Psichiatra uccisa a Pisa, il cordoglio dell'assessore alla Sanità della Liguria Gratarola: "Riflettiamo sui rischi di molte professioni sanitarie"
di Redazione
Barbara Capovani, secondo le ricostruzioni degli investigatori, sarebbe morta dopo una violenta aggressione di un ex paziente
Anche la Liguria si unisce al dolore dei familiari di Barbara Capovani, la psichiatra uccisa a Pisa che, secondo le ricostruzioni degli investigatori, sarebbe morta a seguito della violenta aggressione di un ex paziente.
“Nell’esprimere profondo dolore per quanto accaduto – ha dichiarato Angelo Gratarola assessore alla sanità di Regione Liguria – diamo il totale appoggio alle iniziative promosse per manifestare solidarietà e vicinanza ai familiari, ai colleghi e agli amici di Barbara Capovani. È un episodio che ci induce anche a riflettere sulla delicatezza e sui rischi di molte professioni sanitarie sulle quali la nostra attenzione deve continuamente crescere per mettere in atto iniziative volte a ridurre gli stessi rischi connessi al lavoro quotidiano degli operatori sanitari”.
“La morte della collega psichiatra Barbara Capovani - ha affermato Gianluca Serafini, referente di Psichiatria del DIAR di Neuroscienze di Alisa - colpisce tutti noi profondamente, la violenza di cui è stata vittima non può essere accettata. Sono giorni questi scanditi dal dolore per questa tragedia, giorni che ci spingono però anche a riflettere con attenzione sulle condizioni di sicurezza degli operatori sanitari. Esprimiamo il nostro più sincero cordoglio e la nostra vicinanza nei confronti dei familiari della Dottoressa”.
In segno di lutto, tutti gli psichiatri in Italia sono stati invitati dalla Società italiana di psichiatria a portare una fascetta nera al lavoro, e ad osservare due minuti di silenzio alle ore 12. Regione Liguria e Alisa hanno dato il pieno sostegno all’iniziativa di solidarietà e vicinanza.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
