Regionali, Traverso (Lista Orlando): "Bucci si accorge della sicurezza solo a tre giorni dal voto, brutto risveglio per i suoi"
di Stefano Rissetto
Rappa (Orgoglio Liguria): "Solito attacco strumentale, Bucci ha un programma concreto per una sicurezza partecipata"
"In extremis, a tre giorni dal voto, Bucci si accorge che esiste il problema della sicurezza in Liguria e si inventa una fantasmagorica firma “berlusconiana” di un Patto sulla Sicurezza con i Liguri, dopo aver negato qualche giorno fa la presenza delle infiltrazioni mafiose nella nostra regione (presenza certificata dalla D.I.A). Ebbene, prima di tutto questo dimostra che oggi Bucci, seppur goffamente mi da ragione, visto che dopo anni che ignora la mia richiesta di applicare il Decreto Minniti-Orlando sulla Sicurezza Urbana a Genova, pensa di rimediare con una sceneggiata propagandistica". Così Roberto Traverso, candidato alle Regionali nella lista Orlando Presidente.
"Dico questo perché i Patti sulla Sicurezza sono una cosa seria e non si possono annunciare senza coinvolgere chi ha la competenza istituzionale prevista dalla normativa vigente sull'argomento ovvero i Prefetti e i Questori della province della Liguria e soprattutto devono essere condivisi con quel tessuto sociale che lui ha sempre ignorato. Quindi oggi si rinnova la messa in scena del format ormai consolidato del “dire per non fare” messo in campo da Bucci per ottenere un facile consenso, peccato però (per lui) che quando gli si contrappongono competenza e coerenza - conclude - le sue bislacche idee si sciolgono come neve al sole".
Replica Giuseppe Rappa, candidato consigliere regionale di Orgoglio Liguria ed ex dirigente della Polizia Stradale di Savona: "Dall’opposizione arrivano i soliti attacchi strumentali sulla sicurezza. Marco Bucci ha un programma concreto che mira ad una sicurezza partecipata, costruita in stretta collaborazione con le forze dell'ordine, le istituzioni e le comunità locali: il Patto sulla Sicurezza con i Liguri certifica una volta di più il suo impegno concreto su questo problema".
"Sulla sicurezza bisogna lavorare con serietà - sottolinea Rappa -. Tra le mie proposte c'è il rinforzo del dispositivo di sicurezza provinciale chiedendo al Governo assegnazioni di personale; la partecipazione di Regione Liguria alla realizzazione di presidi e caserme evitando la chiusura di quelli esistenti (in particolare nella Valbormida); avviare il progetto per l’apertura di un carcere, magari uno di quelli chiusi dall’allora ministro Orlando, attraverso un tavolo tecnico con la polizia penitenziaria; prevedere sgravi fiscali regionali per il personale delle Forze dell'ordine al primo anno di servizio dopo il trasferimento nella Regione Liguria; lo sviluppo di nuove ed efficaci campagne di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti stradali. Queste sono le risposte che cercano i liguri sulla sicurezza, non le frasi fatte del centrosinistra che preferisce criticare a fare qualcosa di concreto".
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto