Racconti, illustrazioni e panorami per la visita fiabesca alla Lanterna di Genova
di M.C.
Domenica 1 giugno un percorso gratuito tra narrazione e paesaggio coinvolge famiglie e bambini con una storia poetica e una passeggiata guidata
Domenica 1 giugno 2025, alle ore 15, il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova ospita una nuova edizione della “Visita Fiabesca”, l’attività narrativa gratuita dedicata alle famiglie, inclusa nel biglietto d’ingresso. Un percorso tra filastrocche illustrate, passeggiate panoramiche e ricordi storici, pensato per coinvolgere grandi e piccoli in un’esperienza immersiva nel simbolo della città.
Programma dell’evento – L’iniziativa prevede una narrazione introduttiva animata dalla filastrocca inedita La Lanterna cerca casa, in cui il faro si smarrisce tra i monumenti di Genova alla ricerca della propria identità. Una storia poetica che introduce i partecipanti al percorso tra fantasia e memoria.
Passeggiata panoramica – La visita prosegue lungo il cammino di ronda con affacci sul porto e sulla città. La voce narrante accompagna i partecipanti con aneddoti e curiosità legate alla storia della Lanterna, fino a raggiungere la prima terrazza panoramica.
Conclusione al museo – L’esperienza termina all’interno del museo con la presentazione di un grande album illustrato. Attraverso le immagini e i racconti, vengono ripercorse le trasformazioni e le memorie legate alla lunga storia del faro, ricostruito nella sua forma attuale nel 1543 e ancora oggi operativo.
Prenotazione – La partecipazione è gratuita ma su prenotazione obbligatoria, disponibile sui portali ufficiali museidigenova.it e visitgenoa.it. L’ingresso al complesso è gratuito ogni domenica per i residenti della Città Metropolitana di Genova.
Sostegno all’iniziativa – Le attività per le famiglie sono realizzate con il supporto di Cambiaso Risso Group, a sostegno della valorizzazione culturale del faro più alto del Mediterraneo.
La Lanterna – Con i suoi 77 metri d’altezza, 132 sul livello del mare, la Lanterna è tra i fari più antichi ancora in funzione al mondo. Il percorso di visita si snoda dal Terminal Traghetti fino al museo, offrendo un’occasione unica per scoprire uno dei simboli più iconici della città.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
