Quarto, camion sfonda la ringhiera e vola sulla scogliera. L'autista positivo al pre test dell'etilometro

di Alessandro Bacci

Il guidatore in codice giallo, più gravi i due passeggeri. È successo in via V Maggio

Video momentaneamente non disponibile.

Prima lo schianto e poi il volo giù dalla scogliera per alcuni metri. A Genova il drammatico incidente in Via 5 Maggio a Quarto, dove l'autista del mezzo ha perso il controllo, ha sfondato una ringhiera ed è piombato in mare.

Il drammarico incidente è avvenuto alle 16.30. Il furgone che trasportava frutta è finito ribaltato nelle acque del mare, sul posto immediato l'intervento dei vigili del fuoco delle ambulanze e delle forze dell'ordine. Alla guida del mezzo un trentaduenne argentino risultato ubriaco, l'unico fuori pericolo, e trasferito al pronto soccorso dell'ospedale Galliera in codice giallo. Gli altri due occupanti, ventinove e trent'anni, di Afragola, Napoli, forse due ambulanti che vendono frutta, sono stati invece soccorsi in codice rosso e dopo essere stati intubati sono stati trasferiti al San Martino. Uno è grave

I primi ad essere stati salvati sono proprio i due passeggeri. L'autista è stato individuato e recuperato più tardi, tanto che per alcuni minuti si era sparsa la voce che l'uomo si fosse allontanato.

Per riuscire ad alzare il rottame del veicolo e soccorre i feriti è stato necessario l'intervento di un'autogrù a sfilo dei pompieri: i feriti sono stati poi adagiati su delle barrelle a cucchiaio e trasferiti sulla strada per i soccorsi. Poi la corsa disperata in ospedale. Sul posto anche una squadra di pompieri del reparto sommozzatori giunta a Quarto via mare a bordo di due motobarche.

Le operazioni sono durate più di un'ora e con estrema cautela i vigili del fuoco sono riusciti a salvare i due passeggeri. Il camion ha urtato anche alcune macchine prima di finire la propria corsa in mare. Il guidatore se l'è cavata con qualche graffio. Un drammatico volo giù per la scogliera che poteva costare caro anche per i passanti sul lungomare di Quarto. Il furgone infatti è piombato sul marciapiedi a tutta velocità sfiorando alcune persone.

Le indagini per ricostruire la dinamica dell'incidente sono state avviate dalla sezione infortunistica della polizia locale insieme agli agenti delle volanti della questura. Il conducente del furgone è risultato positivo al pre esame dell'alcol test, ma per accertare che aveva bevuto troppo sarà necessario, appena possibile, sottoporlo ad un secondo controllo. Se risulterà positivo anche alla seconda verifica sarà denunciato per guida in stato di ebbrezza e per le lesioni colpose ai due passeggeri.

(Alessandro Bacci e Michele Varì)