Protesta contro il green pass e i rincari, il corteo blocca il traffico a Genova

di Alessandro Bacci

In piazza i portuali e i gruppi no green pass: "Bisogna unire le forze dell'opposizione sociale e rispondere anche con lo sciopero"

Lungomare Canepa bloccato a Genova per un corteo di protesta messo in atto da alcuni lavoratori portuali e cittadini che hanno aderito allo sciopero indetto dal sindacato Cub e dal neonato coordinamento 'Resistenza per Genova e la Liguria' che riunisce associazioni come Libera piazza Genova e Giustizia sociale e i portuali no green pass che avevano organizzato i presidi del 15 ottobre scorso e dei giorni successivi.

Il corteo si sta muovendo verso Cornigliano dopo essersi formato in piazza De Ferrari dove si trovavano circa 300 persone. "In questo momento storico - si legge su un volantino della Cub - l'attacco ai lavoratori passa anche attraverso il green pass. Ma soprattutto con l'aumento di tariffe, benzina, costo della vita, modifica dell'art. 2112 con la clausola sociale per i cambi appalto o la cessione di ramo d'azienda, nuovo allungamento dei tempi per poter andare in pensione, riduzione delle ore di lavoro e liberalizzazione dei licenziamenti. È per questo motivo - conclude il testo del documento - che bisogna unire le forze dell'opposizione sociale e rispondere anche con lo sciopero".

La manifestazione è terminata in piazza Massena, a Cornigliano. La manifestazione è stata pacifica. I manifestanti hanno dato appuntamento per sabato in piazza della Vittoria, sedicesimo sabato di protesta.