Rientrato l'allarme nel porto di Vado, tampone negativo: non era coronavirus ma semplice influenza

di Marco Innocenti

1 min, 2 sec

Toti: "Per me la nave può ripartire tranquillamente"

Rientrato l'allarme nel porto di Vado, tampone negativo: non era coronavirus ma semplice influenza

Mezza giornata di apprensione e poi, finalmente, il verdetto: il tampone effettuato ieri sul membro dell'equipaggio di una nave portacontainer nel porto di Vado è risultato negativo. Si sarebbe trattato, insomma, solo di una normalissima influenza e non del temuto coronavirus. Ieri, lunedì, il governatore Giovanni Toti durante l'ormai consueta conferenza stampa di aggiornamento sui dati della crisi coronavirus, aveva annunciato che era stata messa in isolamento una nave nel porto savonese, per un caso sospetto di coronavirus sul quale era stato immediatamente effettuato il tampone di controllo.

Incrociando qualche dato, si era rapidamente scoperto che la nave in questione era la reefer Cala Pula, operata da Cosiarma e ormeggiata al Reefer Terminal di Vado, sulla quale era imbarcato un marittimo con sintomi influenzali che avevano destato preoccupazione. La Regione, immediatamente allertata, aveva avviato la procedura di isolamento di tutti i membri dell'equipaggio della nave, salpata alla volta della Liguria dal porto di Setubal in Portogallo ma l'analisi del tampone, effettuata nei laboratori dell'Ospedale San Martino, ha fugato ogni timore. 

"Per quanto ci riguarda - ha detto il governatore Toti nella conferenza stampa di oggi, martedì 3 marzo - è tutto a posto e la nave con il suo equipaggio può rimettersi in viaggio".