Regione Liguria, celebrato in Consiglio il Giorno del Ricordo per le vittime delle foibe
di Riccardo Testa
Il presidente Toti: "Pagina buia e vergognosa da non dimenticare mai"
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha partecipato questa mattina alla Seduta Solenne del Consiglio regionale dedicata al Giorno del Ricordo, in programma domani, in memoria degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia, uccisi o costretti all'esodo, alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
«È nostro dovere tenere viva la memoria delle donne e degli uomini italiani che hanno perso la vita nelle foibe, ricordando così la tragedia delle nostre centinaia di migliaia di connazionali costretti a lasciare le loro case e i loro averi. Una pagina buia e vergognosa della nostra storia da non dimenticare mai» ha dichiarato Toti. «Commemorare le vittime è un modo per evitare che cali il silenzio su di un dramma, fondato sull’odio e sulla violenza, che ha colpito tanti innocenti lo dobbiamo non soltanto a chi ha patito quelle atroci sofferenze, ma anche alle nuove generazioni a cui occorre trasmettere la conoscenza di ciò che è stato e che non deve ripetersi mai più».
Al termine della seduta, insieme alle altre Autorità che hanno presenziato alla Cerimonia, il governatore ha premiato gli studenti che hanno vinto il concorso bandito dal Consiglio regionale sulla tragedia delle foibe e sull'esodo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
giovanni toti vittime foibe giornata della memoria concorso Studenti consiglio regionale regione liguriaCondividi:
Altre notizie
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
