di Capo Noli, nel savonese. L'arteria stradale era stata chiusa ieri sera a seguito di una frana. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del Fuoco e i tecnici di Anas. Questa mattina, a seguito dei sopralluoghi anche da parte dei rocciatori con un geologo, è stata disposta la riapertura in sicurezza.

]]>
<![CDATA[Savona, spacciatore incontra i clienti al bar: arrestato ]]> https://telenord.it/savona-spacciatore-incontra-i-clienti-al-bar-arrestato-49975 https://telenord.it/savona-spacciatore-incontra-i-clienti-al-bar-arrestato-49975 Tue, 04 Oct 2022 14:10:00 +0200 Uno spacciatore di 60 anni residente a Savona è stato arrestato per possesso di droga a fini di spaccio. L'uomo, che ha precedenti specifici, era stato notato fare la spola tra casa e un bar dove incontrava persone che poi venivano invitate a casa. Nella pomeriggio di ieri i poliziotti hanno visto arrivare vicino all'abitazione del sessantenne un tossicodipendente con il quale l'uomo si era già intrattenuto presso il bar, che, entrato nell'androne del palazzo, ha ricevuto dal sospetto spacciatore circa 70 grammi di quella che poi è risultata essere cocaina. ù

La successiva perquisizione presso l'abitazione dell'uomo, ha permesso di trovare e sequestrare circa due etti di droga, in gran parte cocaina, una minore quantità di hashish, oltre a varie compresse medicinali rientranti nelle categorie delle sostanze stupefacenti o psicotrope, illegali senza prescrizione medica, e altro materiale per il confezionamento delle dosi. L'uomo, al termine delle formalità di rito, è stato trasferito nel carcere di Genova-Marassi.

]]>
<![CDATA[Savona, firmato il patto per lo sviluppo del territorio tra Unige e Unione Industriali ]]> https://telenord.it/savona-firmato-il-patto-per-lo-sviluppo-del-territorio-tra-unige-e-unione-industriali-49861 https://telenord.it/savona-firmato-il-patto-per-lo-sviluppo-del-territorio-tra-unige-e-unione-industriali-49861 Fri, 30 Sep 2022 12:05:00 +0200 Unione degli Industriali della provincia di Savona e Università di Genova hanno siglato stamani un patto per la valorizzazione e lo sviluppo del sistema produttivo savonese. Il presidente Uisv Angelo Berlangieri e il rettore di UniGe Federico Delfino hanno firmato la convenzione quadro tra le due realtà che prevede, tra le altre cose la promozione congiunta dell'orientamento alla formazione scientifica e tecnica, la partecipazione a progetti/bandi comunitari, nazionali o regionali, l'organizzazione congiunta di corsi di formazione e master, l'attivazione di dottorati, borse di studio, stage e/o tirocini, lo sviluppo congiunto di progetti di ricerca, innovazione e sviluppo tecnico - scientifico, la progettazione e attuazione di progetti di analisi e/o di ricerca di mercato, socio-economici, d'interesse per il sistema produttivo savonese. Un comitato di coordinamento di sei persone avrà il compito di valutare, promuovere, organizzare e monitorare le iniziative di comune interesse.

"La sinergia tra Unione Industriali e UniGe è essenziale per lo sviluppo del territorio - ha detto Berlangieri -. Più volte in passato le nostre realtà hanno lavorato insieme e collaborato per numerosissimi progetti: oggi, questa collaborazione ottiene il carattere dell'ufficialità a conferma di un rapporto di stretta interconnessione tra mondo dell'impresa e mondo della didattica e della formazione scientifica. Un'attenzione particolare, ovviamente, sarà riservata al Campus di Savona, una vera eccellenza da tutelare e valorizzare". "

L'accordo rafforza la triangolazione Università- impresa-territorio che è fondamentale per la crescita del Savonese - ha sottolineato Delfino -, valorizzandone le risorse e le potenzialità attraverso azioni mirate e congiunte in settori strategici di sviluppo. Questo rientra pienamente nella vocazione del nostro Ateneo che è anche l'unico della Liguria: centro di formazione e, allo stesso tempo, propulsore di ricerca e di innovazione teso a creare prospettive di lavoro qualificato per i giovani in linea con le esigenze del mondo del lavoro"

]]>
<![CDATA[Albenga, Vado, Celle Ligure e Quiliano: 1,4 milioni per riqualificare quattro edifici di Arte Savona]]> https://telenord.it/albenga-vado-celle-ligure-e-quiliano-1-4-milioni-per-riqualificare-quattro-edifici-di-arte-savona-48486 https://telenord.it/albenga-vado-celle-ligure-e-quiliano-1-4-milioni-per-riqualificare-quattro-edifici-di-arte-savona-48486 Fri, 12 Aug 2022 15:00:00 +0200 Arte Savona ha avviato una serie di interventi di riqualificazione su quattro edifici di Edilizia Residenziale Pubblica, per un investimento complessivo di 1,4 milioni di euro. Gli immobili interessati sono situati ad Albenga, Vado Ligure, Celle Ligure e Quiliano. Ad Albenga sono terminati i lavori di riqualificazione dell’edificio di via Fiume 20, un condominio di interesse storico, composto da 9 alloggi, di cui due in fase di ristrutturazione. Grazie ad un investimento di 412 mila euro, Arte Savona ha effettuato i lavori di rifacimento delle facciate, il ripristino dei serramenti per l'efficientamento energetico ed il rifacimento della copertura.

A Celle Ligure sono in via di svolgimento i lavori di efficientamento energetico, rifacimento facciate e rifacimento della copertura dell’edificio sull’immobile di Edilizia residenziale Pubblica in via Sandra 73. La classe energetica dell’immobile migliorerà dall’attuale e classe G alla futura classe A2 – C. I lavori prevendono un investimento totale di 350 mila euro. La fine dei lavori è prevista per ottobre 2022.

A Quiliano, in via Valletta Rossa 6, è stato effettuato un investimento di 340mila euro per la riqualificazione e l’efficientamento energetico della palazzina, composta da 12 alloggi. Grazie a questi interventi l’edificio passerà da una classe energetica G ad una classe B. La fine lavori è prevista entro novembre 2022.
Questi interventi si vanno ad aggiungere a quelli già effettuati sull’edificio E.R.P. di Vado Ligure in via Piave 252, in cui sono stati investiti oltre 307mila euro. La classe energetica prima dei lavori era la G, successivamente è migliorata in A2-C.

Un tassello dell’importante progetto di riqualificazione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica che stiamo realizzando come Regione Liguria, grazie al lavoro delle quattro Arte del territorio – spiega l’assessore regionale all’edilizia sociale Marco Scajola - Il nostro impegno è costante per assicurare agli affittuari alloggi più confortevoli e ridurre i consumi delle utenze, che incidono notevolmente su redditi più bassi. In particolare, in questo periodo di crisi economica ed aumento delle utenze, è fondamentale aiutare le fasce più deboli. Nessuno deve rimanere indietro”.

]]>
<![CDATA[Savona, ubriaco tenta di entrare in casa dell'ex moglie nonostante il divieto di avvicinamento:arrestato]]> https://telenord.it/savona-ubriaco-tenta-di-entrare-in-casa-dell-ex-moglie-nonostante-il-divieto-di-avvicinamento-arrestato-48481 https://telenord.it/savona-ubriaco-tenta-di-entrare-in-casa-dell-ex-moglie-nonostante-il-divieto-di-avvicinamento-arrestato-48481 Fri, 12 Aug 2022 14:00:00 +0200 La notte scorsa i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Savona hanno arrestato un uomo che, nonostante fosse sottoposto al provvedimento di allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, ubriaco, cercava più volte di rientrare nell'abitazione dell'ex moglie, suonando insistentemente il campanello e tentando di scavalcare la recinzione della casa.
In seguito alla recentissima evoluzione normativa, la violazione del divieto in esame prevede l'arresto obbligatorio in flagranza, quindi, i militari, giunti sul posto, hanno immediatamente fermato e arrestato l'uomo, che verrà giudicato con rito direttissimo.

]]>
<![CDATA[Savona, trova un ragazzino che dorme sul terrazzo: aveva trascorso la notte svaligiando due negozi ]]> https://telenord.it/savona-trova-un-ragazzino-che-dorme-sul-terrazzo-aveva-trascorso-la-notte-svaligiando-due-negozi-48349 https://telenord.it/savona-trova-un-ragazzino-che-dorme-sul-terrazzo-aveva-trascorso-la-notte-svaligiando-due-negozi-48349 Mon, 08 Aug 2022 15:10:00 +0200 Si è ritrovata un ragazzino che dormiva sul suo terrazzo e ha chiamato la polizia, facendo scoprire un ladro che poche ore prima aveva fatto razzie in due negozi di Savona. E' successo in pieno centro sabato notte. Il giovane è stato denunciato per furto aggravato e ricettazione. Il ragazzino era senza documenti e dentro lo zaino aveva un telefono cellulare e alcune magliette con il logo di una macelleria.

I poliziotti hanno verificato che nella notte, sia una macelleria del centro città sia una panetteria poco distante avevano subito un furto e tra i beni sottratti risultavano proprio quelli trovati nello zainetto. Dentro il locale gli agenti hanno trovato le impronte del giovane. E' scatta la segnalazione al tribunale per i minorenni che ne ha disposto l'affidamento ad una struttura di accoglienza per minori. Sono in corso indagini per far luce sugli altri episodi di danneggiamento e furto avvenuti in città con modalità analoghe.

]]>
<![CDATA[Savona, vendevano capi contraffatti: due denunce ]]> https://telenord.it/savona-vendevano-capi-contraffatti-due-denunce-48336 https://telenord.it/savona-vendevano-capi-contraffatti-due-denunce-48336 Mon, 08 Aug 2022 10:35:00 +0200 Quando hanno visto i finanzieri sono scappati tra i bagnanti, gli ombrelloni e le cabine cercando di disfarsi dei capi contraffatti che stavano cercando di vendere. Ma dopo una corsa sotto il sole, i militari hanno raggiunto e denunciato due venditori ambulanti senegalesi.

Tra la merce sequestrata c'erano borse, cinture, scarpe, portafogli, costumi, giubbini e occhiali riconducibili a noti brand italiani ed esteri da vendere nelle spiagge di Spotorno e Bergeggi. Sempre i finanzieri hanno arrestato un ragazzo di 21 anni albanese trovato mentre spacciava in piazzale Eroe dei due Mondi. Il giovane era seduto su una panchina quando è stato "puntato" dal cane Ciko. Dietro una aiuola i militari hanno trovato un panetto di oltre 77 grammi di hashish. Dentro il borsello il ragazzo aveva un bilancino di precisione e un coltellino svizzero. La droga avrebbe fruttato 1.500 euro.

]]>
<![CDATA[Savona, cade da un trabatello: grave un operaio]]> https://telenord.it/savona-cade-da-un-trabatello-grave-un-operaio-48245 https://telenord.it/savona-cade-da-un-trabatello-grave-un-operaio-48245 Thu, 04 Aug 2022 16:55:00 +0200 Versa in gravi condizioni l'operaio caduta da una piccola impalcatura a Savona. L'uomo stava lavorando al rifacimento della faccia di una villetta.

I militi della Croce Oro di Albissola Marina lo hanno trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Il trabatello è stato posto sotto sequestro. Accertamenti in corso da parte delle forze dell'ordine per capire cosa sia accaduto.

]]>
<![CDATA[Savona, acquistava formaggi e verdure al discount e li rivendeva come prodotti biologici della sua azienda agricola]]> https://telenord.it/savona-acquistava-formaggi-e-verdure-al-discount-e-li-rivendeva-come-prodotti-biologici-della-sua-azienda-agricola-48210 https://telenord.it/savona-acquistava-formaggi-e-verdure-al-discount-e-li-rivendeva-come-prodotti-biologici-della-sua-azienda-agricola-48210 Wed, 03 Aug 2022 16:20:00 +0200 I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Savona hanno denunciato per frode in commercio un soggetto che vendeva nel mercato rionale di Albisola Superiore diversi generi alimentari, tra cui formaggi, confetture, ortaggi sott’olio e yogurt, spacciandoli come prodotti di propria produzione e biologici mentre, in realtà, venivano acquistati presso discount della zona e, dopo la sostituzione delle etichette originali con altre riconducibili all’azienda agricola di cui era titolare, venivano rivenduti a prezzi anche cinque volte superiori a quello di acquisto.

L’uomo, un 47enne italiano residente ad Albisola Marina, si limitava a rimuovere le sole etichette originali, mentre altre volte apriva le confezioni, in quanto facilmente riconoscibili e riconducibili alla filiera originale, travasando il prodotto in barattoli vuoti da lui acquistati, sui quali apponeva l’etichetta della propria azienda, indicando tra l’altro anche una data di scadenza fittizia.

Quest’ultima pratica risulta particolarmente pericolosa per la salute pubblica, in quanto svolta in ambienti non adatti alla trasformazione di alimenti; inoltre, l’interruzione della catena di sterilizzazione originale, può essere causa di intossicazioni alimentari per gli ignari consumatori. L’attività, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Savona, si è conclusa con la perquisizione dei locali sede dell’azienda agricola, dove veniva esercitata anche l’attività di agriturismo, che ha consentito di individuare e sequestrare oltre 50 chilogrammi di generi alimentari.

L’operazione si colloca in un più ampio piano di intervento nel settore della sicurezza prodotti alimentari, che vede costantemente impegnata la Guardia di Finanza di Savona a tutela della salute dei consumatori finali. Si tende, infatti, a reprimere quelle pratiche commerciali scorrette che, in un contesto di mercato già fortemente penalizzato dall’attuale emergenza economica, danneggiano ulteriormente gli operatori economici che esercitano la propria attività nel rispetto delle normative vigenti, attraverso una concorrenza sleale basata sui minori costi di produzione e sulla scarsa qualità dei prodotti posti in vendita.

]]>
<![CDATA[Savona, scritte no vax nella sede dell'Ordine dei Medici e nelle vie del centro]]> https://telenord.it/savona-scritte-no-vax-nella-sede-dell-ordine-dei-medici-e-nelle-vie-del-centro-48201 https://telenord.it/savona-scritte-no-vax-nella-sede-dell-ordine-dei-medici-e-nelle-vie-del-centro-48201 Wed, 03 Aug 2022 13:45:00 +0200 Dopo l'atto vandalico alla sede dell'Ordine dei Medici di Savona, sulla cui porta sono state tracciate in vernice rossa scritte come "nazisti" o "criminali", la protesta no-vax invade anche il centro città.
Una delle strade principali, via Montenotte, è stata tappezzata di manifestini riportanti vari slogan. Gli A4, appesi ai pali e ai segnali stradali, riportano citazioni di George Orwell ("Per controllare un popolo devi conoscerne le paure") o Mark Twain ("Se non hai letto il giornale sei disinformato, se l'hai letto sei male informato") o inviti alla "ribellione per sopravvivere" con le immagini di Osho. Uno ha la foto di Bill Gates, la scritta "Think" e un messaggio: "La stessa persona che crede che la Terra sia sovrappopolata vuole salvarti la vita con un vaccino". Ignota al momento l'identità degli autori. 

Il sindaco di Savona Marco Russo è intervenuto sull'attacco No-Vax all'Ordine dei Medici. "Massima solidarietà e vicinanza all'Ordine dei Medici per il vile attacco subito nella notte. I medici, insieme con infermieri e personale sanitario, sono eroi civili che durante la pandemia hanno retto la comunità in un momento drammatico. Ed è un dovere riconoscerlo e ricordarlo. Non è la prima volta che Savona riceve quest'offesa, solo pochi mesi fa era accaduto qualcosa di analogo all'ospedale San Paolo. Questo episodio, così come quello precedente vanno condannati senza mezzi termini".

Il presidente della Regione Giovanni Toti:  "L’ennesimo attacco no vax, ancora più vergognoso perché rivolto proprio verso chi in questi mesi ha combattuto in prima linea per contrastare la pandemia e curare al meglio i pazienti, spesso rischiando la propria vita. A tutto il personale sanitario va la nostra solidarietà. Contro la stupidità non c’è vaccino ma mi auguro che i responsabili vengano identificati e puniti in fretta. Questo clima d’odio non è più tollerabile".

]]>
<![CDATA[Savona, firmato accordo Comune - Campus Universitario: al via anche una nuova laurea]]> https://telenord.it/savona-firmato-accordo-comune-campus-universitario-al-via-anche-una-nuova-laurea-48138 https://telenord.it/savona-firmato-accordo-comune-campus-universitario-al-via-anche-una-nuova-laurea-48138 Mon, 01 Aug 2022 12:15:00 +0200 Firma il protocollo di Intesa tra Comune di Savona e Campus Universitario di savona. Questa mattina le firme del sindaco Marco Russo e del rettore  Delfino. La collaborazione si muoverà su temi come le rinnovabili, l’efficientamento energetico, la riqualificazione urbana in logica di smart city, la promozione e il marketing territoriale.

Il sindaco Russo: "Il rapporto con il campus è strategico per Savona, ha competenze, eccellenze, è un incubatore di imprese innovative e quindi dobbiamo stringere sempre di più questo rapporto. Una convenzione che serve per avere una linea strategica, i progetti sono già in corso altri partiranno a breve "

Il rettore dell'Università Federico Delfino: "Grazie al confronto continuo con l'amministrazione comunale è stato valorizzata l'Università e di questo sono molto contento. Lo sviluppo della città passa anche attraverso l'innovazione e all'arrivo in città di molti giovani. Tanti corsi di studio consolidati negli anni, oggi questo è anche il luogo della sostenibilità anche sul turismo e sulla comunicazione territoriale. A settembre partirà la nuova laurea triennale: ingegneria dell'energia. Oltre a questi abbiamo temi legati alla salvaguardia del territorio ma anche scienze motorie. Ribadisco l'importanza di questa convenzione per progettare progetti operativi insieme, vogliamo essere di supporto alla città di Savona"

]]>
<![CDATA[Savona: minacce mafiose per inquinare asta, arrestato Pietro Fotia]]> https://telenord.it/savona-minacce-mafiose-per-inquinare-asta-arrestato-pietro-fotia-47978 https://telenord.it/savona-minacce-mafiose-per-inquinare-asta-arrestato-pietro-fotia-47978 Wed, 27 Jul 2022 12:40:00 +0200 Per inquinare l'esito di una vendita immobiliare all'asta avrebbe fatto sapere di appartenere a una 'ndrina calabrese e minacciato chi voleva parteciparvi. La squadra mobile di Savona, coordinata dal pm Monica Abbatecola della Direzione distrettuale antimafia di Genova, ha arrestato Pietro Fotia, legato alla cosca dei Bruzzaniti-Morabito-Palamara di Africo (Reggio Calabria). L'uomo è accusato di turbata libertà degli incanti aggravata dal metodo mafioso.
 Secondo gli investigatori Fotia avrebbe influenzato l'esito di una procedura immobiliare per aggiudicarsi l'asta. In pratica, sin dal momento delle visite negli immobili dei potenziali offerenti venivano affissi articoli di giornale relativi a condanne, arresti e sequestri aventi come destinatari i membri della "famiglia" di Fotia e locandine di un quotidiano che ne richiamavano le vicissitudini giudiziarie. Per spaventarli, poi, li fotografava per fare credere che poteva identificarli e rintracciarli. L'uomo si vantava anche di avere subito oltre 50 processi ma di essere sempre stato assolto, così da lasciare intendere la sua condizione di intangibilità
rispetto alla magistratura. Il metodo mafioso messo in atto consentiva di fare terra bruciata di tutti i possibili concorrenti garantendo a soggetti, persone fisiche e giuridiche riconducibili all'indagato, di aggiudicarsi i beni immobili.
  Il tribunale di prevenzione di Genova, nel 2021, aveva disposto la sorveglianza speciale per i fratelli Pietro, Donato e Francesco Fotia. Erano stati condannati nei mesi scorsi per intestazione fittizia di beni per eludere le misure di prevenzione insieme al loro nipote Giuseppe Criaco.
I Fotia, nell'ottobre 2017, erano stati condannati con rito abbreviato a Savona. In appello erano stati assolti. La Cassazione nel 2019 aveva disposto un nuovo processo d'appello. In primo grado Pietro Fotia era stato condannato a 22 mesi mentre gli altri imputati a venti mesi di reclusione con la concessione della sospensione condizionale della pena.
 Nel 2015 la Dia aveva sequestrato ai fratelli beni aziendali per un valore di circa 10 milioni di euro. 

]]>
<![CDATA[Savona, arrestato imprenditore per bancarotta fraudolenta e riciclaggio]]> https://telenord.it/savona-arrestato-imprenditore-per-bancarotta-fraudolenta-e-riciclaggio-47966 https://telenord.it/savona-arrestato-imprenditore-per-bancarotta-fraudolenta-e-riciclaggio-47966 Wed, 27 Jul 2022 10:10:00 +0200 La guardia di finanza di Savona ha arrestato un imprenditore del settore della lavorazione del marmo accusato di bancarotta fraudolenta e riciclaggio. Secondo la procura, che ha chiesto e ottenuto i domiciliari, l'uomo avrebbe gestito quattro società, di cui due fallite, principalmente per il tramite di prestanome, tra cui anche la convivente, indagata per gli stessi reati. In pratica l'imprenditore per non fare scoprire una truffa da oltre 300 mila euro, avrebbe dirottato la metà della cifra in due delle società allo stesso riconducibili. Il fallimento di una delle imprese amministrate dall'arrestato consentiva anche l'accertamento della distrazione fraudolenta di oltre 220 mila euro. L'imprenditore era stato già condannato per reati contro il patrimonio e interdetto per dieci anni dall'esercizio di un'impresa commerciale. I finanzieri stanno sequestrando le somme profitto di reato nella disponibilità degli indagati.

]]>
<![CDATA[Savona, il sindaco Russo firma due ordinanze: "Contro siccità e incendi chiedo ai cittadini grande prudenza"]]> https://telenord.it/savona-il-sindaco-russo-firma-due-ordinanze-contro-siccita-e-incendi-chiedo-ai-cittadini-grande-prudenza-47844 https://telenord.it/savona-il-sindaco-russo-firma-due-ordinanze-contro-siccita-e-incendi-chiedo-ai-cittadini-grande-prudenza-47844 Sat, 23 Jul 2022 10:25:00 +0200 Abbiamo sentito, durante il nostri LIVE, il sindaco di Savona Marco Russo sulle nuove ordinanze anti spreco: 

"Noi abbiamo vietato il lavaggio dei veicoli e delle barche, abbiamo vietato l'utilizzo delle docce sulla battigia, il riempimento di piscine, il lavaggio dei piazzali e dei cortili, insomma abbiamo cercato di toccare i punti di un utilizzo più massivo di acqua non indispensabile. Speriamo che questo basti, ma deve anche essere letto come un invito ad un uso più responsabile per evitare altre ordinanze". 

Per finire un punto anche sul divieto di fumo nelle zone boschive: "Noi abbiamo vietato l'accendere i fuochi o i comportamenti che possono causare un incendio".

Il resto dell'intervista nel video. 

]]>
<![CDATA[Savona, inaugurata a Urbe la Casa Ucraina- Odessa: ospiterà sei famiglie]]> https://telenord.it/savona-inaugurata-a-urbe-la-casa-ucraina-odessa-ospitera-sei-47814 https://telenord.it/savona-inaugurata-a-urbe-la-casa-ucraina-odessa-ospitera-sei-47814 Fri, 22 Jul 2022 15:25:00 +0200 Inaugurata a Martina vicino a Urbe nell’ entroterra di Savona la Casa Ucraina – Odessa anche grazie al contributo di FNP Cisl e Anteas Liguria.

Una festa per una struttura, donata a titolo gratuito da un generoso benefattore, che è stata attrezzata dall’Associazione Ginestra ODV guidata da Igor Mendelevich, Ambasciatore della città di Odessa, anche grazie all’importante contributo economico  della FNP Cisl Liguria, la Federazione dei pensionati del sindacato,

Anteas Liguria, l’associazione di volontariato promossa dalla FNP e dalla CISL, e le loro relative strutture territoriali . Questa casa ospiterà sei famiglie ucraine fino ad un massimo di 30 persone in altrettanti appartamenti e naturalmente a titolo gratuito.

Una bella sinergia che ha permesso dunque di poter dare una risposta concreta dal punto di vista della solidarietà a diverse delle tantissime famiglie che hanno accoglienza in Liguria da quando è scoppiato il conflitto in Ucraina.

Una struttura che è stata sistemata ed è pronta ad essere un punto di riferimento per il territorio savonese che in questi mesi ha saputo dimostrare una grandissima generosità nei confronti della popolazione ucraina: “E’ una giornata che ci riempie di orgoglio, spiega Mendelevich, tanto è stato fatto ma molto altro vogliamo fare e questa casa è la dimostrazione della nostra volontà di essere sempre presenti. Ringraziamo la FNP Cisl e Anteas Liguria che sono stati al nostro fianco”.

Sergio Migliorini, segretario generale FNP Cisl Liguria aggiunge: “Siamo felici di aver potuto dare il nostro contributo per  realizzare questa struttura che potrà non solo ospitare le famiglie ucraine ma crediamo anche dare loro un po' di serenità. E’ un gesto che dimostra come il sindacato debba essere sempre anche senso di appartenenza e voglia di aiutare le persone che hanno bisogno”.

Walter Calcagno, presidente Anteas Liguria, conclude così: “La nostra missione è quella di essere sempre al fianco del volontariato, abbiamo subito accettato con entusiasmo questa proposta che si traduce in un’iniziativa concreta a favore di diverse famiglie ucraine che meritano una nuova vita dopo tanta sofferenza”.

]]>
<![CDATA[Vado Ligure, muore investito da un treno: sospesi i viaggi tra Savona e Spotorno]]> https://telenord.it/vado-ligure-muore-investito-da-un-treno-sospesi-i-viaggi-tra-savona-e-spotorno-47779 https://telenord.it/vado-ligure-muore-investito-da-un-treno-sospesi-i-viaggi-tra-savona-e-spotorno-47779 Thu, 21 Jul 2022 17:45:00 +0200 Una persona è morta oggi investita da un treno nei pressi di Vado Ligure (Savona). Non è ancora chiaro se si tratti di un gesto volontario o di un incidente. La circolazione ferroviaria tra Savona e Spotorno al momento è interrotta in entrambe le direzioni: già diversi treni regionali sono stati cancellati, mentre altri convogli hanno subito ritardi.

]]>
<![CDATA[Savona, in corso la bonifica dell'incendio di Arnasco: andati in cenere oltre 50 ettari di bosco]]> https://telenord.it/savona-in-corso-la-bonifica-dell-incendio-di-arnasco-andati-in-cenere-oltre-50-ettari-di-bosco-47778 https://telenord.it/savona-in-corso-la-bonifica-dell-incendio-di-arnasco-andati-in-cenere-oltre-50-ettari-di-bosco-47778 Thu, 21 Jul 2022 16:40:00 +0200 E' ancora in corso la bonifica dell'incendio che si è sviluppato nella giornata di ieri nel comune di Arnasco in provincia di Savona. Durante la mattinata è stato operativo un canadair e al momento sta operando un elicottero regionale, oltre a forze a terra con 16 volontari antincendio boschivo, 2 squadre di vigili del fuoco e 2 direttori delle operazioni di spegnimento. Nel primo pomeriggio era partito un nuovo focolare che però è stato subito spento grazie all'arrivo dell'elicottero. Bruciate, a causa dell'incendio, alcune tubature dell'acquedotto di Menosio: la frazione oggi rimarrà senz'acqua fino al ripristino della rete idrica. In totale sono bruciati almeno 50 ettari di bosco.

"Ringraziamo tutti gli operatori - commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - i volontari e i vigili del fuoco che in queste ore, come sempre, sono intervenuti prontamente e stanno lavorando per contenere le fiamme. Si tratta di un intervento molto complesso e difficoltoso che sta richiedendo grande impegno di uomini e mezzi". 

]]>
<![CDATA[Siccità a Savona, il sindaco Marco Russo vara l'ordinanza anti-spreco]]> https://telenord.it/siccita-a-savona-il-sindaco-marco-russo-vara-l-ordinanza-anti-spreco-47774 https://telenord.it/siccita-a-savona-il-sindaco-marco-russo-vara-l-ordinanza-anti-spreco-47774 Thu, 21 Jul 2022 16:25:00 +0200 Il sindaco di Savona Marco Russo ha firmato l'ordinanza evitare lo spreco dell'acqua. "Visto l'andamento climatico - scrive in una nota l'amministrazione savonese - con giornate sempre più calde e l'assenza totale di precipitazioni che persiste da mesi, l'amministrazione di Savona ha adottato il provvedimento nel quale si vieta: il lavaggio di auto, cicli e moto (sono esclusi gli autolavaggi), il lavaggio di imbarcazioni (sono escluse le ditte specializzate), di utilizzare le docce in prossimità della battigia o del trespolo di salvaggio, il riempimento di piscine private e di vasche da giardino e il lavaggio di cortili e piazzali privati".

Nell'ordinanza si raccomanda anche di limitare allo stretto indispensabile l'uso di acqua potabile per irrigazione e annaffiatura di giardini e prati e, comunque, di svolgere queste operazioni in orari notturni, cioè tra le 22 e le 6. Si raccomanda anche “di limitare allo stretto necessario l'utilizzo dell'acqua potabile erogata dall'acquedotto comunale per fini domestici”.

Come già fatto nell'invito pubblico di fine giugno, il sindaco Russo ricorda che “è necessario un uso consapevole dell'acqua, bene prezioso e non illimitato che non deve essere sprecato in generale e in particolare in questo periodo”.

]]>
<![CDATA[Savona, Capitaneria di porto e vigili del fuoco firmano un accordo di collaborazione]]> https://telenord.it/savona-capitaneria-di-porto-e-vigili-del-fuoco-firmano-un-accordo-di-collaborazione-47760 https://telenord.it/savona-capitaneria-di-porto-e-vigili-del-fuoco-firmano-un-accordo-di-collaborazione-47760 Thu, 21 Jul 2022 13:45:00 +0200 E' stato firmato questa mattina a Savona l'accordo di collaborazione funzionale e reciproco supporto fra la Capitaneria di Porto e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. L'accordo, in attuazione di una convenzione nazionale, prevede la redazione di piani, manuali e procedure per l'intervento in materia di antincendio nel porto ed a bordo delle navi, lo svolgimento di esercitazioni periodiche congiunte, lo scambio informativo diretto fra le Sale Operative ed una implementazione della collaborazione operativa.

Su questo ultimo aspetto, la Guardia Costiera garantirà il necessario supporto con i propri o con altri mezzi per il trasporto di personale e attrezzature dei Vigili del Fuoco nel corso delle operazioni di lotta agli incendi; viceversa i Vigili del Fuoco garantiranno l'intervento di personale specialista nautico o soccorritore acquatico a richiesta della Capitaneria nel corso di particolari attività connesse alla ricerca e salvataggio di persone in mare. L'accordo prevede anche una implementazione dell'attività formativa che riguarderà l'architettura navale, la condotta di unità e delle imbarcazioni nonché all'uso dei relativi strumenti ed apparati di bordo a favore del personale dei Vigili del fuoco nonché incontri e conferenze, sulla natura e sugli effetti dannosi delle sostanze pericolose ed in generale sugli aspetti connessi alla prevenzione antincendio ed e alla disciplina antinfortunistica a favore del personale della Guardia Costiera.

"L'accordo cerca di mettere a sistema le rispettive competenze - spiega il comandante della Capitaneria di Savona Giulio Piroddi - quelle della capitaneria di porto vengono messe a disposizione dei vigili del fuoco e viceversa. L'obiettivo è incrementare la sicurezza in caso di emergenza sia in mare che in porto". "La risposta a certi eventi non può essere improvvisata ma va preparata - aggiunge il comandante dei vigili del fuoco Emanuele Gissi - il protocollo ci permette di lavorare ad un mutuo scambio di conoscenze e competenze dal punto di vista tecnico e dei mezzi". Presente alla firma anche il prefetto di Savona Enrico Gullotti: "Sono grato ai due comandanti per questo momento importante. L'attuazione del protocollo nazionale anche a Savona ha indubbie finalità operative condivise, credo che su questo concetto di condivisione e sinergia si giochi sicuramente l'efficienza dell'azione amministrativa e operativa". 

]]>
<![CDATA[Savona, nasconde 700 grammi di cocaina e 83mila euro in contanti nel muro di casa: arrestato]]> https://telenord.it/savona-nasconde-700-grammi-di-cocaina-e-83mila-euro-in-contanti-nel-muro-di-casa-arrestato-47650 https://telenord.it/savona-nasconde-700-grammi-di-cocaina-e-83mila-euro-in-contanti-nel-muro-di-casa-arrestato-47650 Mon, 18 Jul 2022 14:15:00 +0200 Gli uomini della squadra mobile di Savona hanno arrestato un cittadino savonese con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di cocaina. Da giorni l'uomo era monitorato dalla polizia attraverso servizi di pedinamento e osservazione da cui era emerso che l'abitazione era un punto di riferimento per numerosi tossicodipendenti.

Sabato l'uomo è stato fermato e perquisito. Ma è stata la perquisizione a casa che ha fruttato il sequestro di un ingente quantitativo di cocaina e denaro. L'indagato aveva ricavato un vano nascosto, scavando il muro perimetrale della casa. All'interno del nascondiglio, i poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato oltre 700 grammi di cocaina in pietra e in polvere, contenuta in vari sacchetti sottovuoto e in parte già suddivisa in dosi oltre a 40 gr di hashish e 83 mila euro in banconote di vario taglio. Le banconote erano suddivise in mazzette, ognuna delle quali confezionata in sacchetti di cellophane impermeabile. Sono stati, inoltre, rinvenuti e sequestrati 2 bilancini di precisone, materiale per il confezionamento e un'agenda relativa alla gestione dell'attività illecita. 

]]>