Regionali, Cuperlo a Telenord: "Cos'altro deve succedere perché la Liguria cambi rotta"?

di Matteo Cantile

Il deputato Dem a Tgn Today insieme al candidato Marco Ansaldo

Gianni Cuperlo è arrivato a Genova per supportare la candidatura di Andrea Orlando a presidente di regione Liguria: il deputato Dem è stato nostro ospite a Tgn Today assieme al candidato della Lista Orlando Marco Ansaldo e all'esponente Pd Max Morales.

Se non ora quando – Cuperlo ha utilizzato questo famoso slogan femminista per spiegare il senso della candidatura di Andrea Orlando: “Con tutto quello che è successo in regione, con le elezioni anticipate che sono il simbolo del fallimento di una classe dirigente, è arrivato il momento di dare una svolta, di imprimere un significativo cambiamento, sono i cittadini che ce lo chiedono”.

Perché Orlando – “Orlando è una persona per bene che conosco fin da quando, giovanissimo, faceva il consigliere comunale alla Spezia – dice Cuperlo – ha fatto una carriera importantissima che lo ha portato tre volte a fare il ministro e ora desidera restituire qualcosa alla sua terra, è una pulsione genuina e generosa”.

La chiamata – Marco Ansaldo, giornalista, geopolitico, professore alla Luiss, è uno dei volti nuovi della Lista Orlando: “Non potevo rifiutare questa chiamata. Io sono genovese di ritorno, amo la mia terra e ho molti progetti per valorizzarla, soprattutto in ambito culturale. Penso che si debba lavorare attorno all'idea di Genova capitale del Mediterraneo - dice Ansaldo - non ci sono riuscite Marsiglia e Barcellona ma adesso, con l'indebolimento dell'asse franco-tedesco, può essere davvero il nostro momento”.

La campagna elettorale – Max Morales racconta invece a Telenord la risposta dell'elettorato a queste settimane di lavoro sul territorio: “Le sensazioni sono molto positive, avverto un grande bisogno di cambiamento anche in quelle categorie che tradizionalmente non ci erano vicine. Sento che il vento è cambiato”.