Regno Unito: governo accelera sulla privatizzazione dei servizi ferroviari
di R.S.
Promuovere l’uso della rete ferroviaria GB, contribuire a dare certezza agli operatori ferroviari, incrementare la concorrenza a vantaggio dei passeggeri
L’Office of Rail and Road (ORR) ha approvato alcuni servizi aggiuntivi a partire da dicembre 2025 per tre operatori ad accesso libero, estendendo o aggiungendo servizi ai loro servizi esistenti sulla East Coast Main Line (ECML).
L’ORR ha affermato che i servizi aggiuntivi di East Coast Trains Limited (Lumo), Grand Central Rail Company Limited (Grand Central) e Hull Trains Company Limited (Hull Trains) offriranno ai passeggeri ulteriori collegamenti ferroviari diretti tra Londra King’s Cross e Glasgow, Hull e Newcastle, e introdurranno anche collegamenti verso altre destinazioni, tra cui Seaham, sulla costa nord-orientale. Le decisioni di ORR prevedono anche più servizi tra Wakefield e Bradford.
I servizi aggiuntivi approvati sono:
Grand Central: due servizi aggiuntivi da Wakefield Kirkgate a Bradford Interchange nei giorni feriali e il sabato; un servizio aggiuntivo da Bradford Interchange a Wakefield Kirkgate nei giorni feriali e il sabato; e un servizio aggiuntivo da Bradford Interchange a Wakefield Kirkgate in entrambe le direzioni la domenica, e alcune fermate aggiuntive a Seaham sui servizi esistenti
Treni Hull: un servizio aggiuntivo in direzione nord nei giorni feriali e il sabato tra Londra King’s Cross e Hull
Lumo (Newcastle): un servizio di andata e ritorno aggiuntivo tra Londra King’s Cross e Newcastle nei giorni feriali e un servizio aggiuntivo in direzioni opposte il sabato e la domenica
Lumo (estensioni di Glasgow): l’estensione dei servizi esistenti Londra King’s Cross-Edimburgo in modo che Lumo possa fornire due servizi in direzione nord e un servizio in direzione sud tra Londra King’s Cross e Glasgow nei giorni feriali e uno in ciascuna direzione la domenica
L’ORR ha dichiarato di aver respinto altre proposte di servizi avanzate dai candidati sopra menzionati, sulla base di capacità insufficiente e potenziali impatti sulle prestazioni, o sull’impatto sui fondi del Segretario di Stato. L’autorità di regolamentazione ferroviaria ha inoltre respinto una richiesta di Hull Trains per nuovi servizi tra Londra King’s Cross e Sheffield.
Nel prendere le sue decisioni, l’ORR ha affermato di aver dato importanza ai suoi doveri di promuovere l’uso della rete ferroviaria britannica, contribuire a dare certezza agli operatori ferroviari, promuovere la concorrenza a vantaggio dei passeggeri e tenere conto dei fondi a disposizione del Segretario di Stato.
Stephanie Tobyn, direttrice della strategia, delle politiche e delle riforme dell’ORR, ha affermato: “L’approvazione di questi servizi aggiuntivi ad accesso libero aumenterà la connettività sulla East Coast Main Line. È importante sottolineare che abbiamo garantito che l’approvazione di questi servizi possa essere integrata con i principali potenziamenti del servizio da parte di altri operatori, previsti nell’orario di dicembre 2025, in modo che passeggeri e clienti del trasporto merci possano beneficiare di collegamenti più diretti e di una maggiore scelta a partire da dicembre.”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
