Riaperta la galleria Madonna della Guardia sulla SS 523 tra Maissana e Castiglione
di Carlotta Nicoletti
Conclusi i lavori sulla galleria del colle di Cento Croci: più sicurezza e viabilità migliorata nell’entroterra ligure
È tornata percorribile da oggi la galleria Madonna della Guardia lungo la Strada Statale 523. Un’infrastruttura strategica per l’entroterra ligure, chiusa per un complesso intervento di adeguamento impiantistico e strutturale.
Viabilità - Dopo mesi di lavori, la galleria sulla SS 523, nota anche come "del colle di Cento Croci", è stata riaperta al traffico. L’infrastruttura collega i comuni di Maissana e Castiglione Chiavarese, due punti nevralgici per la mobilità interna tra la Val di Vara e il Tigullio.
Intervento - L’opera ha riguardato l’ammodernamento degli impianti e la messa in sicurezza della struttura, con l’obiettivo di allinearsi agli standard attuali in termini di efficienza e sicurezza. I lavori, seguiti da Anas, hanno interessato sia le componenti tecnologiche che le strutture portanti della galleria.
Dichiarazioni - “La riapertura al traffico della galleria Madonna della Guardia sulla SS 523 - detta 'del colle di Cento Croci' - rappresenta un passaggio importante per la viabilità dell’entroterra ligure, in particolare per i collegamenti tra Maissana e Castiglione Chiavarese. Un intervento complesso di adeguamento impiantistico e strutturale, che restituisce al territorio una galleria rinnovata sotto il profilo della sicurezza e dell’efficienza. Ringrazio il personale di Anas, i tecnici e le imprese per l’impegno dimostrato. Continuiamo a lavorare perché la Liguria possa contare su infrastrutture adeguate alle sue esigenze di mobilità e sviluppo.”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
