Recco "premiata" con Bandiera Blu, sindaco Gandolfo: "Riconosciuto percorso virtuoso"
di Redazione
"Orgogliosi di questo traguardo. Raccolta "porta a porta" fondamentale"
Nel 2024, Recco si tinge di blu con il riconoscimento del vessillo più importante in termini di turismo, servizi e qualità per la spiaggia centrale e la Ciappea. Il sindaco Carlo Gandolfo esprime la sua soddisfazione: “La Bandiera Blu ci gratifica molto perché è prima di tutto la dimostrazione del percorso virtuoso intrapreso in questi cinque anni, che ha portato a un indubbio miglioramento della qualità dell’ambiente e della sua tutela. Questo è stato possibile anche grazie all’incremento della raccolta dei rifiuti con il servizio ‘porta a porta’ nelle zone frazionali, alla meccanizzazione e all’ammodernamento della rete di raccolta differenziata, insieme a una serie di azioni che hanno rivoluzionato il modo in cui i cittadini di Recco oggi gestiscono i rifiuti, permettendo una significativa riduzione di quelli non riciclabili. Nel 2023, siamo riusciti a raggiungere percentuali di raccolta differenziata di circa il 72%. In particolare, nelle aree frazionali dove è stato implementato il servizio porta a porta, abbiamo registrato picchi del 85%”.
La Bandiera Blu è un riconoscimento conferito dalla FEE alle località che soddisfano specifici criteri di sostenibilità ambientale.
Condividi:
Altre notizie
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti