Recco "premiata" con Bandiera Blu, sindaco Gandolfo: "Riconosciuto percorso virtuoso"
di Redazione
"Orgogliosi di questo traguardo. Raccolta "porta a porta" fondamentale"
Nel 2024, Recco si tinge di blu con il riconoscimento del vessillo più importante in termini di turismo, servizi e qualità per la spiaggia centrale e la Ciappea. Il sindaco Carlo Gandolfo esprime la sua soddisfazione: “La Bandiera Blu ci gratifica molto perché è prima di tutto la dimostrazione del percorso virtuoso intrapreso in questi cinque anni, che ha portato a un indubbio miglioramento della qualità dell’ambiente e della sua tutela. Questo è stato possibile anche grazie all’incremento della raccolta dei rifiuti con il servizio ‘porta a porta’ nelle zone frazionali, alla meccanizzazione e all’ammodernamento della rete di raccolta differenziata, insieme a una serie di azioni che hanno rivoluzionato il modo in cui i cittadini di Recco oggi gestiscono i rifiuti, permettendo una significativa riduzione di quelli non riciclabili. Nel 2023, siamo riusciti a raggiungere percentuali di raccolta differenziata di circa il 72%. In particolare, nelle aree frazionali dove è stato implementato il servizio porta a porta, abbiamo registrato picchi del 85%”.
La Bandiera Blu è un riconoscimento conferito dalla FEE alle località che soddisfano specifici criteri di sostenibilità ambientale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
