Regione Liguria: alleanza Ue per sostenibilità settore marittimo
di steris
Incontro Nannini-Metsola. Campomenosi: "Tutela ambiente e promozione blue economy sono obiettivi condivisi"
Un'iniziativa per la sostenibilità ambientale nel settore marittimo è stata lanciata a Bruxelles dalla Regione Liguria, che ricopre il ruolo di capofila a livello europeo durante le Giornate Europee degli Oceani. Il progetto ha suscitato un forte apprezzamento tra i parlamentari europei e le Direzioni Generali per il Mare e la Crescita Industriale della Commissione Europea. Durante l'incontro, si è discusso dello sviluppo dei combustibili ecologici e dell'importanza delle filiere regionali. Il riconoscimento del lavoro svolto dalla Regione Liguria è stato confermato anche da numerosi incontri che Massimiliano Nannini, capo di gabinetto del presidente Marco Bucci, ha avuto con i vertici europei, tra cui la presidente del Parlamento Roberta Metsola (nella foto).
Obiettivi - "La protezione dell'ambiente marino e la promozione della Blue Economy sono obiettivi condivisi che possiamo realizzare solo con una stretta cooperazione anche con i paesi non membri dell'UE", ha dichiarato Marco Campomenosi, Vice Segretario Generale di Patriots for Europe, sottolineando il coinvolgimento dell'Algeria, Tunisia, Turchia e le trattative con i Paesi atlantici. "Le tecnologie per diversi tipi di combustibile sono disponibili - ha osservato Massimiliano Nannini - ora ci aspettiamo una decisione politica chiara da parte della Commissione e dei Governi, mentre ci prepariamo ad una rapida attuazione grazie a questa Alleanza".
Alleanza - L'Alleanza Shipbuilding Alternative Fuels Propulsion Systems, con la Liguria come capofila, è stata approvata dalla Commissione Europea il 12 dicembre 2024, grazie anche ai contributi di progetti come LIFE4MEDECA e POWER4MED coordinati da SDG4MED. Durante la missione a Bruxelles, Nannini e Campomenosi hanno avuto incontri con importanti esponenti del Parlamento Europeo, tra cui la presidente Metsola e il suo capo di gabinetto Matthew Tabone, nonché con Alessandro Chiocchetti, segretario generale del Parlamento, Marco Canaparo, rappresentante del governo italiano, e Flavio Facioni, membro del gabinetto del commissario Olivér Várhelyi. Questi colloqui hanno evidenziato l'impegno rinnovato della Regione Liguria a lavorare fianco a fianco con le istituzioni europee, che hanno mostrato grande disponibilità a mantenere un contatto continuo
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Forum rigenerazione, Musso presidente aeroporto Genova: "Il rinnovo sarà completo per fine 2026"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, Astengo (Confedilizia Savona): "Affitti brevi e rigenerazione urbana vanno insieme"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova, Fondazione Carige sostiene l'umanesimo digitale del Liceo D'Oria
03/12/2025
di Redazione
Ex Ilva, proseguono blocchi e presidio. Riaperta la strada Guido Rossa. Giovedì sciopero metalmeccanici
03/12/2025
di Simone Galdi - Luca Pandimiglio
