"+Ricicli +Viaggi": myCicero al fianco di Atac per una Roma più green
di Redazione
Riciclate oltre 2 milioni di bottiglie di plastica in PET
Nel luglio scorso myCicero si è schierata in prima fila al fianco di Atac nella sperimentazione che ha visto Roma, prima in Italia e seconda in Europa, nella lotta alla plastica attraverso incentivi all’uso del mezzo pubblico per muoversi in città. All’iniziativa, i cittadini della capitale hanno risposto con entusiasmo: il notevole gradimento del progetto “+Ricicli +Viaggi” ha generato lunghe file per i cittadini che spesso hanno dovuto impiegare molto tempo per riuscire a conferire le bottiglie. Per velocizzare le operazioni di conferimento verranno installate nuove macchine, più capienti e più performanti, in un numero maggiore di stazioni della metro: infatti dalle iniziali 3 stazioni (Cipro Metro A, Piramide Metro B e San Giovanni Metro C) si aggiungono Malatesta Metro C e Anagnina Metro A, entro fine febbraio le stazioni Metro B di Laurentina e Basilica San Paolo ed entro il 10 marzo Termini.
I numeri testimoniano il successo dell’iniziativa: gli utenti dell’app hanno riciclato oltre 2 milioni di bottiglie in soli 7 mesi e ricevendo in cambio da myCicero dei crediti per l'acquisto di titoli di viaggio in vendita sull’app (Bit, 24/48/72h e abbonamento mensile). Aggiungendo anche le circa 800mila bottiglie riciclate grazie alla app TabNet Tabaccaio in Rete, è facile capire come l'iniziativa abbia colto nel segno. In più, da oggi entra nel circuito anche TicketAppy.
“Avevamo aderito con entusiasmo all’iniziativa di ATAC – afferma Giorgio Fanesi, presidente di myCicero – ed oggi siamo orgogliosi di aver dimostrato che l’uso della tecnologia può realmente promuovere comportamenti virtuosi per la salvaguardia delle nostre città e del nostro pianeta. In questo senso, finanziare questa iniziativa non costituisce per myCicero una semplice operazione di marketing, ma testimonia soprattutto l’impegno a promuovere un’economia circolare con la convinzione che i comportamenti attenti all’ambiente convengono a tutti”.
myCicero è stata la prima app, e ad oggi la più diffusa, che ha consentito a molte città italiane di iniziare il loro percorso di innovazione digitale verso una vera smart mobility: oggi l’app consente di pagare la sosta in oltre 1600 comuni italiani e di acquistare il biglietto di oltre cento aziende di trasporto pubblico.
Condividi:
Altre notizie
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Logistica Uno Europe: 30 anni di successi viaggiando in modalità sempre più sostenibile
21/11/2024
di Redazione