Progetto Caruggi, Tafaria: “Occasione per occupare anche un migliaio di lavoratori edili”
di Redazione
Il segretario Filca Cisl Liguria: "Il piano può essere una grande opportunità per ridare ossigeno al settore"
Video momentaneamente non disponibile.
A meno di 24 ore di distanza dalla presentazione, il "Progetto Caruggi" ha già messo in fibrillazione (positiva) il mondo del lavoro e dell'economia genovese.“Il progetto quinquennale di riqualificazione del centro storico presentato dal sindaco Bucci - spiega Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria - prospetta tantissimi milioni di investimenti per questi interventi ai quali si vorrebbe applicare il cosiddetto modello Genova. Al Sindaco oggi chiediamo che questo importante piano di lavori sia occasione per dare fiato all’occupazione locale. Chiederemo un incontro per costruire insieme una ‘salvaguardia occupazionale’ che tuteli i nostri lavoratori".
"Oggi a Genova ci sono circa 3 mila edili disoccupati - prosegue Tafaria - Il piano di interventi nel centro storico può rappresentare una grande opportunità per aiutare questo settore, che da molti anni vive un profondo periodo di crisi. Dalle nostre stime in questi interventi potrebbe essere impiegato almeno un migliaio di lavoratori: per questa ragione chiediamo che, quando si darà avvio ai lavori, si tenga conto delle indiscusse professionalità e competenze dei nostri manovali, operai qualificati, specializzati, muratori, carpentieri, ponteggiatori, coloritori più le figure che saranno occupate grazie all’indotto che ruota intorno all’edilizia”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Bando 8 per mille 2026, stretta sui costi: tetti per spese e limiti agli importi rendicontabili
01/02/2026
di Redazione
Genova, ingresso Regione in aeroporto, sindacati: mancano certezze su coperture finanziarie
30/01/2026
di Redazione
Maltempo in Liguria: fondo regionale da 1,2 milioni per le imprese danneggiate a settembre 2025
30/01/2026
di Redazione
Demanio marittimo: Scajola, facciamo chiarezza su pud e concessioni
30/01/2026
di Redazione
