Regione Sicilia: sconto raddoppiato sui voli per Natale, inclusi i non residenti

di Carlotta Nicoletti

1 min, 27 sec

Il decreto “Stop caro voli” porta il rimborso al 50% e introduce sconti sui trasporti urbani di Palermo e Catania

Regione Sicilia: sconto raddoppiato sui voli per Natale, inclusi i non residenti

La Regione Sicilia rafforza il suo impegno contro il caro voli, raddoppiando lo sconto sui biglietti aerei dal 25% al 50% per i voli nazionali diretti verso e dalla Sicilia durante il periodo natalizio. Il decreto, attivo dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025, si estende anche ai siciliani nati nell’isola ma residenti altrove.

Dati significativi – In un anno, la Regione ha rimborsato oltre un milione di biglietti aerei, evidenziando l’efficacia di una misura che si propone di garantire la mobilità dei cittadini a costi sostenibili. Il presidente Renato Schifani ha sottolineato: “Con questa iniziativa unica in Italia, combattiamo il cartello di fatto tra alcune compagnie aeree, tutelando il diritto alla mobilità dei siciliani. Raddoppiamo i rimborsi e assicuriamo continuità con uno stanziamento di 15 milioni di euro all’anno per i prossimi tre anni”.

Sconti concreti – Gli utenti possono ottenere lo sconto direttamente durante l’acquisto sui siti delle compagnie convenzionate o richiederlo successivamente caricando la carta d’imbarco sul portale Siciliapei. Tra le tratte più rimborsate spiccano Catania-Roma e Palermo-Milano.

Trasporto urbano agevolato – Dal 7 dicembre al 6 gennaio, promozioni anche per chi si sposta verso gli aeroporti di Palermo e Catania. A Palermo, i viaggi in treno dall’area urbana all’aeroporto “Falcone e Borsellino” costeranno 4 euro anziché 6,80. A Catania, il biglietto ferroviario urbano sarà ridotto a 1 euro.

Treni low cost – Per chi preferisce il trasporto ferroviario, il successo del “Sicilia Express” ha portato la Regione a pianificare un secondo treno straordinario dopo Natale. “Puntiamo a garantire a tutti la possibilità di rientrare a casa per le festività”, ha dichiarato l’assessore Alessandro Aricò.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.