Riforma sull'autonomia, il presidente Toti: "Paradossale l'opposizione dei governatori del Sud"

di Redazione

51 sec

Il presidente della Liguria al Corriere della Sera: "Se fossi il governatore di un territorio con maggiori difficoltà, vorrei l'Autonomia per semplificare le regole e procedere più spedito"

Riforma sull'autonomia, il presidente Toti: "Paradossale l'opposizione dei governatori del Sud"

L'opposizione di tanti governatori del Sud "è un paradosso. Perché sono proprio i territori più indietro che dovrebbero salutare la possibilità di cambiamento. Senza cambiare le regole, i primi resteranno primi, e gli ultimi, ultimi. Se fossi il governatore di un territorio con maggiori difficoltà, vorrei l'Autonomia per semplificare le regole e procedere più spedito". È quanto afferma Giovanni Toti, governatore della Liguria, in un'intervista al Corriere della Sera.

"Francamente: non capisco - continua Toti - "C'è chi parla con toni sopra le righe di qualcosa che è assolutamente prevista dalla Costituzione. E c'è chi la descrive come qualcosa che dovrebbe minacciare un'uguaglianza tra cittadini che oggi, semplicemente, non esiste". Toti che chiosa così: "Prosciutto sugli occhi".

"Con tutto il rispetto per i cittadini di Crotone - sottolinea - mi pare chiaro a chiunque che chi nasce a Milano nella cerchia dei Navigli goda di servizi pubblici diversi da chi nasce a Crotone". "L'Autonomia non si fa per fare cassa", afferma il governatore.