Processo crollo ponte Morandi, Ministro Cartabia: "Costi proibitivi per copie atti? Falso"
di Redazione
"Settemila euro non 750mila euro la cifra più alta sostenuta per la copia degli atti depositati dalla procura di Genova"
"Non è vero che ci siano costi proibitivi, pari a 750mila euro, per la copia degli atti depositati dalla procura di Genova nel processo per il crollo del ponte Morandi che si aprirà il 7 luglio". Lo ha detto il ministro della Giustizia Marta Cartabia, rispondendo al question time al Senato a un'interrogazione di Elvira Lucia Evangelista di Italia Viva, spiegando di aver fatto una verifica con i competenti uffici giudiziari e che il costo massimo per chi ha chiesto gli interi atti ammonta a 7mila euro.
"Tutte le parti del processo - ha spiegato il ministro - hanno avuto la possibilità di consultare ed estrarre copia dell'intera documentazione riversata nel fascicolo del pm. Per i diritti di copia, in applicazione delle vigenti tariffe, si prevede il pagamento dell'importo di 323 euro, per ogni supporto informatico sul quale è stata riversata la documentazione. Il costo è stato pari complessivamente a 7000 euro, somma considerevole certo - e dovuta alla grandissima mole di atti da riversare sui supporti informatici - ma con ogni evidenza molto lontana da quella di 750 mila euro".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo Grazie per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
