Regione Liguria, approvata la manovra finanziaria: ecco tutte le novità

di Fabio Canessa

4 min, 16 sec

Incentivi per motorini e addio (in parte) al superticket. Le opposizioni: "Nessuna crescita, i giovani scappano"

Regione Liguria, approvata la manovra finanziaria: ecco tutte le novità
Con 17 voti a favore e 12 contrari il consiglio della Regione Liguria ha approvato la cosiddetta manovra finanziaria. Via libera anche all'assestamento di bilancio per circa 90 milioni. Tra gli obiettivi primari della manovra ci sono promozione degli investimenti, crescita sostenibile e sviluppo dell’occupazione, riduzione della pressione fiscale. “È l’ultima legge di stabilità della legislatura e ancora una volta è improntata agli investimenti e alla crescita del nostro territorio – sottolinea il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – a tutela delle imprese, dei lavoratori e dei giovani, con importanti risorse destinate alla sanità, ad esempio per gli interventi sul Santa Corona di Pietra Ligure e sull’Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Ci sono incentivi per la rottamazione dei mezzi a due ruote inquinanti nel segno del rispetto dell’ambiente e altre misure che puntano allo sviluppo e a sostenere i giovani, come l’abolizione del superticket fino a 17 anni o il rinnovo delle case a 2 euro al giorno per gli studenti fuori sede dell’Università di Genova. Con questa manovra – conclude - continuiamo ad investire per la crescita della nostra regione, che, nonostante le difficoltà immani che ha dovuto affrontare nell’ultimo anno, non solo tiene ma guarda con fiducia al futuro”. Le misure cardine del provvedimento sono le seguenti:
  • Nuova esenzione IRAP imprese under 35 Per stimolare l’imprenditoria giovanile in Liguria e per favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro sul territorio verrà introdotta l’esenzione IRAP per le nuove imprese avviate nel 2020 da under 35, nei settori del commercio, della manifattura, delle costruzioni, delle attività di ricerca e sviluppo, nei servizi di alloggio e ristorazione e negli altri servizi; l’esenzione varrà per l’anno 2020 e per i 4 anni successivi.
  • Nuova esenzione dalla tassa regionale sui motoveicoli e ciclomotori Per accrescere la sostenibilità ambientale verrà prevista l’esenzione dal pagamento della tassa regionale di circolazione per il 2020 per i motocicli acquistati, a seguito di rottamazione di un motociclo Euro 0 ed Euro 1. Oltre a questo, per favorire la mobilità dei giovani, è prevista per il 2020 l’esenzione dal pagamento della tassa regionale di circolazione per i ciclomotori.
  • Esenzione superticket fino a 17 anni Per agevolare le famiglie e i giovani verrà introdotta una nuova esenzione regionale sul cosiddetto superticket per i ragazzi fino a 17 anni
  • Alloggi universitari a 2 euro al giorno Per favorire l’incremento della popolazione universitaria nella città di Genova e la formazione di personale qualificato per le imprese del territorio saranno assegnati  a partire dal prossimo autunno, 100 alloggi agli studenti residenti fuori regione, o nelle province della Spezia e di Imperia, iscritti ai corsi di studio dell’Università degli Studi di Genova, dalle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Ogni singolo beneficiario, oltre al pagamento delle utenze e tributi, dovrà versare 2 euro al giorno.
  • 200 milioni per le strutture sanitarie Per promuovere gli investimenti infrastrutturali, sono stati assegnati 200 milioni di euro (110 sul 2019 e 90 sul 2020) del Fondo Sanitario (in attesa di Delibera CIPE di assegnazione), di cui 30 milioni destinati all’Ospedale San Martino, per la specializzazione dei padiglioni storici (dal 9 al 13) con l’obiettivo di concentrare in questi padiglioni tutte le degenze di media-bassa intensità di cura. La restante quota sarà destinata in larga parte all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e ad altri interventi minori.
  • I dati del turismo Il documento di programmazione economica certifica la crescita del turismo in Liguria: tra il 2015 e il 2017 la crescita è stata del 4% medio annuo. Nel 2018 la crescita rispetto al 2015 è stata del 6% complessiva. Secondo i dati provvisori di Giugno dell'osservatorio turistico della Liguria, i turisti aumentano rispetto al giugno 2018 (arrivi + 2,21%, presenze + 2,66%) per un totale di 1.892.223 presenze, con una crescita di oltre 49mila unità.
LE CRITICHE DELLE OPPOSIZIONI "Siamo una regione in assoluta controtendenza - attacca il consigliere Gianni Pastorino di Rete a Sinistra - LiberaMente Liguria -. Se qualcuno chiede ai sindacati cosa ne pensa di ciò che avviene in Liguria c'è un giudizio particolarmente negativo. Questa è una regione da cui escono migliaia di giovani che scappano per cercare lavoro altrove. Sono necessarie iniziative sulla formazione, su come creare posti di lavoro. Invece si pensa solo a dare incentivi sui motorini, è un insuccesso drammatico". "Di fronte a una situazione economica che continua ad essere drammatica non c'è nulla in grado di rialzare l'economia. La giunta stessa ci dice che nel 2019 siamo in recessione e che negli anni a venire fino al 2022 siamo in stagnazione. Servirebbe quantomeno una presa di coscienza uscendo fuori dal cono d'ombra della propaganda di Toti. Il fondo strategico viene usato per fare marchette come bancomat del presidente, mentre dovrebbe servire ad affrontare i veri nodi di questa regione. Ad esempio, si potrebbe utilizzare il 20% di queste risorse per aiutare i piccoli Comuni", commenta Giovanni Lunardon, capogruppo del Pd. Secondo Alice Salvatore del Movimento 5 Stelle "c'è continuità rispetto alle politiche economico-finanziarie della giunta Burlando. C'è ancora un disavanzo con un saldo negativo per quanto riguarda il bilancio complessivo, c'è un incremento spropositato dei costi di Alisa, una super Asl che non trova riscontro per gli obiettivi annunciati. Questi soldi andavano senza dubbio impiegati per le nuove assunzioni di medici, infermieri, operatori socio-sanitari. Ancora non è stato bandito il concorso.