Psichiatra uccisa a Pisa, il cordoglio dell'assessore alla Sanità della Liguria Gratarola: "Riflettiamo sui rischi di molte professioni sanitarie"
di Redazione
Barbara Capovani, secondo le ricostruzioni degli investigatori, sarebbe morta dopo una violenta aggressione di un ex paziente
Anche la Liguria si unisce al dolore dei familiari di Barbara Capovani, la psichiatra uccisa a Pisa che, secondo le ricostruzioni degli investigatori, sarebbe morta a seguito della violenta aggressione di un ex paziente.
“Nell’esprimere profondo dolore per quanto accaduto – ha dichiarato Angelo Gratarola assessore alla sanità di Regione Liguria – diamo il totale appoggio alle iniziative promosse per manifestare solidarietà e vicinanza ai familiari, ai colleghi e agli amici di Barbara Capovani. È un episodio che ci induce anche a riflettere sulla delicatezza e sui rischi di molte professioni sanitarie sulle quali la nostra attenzione deve continuamente crescere per mettere in atto iniziative volte a ridurre gli stessi rischi connessi al lavoro quotidiano degli operatori sanitari”.
“La morte della collega psichiatra Barbara Capovani - ha affermato Gianluca Serafini, referente di Psichiatria del DIAR di Neuroscienze di Alisa - colpisce tutti noi profondamente, la violenza di cui è stata vittima non può essere accettata. Sono giorni questi scanditi dal dolore per questa tragedia, giorni che ci spingono però anche a riflettere con attenzione sulle condizioni di sicurezza degli operatori sanitari. Esprimiamo il nostro più sincero cordoglio e la nostra vicinanza nei confronti dei familiari della Dottoressa”.
In segno di lutto, tutti gli psichiatri in Italia sono stati invitati dalla Società italiana di psichiatria a portare una fascetta nera al lavoro, e ad osservare due minuti di silenzio alle ore 12. Regione Liguria e Alisa hanno dato il pieno sostegno all’iniziativa di solidarietà e vicinanza.
Condividi:
Altre notizie
Treni: sciopero di 24 ore dalle 21 di sabato, fine settimana di passione per i viaggiatori
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Genova, arte e resilienza per la Giornata contro la violenza sulle donne
22/11/2024
di M.C.
Incontro d'Autunno con Massimo Moretti (Cds Holding): il progetto Waterfront e il suo impatto sulla città di Genova
22/11/2024
di Matteo Cantile
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto