Rapallo: il leggendario 'polpo' fa discutere, discordia in Comune sulla ricollocazione
di Redazione
Lasciarlo dov'è sempre stato oppure trasferirlo in una zona meno complicata per la viabilità, se ne parlerà il 20 agosto
A Rapallo è scontro politico sulla destinazione della storica fontana del “Polpo”, al centro del progetto di riqualificazione di piazza San Francesco. Nella prossima seduta, il 20 agosto, si analizzeranno due proposte alternative: riposizionare la statua al centro della carreggiata, come previsto originariamente dal progetto di Michele De Lucchi, o in alternativa davanti al Castello, ma in una vasca più alta e protetta; oppure sistemarla nell’area pedonale, in una vasca a raso, già autorizzata dalla Soprintendenza, sulla base di problemi di sicurezza stradale nel posizionare un monumento in mezzo alla strada, come indicato dalla polizia municipale.
Il tema sarà al centro del consiglio comunale postferragostano, ma la tenuta del numero legale è incerta per via delle assenze previste. Intanto, proseguono i lavori per l’illuminazione, con una pausa prevista nella settimana di Ferragosto. Se nulla cambierà, i cantieri veri e propri per la fontana potrebbero partire subito dopo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova: patteggiano due degli imputati per i festini a base di cocaina
05/12/2025
di R.C.
Genova: muore in sala operatoria. Una lettera anonima fa riaprire il caso
05/12/2025
di R.C.
Savona: vendono un trattore fantasma, sono quattro gli indagati
05/12/2025
di R.C.
Chiavari: morte del 14enne in canoa, a processo i due istruttori
04/12/2025
di R.C.
Traffico di sostanze dopanti, perquisizioni anche a Genova
04/12/2025
di R.C.
