Regionali: Bucci in vantaggio di 7mila voti su Orlando con 100 sezioni da scrutinare. Affluenza al 45,94% contro il 53,4% del 2020

di Stefano Rissetto

2 min, 3 sec

Primi commenti, Renzi al veleno: "Coi miei voti la sinistra avrebbe vinto". Salvini: "Risultato dovuto anche al buon governo di Toti"

Regionali: Bucci in vantaggio di 7mila voti su Orlando con 100 sezioni da scrutinare. Affluenza al 45,94% contro il 53,4% del 2020

E' in dirittura d'arrivo il conteggio dei voti e si profila la vittoria di Marco Bucci, candidato presidente del centrodestra alla presidenza della Regione. Sembra ormai incolmabile il distacco di Andrea Orlando.

1.674 sezioni su 1.785
MARCO BUCCI 269.000 (48,68%)
ANDREA ORLANDO 262.168 (47,45%)
Molto distanti gli altri sette candidati.

Man mano che si profilava la vittoria di Bucci, sono arrivati i primi commenti. Era Claudio Scajola, ai microfoni di Telenord, a rompere gli indugi a spoglio ancora ampiamente in corso: "Bucci ha vinto. Sarà un grande presidente della Liguria. Dal Ponente, che ha dato un grande contributo, gli giungano migliori auguri di buon lavoro". Di contro, il rammarico di Matteo Renzi: "Auguro buon lavoro a Marco Bucci, nuovo presidente della Liguria. Spero di cuore che faccia bene, perché questa regione ha bisogno di una leadership forte e credibile dopo gli scandali e le polemiche. Saluto la battaglia di Andrea Orlando: ha combattuto una partita equilibrata e ha perso per un pugno di voti. Oggi ha perso soprattutto chi concepisce la politica come uno scontro personale, come un insieme di antipatie e vendetta. Ha perso chi mette i veti. Ha perso chi non si preoccupa di vincere ma vuole solo escludere e odiare. Ha perso Giuseppe Conte, certo, e tutti quelli che con lui hanno alzato veti contro Italia Viva. Solo le mie preferenze personali delle Europee sarebbero bastate a cambiare l'esito della sfida, solo quelle. Aver messo un veto sulla comunità di Italia Viva ha portato il centrosinistra alla sconfitta". Per parte sua, Matteo Salvini rende l'onore delle armi all'ex presidente:  "Sicuramente a sinistra qualcuno si aspettava qualcosa di diverso ma nonostante le inchieste, i liguri non sono fessi e hanno scelto. Questo risultato è anche figlio del buon governo del centrodestra e di Giovanni Toti. E' una bella serata. Per il governo non cambia nulla, si va avanti"

Affluenza - L'affluenza generale è al 45,94% contro il 53,4% del 2020. Quindi la maggioranza assoluta degli elettori ha disertato le urne. Scomponendo i dati per provincia, a Genova ha votato il 48,27% contro il 53,48% del 2020; a Imperia il 38,1% contro il 50,2% della tornata precedente; alla Spezia il 47,23% contro il 54.15% di quattro anni fa; a Savona il 43,74% rispetto al 55,10% del duello Toti-Sansa.

Il grande assente - Beppe Grillo non ha votato per queste regionali 2024. Lo ha confermato il presidente del seggio di Sant'Ilario. Grillo non si è presentato alle urne né ieri né oggi. A ora, con 981 sezioni scrutinate, il Movimento 5 stelle è attestato al 4,90%.


(In aggiornamento)